Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Molto bella! I denari di Alessandro Severo sono molto comuni anche in alta conservazione,  ma hanno uno stile davvero superbo.. 

Inviato

Scatola orribile. ?

#liberiamolemonete

Arka

Diligite iustituam

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Molto bella! Ottima conservazione.

Modificato da vickydog

Inviato
47 minuti fa, Arka dice:

Scatola orribile. ?

#liberiamolemonete

Dai, dai che queste qui le inscatoleresti e pure con un materiale infrangibile... 

In particolare l'aureo di Bruto in"Mint state"! 

prices-realized.jpg.2043e92a279752cdb1be0951194d87b9.jpg

Inviato
28 minuti fa, vickydog dice:

Dai, dai che queste qui le inscatoleresti e pure con un materiale infrangibile... 

In particolare l'aureo di Bruto in"Mint state"! 

prices-realized.jpg.2043e92a279752cdb1be0951194d87b9.jpg

Ciao, per quelle che hanno un valore museale che tu hai postato è indispensabile però obbiettivamente si vedono sempre di più troppe, troppe monete rinchiuse nella"bara"(tutto legittimo per carità), secondo me una esagerazione?.                       ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Omar75 dice:

Io l ho tolta dalla scatola non si possono vedere

Moneta molto bella (ma non intendo MB ?). Faresti una foto senza la scatola?

Supporter
Inviato (modificato)

Essendo questa una sezione di approfondimento sulla monetazione romana imperiale, vorrei dire qualcosa sul rovescio di questa moneta.

La legenda recita IOVI PROPVGNATORI,  che potremmo tradurre in "A Giove difensore" . E' chiaro il riferimento alla battaglia come si nota dalla parola PVGNA contenuta nell'appellativo.

Giove e' rappresentato nudo, in un movimento plastico, nell'atto di lanciare con la mano destra un fulmine, uno dei suoi simboli insieme all'aquila sorretta dalla mano sinistra.

Il fulmine e' chiaramente la forza, l'impeto, ma anche la rapidità che sorprende il nemico.

L'aquila e' la potenza, quella delle armi, ma anche del dio che protegge e difende.

Questo rovescio e' stato usato molto da Alessandro Severo, non solo sui denarii, ma anche sui bronzi (ed anche su un aureo) e poi verrà ripreso più avanti anche da Gallieno, dalla prima tetrarchia e da Postumo.

Interessante che l'aggettivo PROPVGNATOR si abbina spesso anche a Marte (ovviamente non e' casuale).

Da come si legge sul sito del British Museum (allegato in un post precedente), la moneta fu coniata nel 232 d. C., quindi in occasione delle guerre contro i Sasanidi: altro che Giove ci voleva!

Per una interessante riassunto sulla vita di Alessandro Severo ( e con tante monete): 

Buona giornata a tutti da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.