Vai al contenuto

Josh81

Risposte migliori

Supporter

Seconda guerra mondiale

Occupazione inglese in Italia

British Military Authority - 1 pound 1943

Come per i dollari bollino giallo queste banconote entrarono in circolazione nel territorio italiano dopo lo sbarco in Sicilia del 10 luglio 1943, il governo Badoglio nè decretò il corso legale obbligatorio dal 24 settembre dello stesso anno, erano già comunque state usate in precedenti occupazioni su altri territori europei ed in Africa.

Servivano per il pagamento delle truppe inglesi impegnate nell'invasione e per tutte le altre necessità di spesa sul territorio occupato, ma non furono ben accette dalla popolazione per la loro impostazione dei valori secondo il sistema monetario inglese.

Il cambio imposto fu di 400 lire per sterlina (pound)

Le banconote emesse dall'Autorità militare britannica con il relativo cambio:

6 pence = 10 lire
1 shilling = 20 lire
2 shillings e 6 pence = 50 lire
5 shillngs = 100 lire
10 shillings = 200 lire
1 pound = 400 lire

La corrispondenza con la valuta USA d'occupazione era di 1 pound = 4 dollari.

Circolarono fino al 31 luglio 1945 con la possibilità del cambio presso le filiali della Banca d'Italia entro il primo di settembre del 1945 (vedi G.U. post #49)

148627486_brithis1p19431.thumb.jpg.cabc7f0200fe1e018714388acc09764e.jpg

1915981399_brithis1p19432.thumb.jpg.44978cd97acd899156c392b5d0f65c45.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seconda Guerra Mondiale

Occupazione Italiana della Grecia

100 Dracme

L’occupazione della Grecia fu il risultato della scelta italiana di attaccare il paese mediterraneo il 28 ottobre 1940 per rompere quello che Mussolini definiva l'accerchiamento dell’Italia da parte delle potenze plutocratiche. Questa scelta era legata ad una strategia mirante a scalzare l’egemonia francese e britannica nei Balcani e nel Mediterraneo e costruire un’area di influenza italiana. L'attacco alla Grecia si rivelò una catastrofe per l’Italia. I greci, inferiori per numero e equipaggiamento ma motivati dall’idea di combattere una guerra nazionale costrinsero gli italiani a ritirarsi e condurre una lunga guerra di logoramento. Fu solo grazie all’intervento tedesco in supporto che nell’aprile del 1941 si giunse ad un armistizio. Il gabinetto greco in carica fuggì e si formò un governo collaborazionista ad Atene capeggiato dal generale greco Georgios Tsolakoglu. Il paese fu sottoposto ad un regime di occupazione militare: sebbene mantenesse istituzioni formalmente indipendenti, l’esecutivo greco fu di fatto sottoposto alle direttive degli occupanti. Il Governo greco aveva predisposto, in previsione dell'invasione, l'annullamento di tutte le giacenze delle banconote. I comandi militari furono costretti ad emettere moneta d'occupazione. L'Italia aveva già predisposto la produzione di buoni di occupazione stampati dall'I.P.S. di Roma da 5 a 5000 dracme e aggiunti successivamente il 10.000 e il 20.000. Nel Giugno del 1941 vennero messi in circolazione i biglietti di occupazione della Cassa Mediterranea di Credito per Grecia al cambio di 8 Dracme per una Lira. La circolazione dei buoni venne sospesa dal 22 Aprile 1942 ma non fu soggetta ad una specifica norma di demonetizzazione, sino a che, dopo l'Armistizio del 1943 le banche greche cominciarono a rifiutarne il cambio.

OI73_100_dracme_fr.jpg.faed33f5280ed03f15738021cb23a479.jpg

OI73_100_dracme_re.jpg.fab687004f513814fc858421dac215bf.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Seconda guerra mondiale

Occupazione giapponese delle indie orientali olandesi
100 rupie 1944

L'Olanda dichiara guerra al Giappone dopo l' attacco del 7 dicembre 1941 a Pearl Harbor, pochi mesi dopo l'Impero giapponese occupò le Indie orientali olandesi (ora Indonesia), precisamente dal marzo 1942 fino alla fine della guerra nel settembre 1945.
Avverso i colonizzatori olandesi in quel lasso di tempo fu creato per volere dei giapponesi un comitato indonesiano per l'indipendenza.
A guerra terminata i Paesi Bassi danno vita ad un'aspra lotta diplomatica per rivendicare i territori dell'ex possedimento olandese, ma invano, nel dicembre 1949 fu costretta a riconoscere l'indipendenza e la sovranità indonesiana.

979011746_occgiapindie1.thumb.jpg.d2d3b1cfc78c12622fa2e04aeab5c6a4.jpg

1766047071_occgiapindie2.thumb.jpg.ca74f47948805104026c05ae0019dc26.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma esiste un catalogo dedicato, o quantomeno che tratta un po' più approfonditamente, delle banconote d'occupazione? Magari di entrambe le guerre mondiali.  Ho provato a cercare informazioni in merito in rete ma non ho trovato nulla. Mi piacerebbe prendere delle altre banconote d'occupazione, che mi affascinano particolarmente, ma con un catalogo che faccia da linea guida sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, Josh81 dice:

Ma esiste un catalogo dedicato, o quantomeno che tratta un po' più approfonditamente, delle banconote d'occupazione? Magari di entrambe le guerre mondiali.  Ho provato a cercare informazioni in merito in rete ma non ho trovato nulla. Mi piacerebbe prendere delle altre banconote d'occupazione, che mi affascinano particolarmente, ma con un catalogo che faccia da linea guida sarebbe meglio.

Vai in questo sito:
https://en.numista.com/catalogue/index.php?ct=banknote

e digita nella casella 'Search query'  occupation  >> fai una ricerca pure per >> WWII  e successivamente per protectorate

Non saranno tutte perchè la sezione banconote di numista è piuttosto giovane, da anni è stato un buon catalogo online solo per le monete e per i gettoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Vai in questo sito:
https://en.numista.com/catalogue/index.php?ct=banknote

e digita nella casella 'Search query'  occupation  >> fai una ricerca pure per >> WWII  e successivamente per protectorate

Non saranno tutte perchè la sezione banconote di numista è piuttosto giovane, da anni è stato un buon catalogo online solo per le monete e per i gettoni.

Ottimo ??????

È un buon inizio!!! Grazie @nikita_

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda Guerra Mondiale

Occupazione Giapponese della Cina

5 Yen

La seconda guerra sino-giapponese (7 luglio 1937 - 2 settembre 1945) fu il maggiore conflitto mai avvenuto tra la Repubblica di Cina e l'Impero giapponese, e il più grande conflitto asiatico del XX secolo. Combattuta prima e durante la seconda guerra mondiale terminò con la resa incondizionata del Giappone il 2 settembre 1945, che mise fine alla seconda guerra mondiale. L'invasione della Cina costituiva parte del progetto strategico complessivo giapponese per assumere il controllo dell'Asia. L'Incidente del ponte di Marco Polo segnò l'inizio dello scontro totale tra i due stati. La Cina non dichiarò ufficialmente guerra al Giappone fino al dicembre 1941, per timore di alienarsi gli aiuti delle potenze occidentali; una volta che il Giappone fu entrato in guerra contro gli Alleati, la Cina fu sciolta da questo vincolo e poté dichiarare apertamente guerra alle Potenze dell'Asse. Dal 1937 al 1941 la Cina combatté da sola, mentre dopo l'attacco di Pearl Harbor a fianco dei cinesi si schierarono anche le forze alleate, sia statunitensi che sovietiche, che fornirono materiali, uomini e servizi addestrativi.

Durante il periodo dell'occupazione, tutte le attività commerciali erano severamente sorvegliate e la maggior parte delle fabbriche furono rilevate dai giapponesi imperiali. Avendo privato i venditori e le banche dei loro beni, le forze di occupazione avevano messo fuori legge il dollaro di Hong Kong e lo avevano sostituito con lo yen militare giapponese. Il tasso di cambio fu fissato a 2 dollari di Hong Kong a uno yen militare nel gennaio 1942. Successivamente, lo yen fu rivalutato a 4 dollari di Hong Kong a uno yen nel luglio 1942, il che significava che la popolazione locale poteva scambiare meno banconote militari di prima. Mentre i cittadini di Hong Kong erano diventati poveri negli scambi forzati, il governo imperiale giapponese aveva venduto il dollaro di Hong Kong per contribuire a finanziare la sua economia in tempo di guerra. Successivamente, lo yen era stato reso l'unico corso legale a fini ufficiali nel giugno 1943. I prezzi dei prodotti in vendita dovevano essere contrassegnati in yen. L'iperinflazione aveva quindi sconvolto l'economia, colpendo direttamente i cittadini di Hong Kong. L'enorme svalutazione dello Yen militare giapponese imperiale dopo la guerra lo rese quasi senza valore.

20211101_182656.jpg.03672384cb6193a614e5950a5524669e.jpg

20211101_182141.jpg.42464c4c76cb11c96a2fee85efc5ae2b.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
26 minuti fa, Josh81 dice:

Ottimo ??????

È un buon inizio!!! Grazie @nikita_

Di nulla, vai pure qui se non l'hai ancora fatto, c'è una raccolta delle discussioni create in questa sezione da @petronius arbiter , tante riguardano proprio le occupazioni :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Josh81 dice:

Ma esiste un catalogo dedicato, o quantomeno che tratta un po' più approfonditamente, delle banconote d'occupazione? Magari di entrambe le guerre mondiali.

Per la seconda guerra mondiale, questo è "la Bibbia" :D

https://www.amazon.it/World-War-II-Remembered-Numismatic/dp/0931960401

Non un semplice catalogo/prezziario (è anche quello, ma dopo tutti questi anni le valutazioni non hanno più molto senso), ma un vero e proprio libro di storia da leggere e consultare in mille occasioni.

Certo, il prezzo rappresenta un deterrente, ne è passato di tempo da quando l'ho acquistato, nuovo, a un convegno, a poco meno di 100.000 lire :rolleyes:

Per quanto il libro sia validissimo, onestamente non mi sentirei di consigliarti di spenderci tutti quei soldi, ma il link ha soprattutto lo scopo di mostrarti il prodotto, e amazon è il primo sito che viene in mente, ma puoi provare a cercarlo altrove. Di sicuro non lo troverai a quanto l'ho pagato io (sarebbero poco più di 50 euro), ma forse c'è qualcuno, da qualche parte, che lo vende a prezzi più "umani".

Non mi risulta un testo equivalente per la prima guerra mondiale, che peraltro quanto a monete d'occupazione ha avuto una produzione di gran lunga inferiore alla seconda.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, nikita_ dice:

Di nulla, vai pure qui se non l'hai ancora fatto, c'è una raccolta delle discussioni create in questa sezione da @petronius arbiter , tante riguardano proprio le occupazioni :good:

Una gran bella raccolta. Ottimo averle raggruppate. ?????? grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, petronius arbiter dice:

Per la seconda guerra mondiale, questo è "la Bibbia" :D

https://www.amazon.it/World-War-II-Remembered-Numismatic/dp/0931960401

Non un semplice catalogo/prezziario (è anche quello, ma dopo tutti questi anni le valutazioni non hanno più molto senso), ma un vero e proprio libro di storia da leggere e consultare in mille occasioni.

Certo, il prezzo rappresenta un deterrente, ne è passato di tempo da quando l'ho acquistato, nuovo, a un convegno, a poco meno di 100.000 lire :rolleyes:

Per quanto il libro sia validissimo, onestamente non mi sentirei di consigliarti di spenderci tutti quei soldi, ma il link ha soprattutto lo scopo di mostrarti il prodotto, e amazon è il primo sito che viene in mente, ma puoi provare a cercarlo altrove. Di sicuro non lo troverai a quanto l'ho pagato io (sarebbero poco più di 50 euro), ma forse c'è qualcuno, da qualche parte, che lo vende a prezzi più "umani".

Non mi risulta un testo equivalente per la prima guerra mondiale, che peraltro quanto a monete d'occupazione ha avuto una produzione di gran lunga inferiore alla seconda.

petronius :)

Molto interessante, grazie mille @petronius arbiter. Sicuramente il prezzo ha il suo peso ma potrei monitorare eventuali vendite su altre piattaforme. Ma è solo in inglese? Chiedo perché nell'ultima foto del link c'è il primo rigo in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Seconda Guerra Mondiale

Allied Military Currency - Valuta militare alleata 1944

Per l'utilizzo nei territori occupati durante e dopo la fine della guerra.

(cliccare sopra i biglietti per ingrandire l'immagine)

Occupazione americana della Francia - 2 franchi (emissione 2) serie DE 1944

1387007969_amfra1.jpg.666f38d2abf3fc743428f9fc07fac2c3.jpg1188955281_amfrancia2.jpg.a0fbeb484d4a1e388908c6aabfbe6951.jpg

Occupazione della Germania - 1 marco serie 1944  (F)

1165728900_amger1.jpg.1e9f64bbfab469317f2bbfe0f8223da3.jpg1400205984_amger2.jpg.177f79537351159b4e7841b7729dc32c.jpg

Occupazione del Giappone - 50 sen serie 100 B (1945)

1833968011_amgiap1.jpg.0b01099f668188a01e2cace0d27d0bc4.jpg1086028451_amgiap2.jpg.808847b55acd34adf74dc87d8767e1ac.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seconda Guerra Mondiale

Occupazione Tedesca della Polonia

50 Złotych

Non riporto alcuna informazione ma vi invito a leggere questa discussione di @petronius arbiter e di tutti coloro che hanno contribuito a percorrere un viaggio storico-documentale dell'invasione tedesca della Polonia che diede inizio al conflitto mondiale. Un diario che per alcuni tratti mi ha ricordato "Se fossi un uomo" di P.Levi ed il post#29 e #35 "per non dimenticare la follia nazista", tenendo sempre vivo il ricordo della Shoah per evitare offese alla Memoria come quelle viste in questi giorni.

Mi scuso in anticipo per OT ma su questa tematica .....

20211101_200247.thumb.jpg.cf7a14b95c3bc94168f28ff60184e5b9.jpg

20211101_200208.thumb.jpg.384da704666c25d0f6342f6dbb7f5aa2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con la stessa descrizione un valore nominale diverso -

Seconda Guerra Mondiale

Occupazione Giapponese della Cina

50 sen emissione del 1940

743364739_giappocc50s19401.jpg.aabe0130377b0caecd600313add6dce5.jpg

69084814_giappocc50s19402.jpg.627f86bf0447ae5458f1ad5ff39fc906.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
18 ore fa, Bradi dice:

20211102_123035.jpg

20211102_123041.jpg

Bisognerebbe aggiungere una breve descrizione delle banconote che si presentano, non necessariamente si debbono raccontare le loro vicissitudini, ma quantomeno una data e di cosa si tratta.

Al tal proposito questa banconota da un shilling della British Armed Forces che hai postato non è stata usata nel periodo della seconda guerra mondiale, è un'emissione del 1948 (seconda serie post bellica), poteva essere utilizzata dalle forse militari inglesi indifferentemente in Germania, Austria, Giappone e Singapore.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seconda guerra mondiale

50 Reichsmark

Germania 1939-1945

Sul dritto abbiamo la raffigurazione di una donna con foulard mentre sul retro una raffigurazione del Castello di Marienburg (Hannover)

20211028_050714.jpg

20211028_050736.jpg

Aerial_image_of_the_Marienburg_Castle.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, numys dice:

Un diario che per alcuni tratti mi ha ricordato "Se fossi un uomo" di P.Levi ed il post#29 e #35 "per non dimenticare la follia nazista", tenendo sempre vivo il ricordo della Shoah per evitare offese alla Memoria come quelle viste in questi giorni.

Sono già presenti nella discussione che hai linkato, ma non fa certo male riproporre anche qui i buoni usati per la circolazione interna nel ghetto di Lodz.

lodz50d.jpg

lodz50r.jpg

lodz1d.jpg

lodz1r.jpg

lodz20d.jpg

lodz20r.jpg

petronius

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Josh81 dice:

50 Reichsmark

Germania 1939-1945

Questa banconota fa parte di una serie non destinata alla circolazione interna della Germania, ma utilizzabile solo nei paesi occupati.

A tale scopo fu creato un apposito istituto di emissione, che sotto il controllo della Reichsbank emise queste banconote denominate Reichskreditkassenscheine (biglietti di credito del Tesoro del Reich). Di essi furono rifornite le truppe d'invasione, le quali, una volta conquistato un territorio, emanavano un decreto che ne legalizzava la circolazione, fissava il cambio (ultra-favorevole per i tedeschi) con la valuta locale, e imponeva la loro accettazione da parte della popolazione. Questi biglietti, utilizzati per il pagamento delle truppe e per le spese d'occupazione, potevano essere cambiati solo nelle filiali della Reichskreditkasse che furono aperte nelle principali città delle nazioni occupate.

Entrarono in circolazione per la prima volta in Polonia, il 2 ottobre 1939, ma furono ritirati dopo poco tempo. Successivamente furono utilizzati in Belgio, Danimarca, Grecia, Francia, Lussemburgo, Unione Sovietica, Jugoslavia, e per un breve periodo dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, nell'Italia del nord.

Furono prodotti con due diverse emissioni, entrambe senza data: la prima nel 1939, nei tagli da 50 reichspfennig, 1, 2, 5, 20 e 50 reichsmark, la seconda nel 1942, nei soli tagli da 1, 2 e 5 reichsmark. 

5rm kassenscheineD.jpg

5rm kassenscheineR.jpg

petronius oo)

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Seconda guerra mondiale

Military Autority of Tripolitania
5 lire del 1943

Nell’ottobre del 1942 gli alleati conquistarono la Libia italiana, le numerose vittorie alleate nel nord Africa furono propedeutiche per lo sbarco in Sicilia nel marzo del '43 e per la successiva avanzata verso il nord Italia.
L'incomprensione dei tagli su base monetaria inglese suscitò un forte malcontento tra la popolazione, cosa che costrinse i britannici a creare la serie British Military Authority in Tripolitania basata sul sistema decimale e con valori espressi in lire, a differenza delle banconote espresse in pence, scellini e sterline utilizzate nell'occupazione del territorio italiano (vedi post #51).

Il periodo di amministrazione britannico si estese fino all'indipendenza della Libia nel 1951, la lira fu sostituita dalla sterlina libica al cambio di 1 sterlina libica = 480 lire.

1255573066_tripoli5l1.jpg.9c3f3f9ca5012e3911b4e90eeeaaaa4b.jpg

614364845_tripoli5l2.jpg.5a7d72c146b393c3d70eb071219a58b4.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

46 minuti fa, petronius arbiter dice:

Questa banconota fa parte di una serie non destinata alla circolazione interna della Germania, ma utilizzabile solo nei paesi occupati.

A tale scopo fu creato un apposito istituto di emissione, che sotto il controllo della Reichsbank emise queste banconote denominate Reichskreditkassenscheine (biglietti di credito del Tesoro del Reich). Di essi furono rifornite le truppe d'invasione, le quali, una volta conquistato un territorio, emanavano un decreto che ne legalizzava la circolazione, fissava il cambio (ultra-favorevole per i tedeschi) con la valuta locale, e imponeva la loro accettazione da parte della popolazione locale. Questi biglietti, utilizzati per il pagamento delle truppe e per le spese d'occupazione, potevano essere cambiati solo nelle filiali della Reichskreditkasse che furono aperte nelle principali città delle nazioni occupate.

Entrarono in circolazione per la prima volta in Polonia, il 2 ottobre 1939, ma furono ritirati dopo poco tempo. Successivamente furono utilizzati in Balgio, Danimarca, Grecia, Francia, Lussemburgo, Unione Sovietica, Jugoslavia, e per un breve periodo dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, nell'Italia del nord.

Furono prodotti con due diverse emissioni, entrambe senza data: la prima nel 1939, nei tagli da 50 reichspfennig, 1, 2, 5, 20 e 50 reichsmark, la seconda nel 1942, nei soli tagli da 1, 2 e 5 reichsmark. 

5rm kassenscheineD.jpg

5rm kassenscheineR.jpg

petronius oo)

Grandissimo @petronius arbiter ??? 

Non ero riuscito a trovare nulla che mi raccontasse la storia di quella banconota e, non avendo trovato riferimenti sull'emissione per paesi occupati, pensavo fosse per l'utilizzo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Seconda guerra mondiale

Attacco giapponese a Pearl Harbor  - Hawaii 

Il 7 dicembre 1941 alle ore 7,30 la stazione navale di Pearl Harbor sull'isola hawaiana di Oahu fu attaccata dalle forze aeronavali giapponesi, l'otto dicembre il Congresso degli Stati Uniti dichiara lo stato di guerra contro il Giappone.

I successivi scontri della seconda guerra mondiale si svolsero lontano dalle isole principali hawaiane (compresa la battaglia delle Midway), ma la legge marziale rimase in vigore sulle isole fino alla fine della guerra.

Come precauzione finanziaria per una possibile invasione e cattura della valuta statunitense presente nelle isole hawaiane si decise di ritirare tutte le banconote e di sostituirle con biglietti sovrastampati HAWAII e con sigillo di colore marrone.
Come per i dollari bollino giallo, sarebbe bastato mettere fuori corso questa specifica tipologia per privarla di ogni valore.

1 dollaro serie 1935 A bollino marrone produzione 1942

1423843731_HAWAII1935A.jpg.2715f225e3f4f4b5a404afa6a1c8394e.jpg

1180455970_HAWAII1935B.jpg.3f9e4af281f98c3c7ea6168eb552d48a.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima Guerra Mondiale,

Grecia ,1 dracma 1917 .

Al dritto  :Omero

La Grecia si unì agli Alleati dell'Intesa nell'estate del 1917, contro Bulgaria e Austria-Ungheria

1 dracma 1917 d.jpg

1 dracma 1917 r.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.