Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :)

scusate la domanda stupida

Ho un comune dupondio di Augusto di quelli dei monetieri i classici con SC a tutto campo e dall'altra parle leggenda in corona, ma per essere un dupondio è estremamente piccolo e leggero.

A questo punto mi viene da chiedere se l'indicazione di dupondio sia inadeguata per questa tipologia di monete, magari assi in bronzo sarebbe più corretta.

O forse il peso dei dupondi era diverso?

Grazie a tutti per le prezione informazioni


Inviato

Quel tipo di dupondi furono coniati quasi tutti tra il 17 BC e il 15 BC, quindi nel pieno della riforma monetale di Augusto (introdotta tra il 23 e il 20 BC. ma completamente a regime solo dal 12 BC) e' quindi ipotizzabile la non completa uniformita' dei pesi in quel periodo. Wildwinds per quel tipo di dupondi riporta monete tra i 15g e i 9g. Tra il 23 e il 12 BC i cosiddetti monetieri si occupavano anche delle emissioni di dupondi e sesterzi ma dal 12 BC in poi si occuparono solo delle monete in rame ossia di assi e sottomultipli.

Esistendo quindi ,prima del 12 BC, dupondi ed assi a volte quasi identici credo che l'unico modo per differenziare (nei casi di peso dubbio) un dupondio da un asse di quel periodo sia fare riferimento al metallo: oricalco=dupondio, rame=asse. D'altronde le monete in metalli non nobili si erano gia' sganciate dal valore in peso del metallo in esse contenuto e avevano un valore nominale, universalmente riconosciuto e indipendente dal valore del metallo che le componeva, pertanto non riterrei corretto chiamarli assi di bronzo solo per questioni di peso...


Inviato

Figurati! :D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.