Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Gentilmente qualcuno potrebbe dirmi o girarmi un sito dove posso trovare notizie sulla zecca di Colonia e di Cizyco in epoca romana imperiale?? Soprattutto sulla durata di tali zecche.

Grazie mille.

Inviato (modificato)

Ciao, su questa zecca io ho questo testo se ti può risultare utile: "A propos des ateliers de Smyrne et de Cyzique sous Claude II le Gothique" di Philippe Gysen.

Claudio II fu l'imperatore che convertì questa zecca da centro di emissione locale (monetazione provinciale) a zecca imperiale a tutti gli effetti.

Questo l'esordio del testo:

gysen.jpg

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Grazie Grigioviola per l aiuto. Diciamo che si attiva come zecca imperiale tra il 268 ed il 270 d.C. con Claudio II... mi manca la data di cessazione attività.  Se non ricordo male era ancora operosa fino alla metà del V secolo ma non trovo la data della chiusura.

Inviato (modificato)

Sì, viene "aperta" con Claudio II mentre cessa definitivamente come centro di emissione con Eraclio nel 629 d.C.

Questa una delle ultime tipologie coniate: 

Wa7Y84kKLsM54Gxzd3Yd2RRoTPb9w6.jpg

Ma qui siamo già in ambito Bizantino

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

? quindi dalla sua apertura continuerà sino al VII secolo...

Perfetto!! Grazie ancora Grigioviola, gentilissimo.

Inviato

Se non erro Eraclio chiuse sia Cyzico che Nicomedia nel corso di una riforma monetaria che investì anche le zecche emittenti. Ma è un dato da approfondire perchè ce l'ho a livello di ricordo alquanto vago... sono più ferrato in ambito di III secolo, quindi se vuoi ho appunto il materiale riguardante la conversione attuata da Claudio II da zecca provinciale a zecca Imperiale.

Awards

Inviato

Visto che mi interesserebbe sapere data di apertura e chiusura anche della zecca di Colonia, mi pare fosse stata aperta nel 257... o mi ricordo male... ma non trovo la data della chiusura definitiva (sempre in ambito imperiale). Grigioviola a te torna?

Inviato (modificato)

Grazie anche a te Conservator! Mi sapresti dire dove hai preso l informazione? Grazie.

Ho trovato un sito dove descrivevano una moneta di Gallieno che celebrava la vittoria sui Germani e dicevano che la zecca di Colonia venne inaugurata tra il 257 ed il 258 coniando appunto con quella emissione.

Modificato da Ade73

Inviato

L'apertura (conversione) della zecca di Cyzico a opera di Claudio II si data attorno al 268-270 secondo Gysen.

Fa tutta una ricostruzione dettagliata mettendo in relazione rovesci delle prime emissioni con eventi datati noti dell'imperatore.

Se interessa ti giro l'articolo completo, in francese.

In rete non si trova, me lo mandò direttamente Gysen qualche anno fa dopo che entrammo in contatto per discutere della datazione di alcune monete di Claudio II proprio dell'atelier di Cyzico

Awards

Inviato

Grazie a Grigioviola e  Conservator per le risposte.

Grigioviola sto cercando di farmi una linea del tempo, diciamo, in excell,  che rappresenti e confronti gli anni di operosità delle varie zecche imperiali quindi data di apertura - data di chiusura; magari farò una foto al foglio e la pubblico. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.