Vai al contenuto
IGNORED

Genovese "coloniale", aiuto?

Mattianumism

Risposte migliori

Salve a tutti, ho recentemente acquistato questo Aspro per la zecca di Caffa, colonia genovese. 

Ho provato a catalogarla col Lunardi e mi risulta possa essere l'esemplare catalogato come C27, in particolare la variante che presenta due punti all'interno del tamga e 4 punti all'esterno. Concordate con la catalogazione? 

Dato che so davvero poco su questi pezzi, quanto sono comuni? La conservazione per il tipo è buona? 

Grazie in anticipo per chi interverrà. 

IMG_20211027_115003.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bradi dice:

Salve,

premetto che non è il mio genere ma ero curioso e son andato a scartabellare sul sito...attendendo fonti più autorevoli provi a guardare qui https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GECOL3

Ciao Bradi, io come primo step cerco sempre le info qui sul catalogo la moneta, così poi approfondisco sui cataloghi menzionati. E cosi ho fatto questa volta. Vorrei che qualche esperto della monetazione mi spiegasse qualche particolare in più riguardo alla rarità, la conservazione media ecc... Ma grazie mille per essere intervenuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Provo a spostarla nella sezione di competenza... forse qualcuno potrebbe rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, savoiardo dice:

Provo a spostarla nella sezione di competenza... forse qualcuno potrebbe rispondere...

Grazie Savoiardo, credevo che per parlare di catalogazione andasse bene la categoria che avevo inserito! Vediamo se qualcuno interviene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, Mattianumism dice:

Grazie Savoiardo, credevo che per parlare di catalogazione andasse bene la categoria che avevo inserito! Vediamo se qualcuno interviene. 

Quello non so dirtelo, ma la categoria dovrebbe essere frequentata da collezionisti del periodo che forse non seguono la sezione "identificazioni"

Mi spiace ma io non so veramente nulla di genovesi a parte quello che posso trovare sul MIR che non parla di zecche extra Genova

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Giusto rivolgersi agli esperti genovesi; aggiungo:

@dizzeta e @fra crasellame

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è una domanda difficile, molto dofficile.

Io ti posso dire che in varie aste la tua tipologia è classificata R, ho visto su Artemide 2011 nell'asta XXXII, lotto 231, qBB della stessa tua tipologia, con mezza moneta non leggibile ma stessa impronta aggiudicata alla base 140 euro.

Purtroppo i genovesi non amano queste monete, io ho incontrati alcuni collezionisti che per indicare una moneta brutta dic9no "come un aspro di Caffa" a me invece piacciono perchè sono di ottimo argento e hanno una storia che meriterebbe di essere riscoperta perchè la moneta è espressione di civile convivenza di due diversi popoli con un simbolo per lato della moneta ma anche attività frenetica con ogni tipo di merce, compreso gli schiavi, e luogo da cui partì la seconda pandemia di peste in europa dopo l'assedio del 1346 ...ma così divaghiamo troppo

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, dizzeta dice:

Beh, è una domanda difficile, molto dofficile.

Io ti posso dire che in varie aste la tua tipologia è classificata R, ho visto su Artemide 2011 nell'asta XXXII, lotto 231, qBB della stessa tua tipologia, con mezza moneta non leggibile ma stessa impronta aggiudicata alla base 140 euro.

Purtroppo i genovesi non amano queste monete, io ho incontrati alcuni collezionisti che per indicare una moneta brutta dic9no "come un aspro di Caffa" a me invece piacciono perchè sono di ottimo argento e hanno una storia che meriterebbe di essere riscoperta perchè la moneta è espressione di civile convivenza di due diversi popoli con un simbolo per lato della moneta ma anche attività frenetica con ogni tipo di merce, compreso gli schiavi, e luogo da cui partì la seconda pandemia di peste in europa dopo l'assedio del 1346 ...ma così divaghiamo troppo

Ho letto tutte queste storie sulla zona e proprio la storia che c'era dietro questo pezzo mi ha invogliato a prenderlo. Collezionando anche Venezia apprezzo molto la sua monetazione per l'oltre mare e non poteva essere altrimenti anche con questa simpatica monetina. 

Grazie per questi riferimenti, almeno posso segnare qualcosa sul cartellino. 

Ringrazio tutti gli altri che hanno taggato utenti del forum, speriamo intervengano! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, principesax dice:

25 euro circa 

Ciao, questo valore da cosa è dedotto? Pensa che la mia coincida con quella che Dizzeta ha trovato nell'asta di artemide? Sono monete abbastanza comuni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattianumism dice:

Ciao, questo valore da cosa è dedotto? Pensa che la mia coincida con quella che Dizzeta ha trovato nell'asta di artemide? Sono monete abbastanza comuni? 

Guarda mi sono molto interessato perchè mi è arrivata ieri sera sul telefono. Devo dire che non essendo espertissimo delle colonie ho chiesto altri pareri. Di solito mi fermo ad un parere ma non ho ricevuto subito risposta quindi ho whatappato gli altri :). In totale ho chiesto 4 pareri (tantissimi) autorevoli con il mio. Valore 15-20 primo parere, io avrei detto 25, terzo parere 30-40, quarto parere 40. Moneta comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, principesax dice:

Guarda mi sono molto interessato perchè mi è arrivata ieri sera sul telefono. Devo dire che non essendo espertissimo delle colonie ho chiesto altri pareri. Di solito mi fermo ad un parere ma non ho ricevuto subito risposta quindi ho whatappato gli altri :). In totale ho chiesto 4 pareri (tantissimi) autorevoli con il mio. Valore 15-20 primo parere, io avrei detto 25, terzo parere 30-40, quarto parere 40. Moneta comune.

Ti ringrazio davvero tanto per i vari pareri raccolti, l'ho pagata più o meno questa cifra quindi va benissimo così, per quanto riguarda la rarità diciamo che se uno la cerca apposta probabilmente é di facile reperibilità ma di certo è una moneta che non compare spesso nelle varie aste e gruppi fb. 

Comunque ringrazio tutti dato che abbiamo trovato anche una catalogazione abbastanza valida, se qualcuno riuscisse a darmi un ok anche per la catalogazione del Lunardi sarebbe perfetto. 

L'ho catalogata C27 con 2 punti nel tamga e 4 fuori, quindi una variante. 

Vi ritrovate con la mia catalogazione? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sulla tua catalogazione. Complimenti per l'entusiasmo. Aggiungo che se vuoi: ho un gruppo fb che si chiama Genova Numismatica e se sei di Genova se vuoi il Circolo Astengo accoglie in piazza Matteotti con incontri la domenica mattina. 

Screenshot_20211027_202548.jpg

Screenshot_20211027_202507.jpg

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, principesax dice:

Sono d'accordo sulla tua catalogazione. Complimenti per l'entusiasmo. Aggiungo che se vuoi: ho un gruppo fb che si chiama Genova Numismatica e se sei di Genova se vuoi il Circolo Astengo accoglie in piazza Matteotti con incontri la domenica mattina. 

Screenshot_20211027_202548.jpg

Screenshot_20211027_202507.jpg

Grazie mille, chiederò sicuramente di accedere al gruppo Fb, purtroppo sono di Napoli quindi non posso partecipare fisicamente al circolo! 

Cordiali saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno,

Contribuisco, per quanto possa occorrere, con il riferimento al Catalogo della Raccolta Numismatica Papadopoli-Aldobrandini compilato da G. Castellani a cura del Civico Museo Correr di Venezia.

Nella Sezione dedicata a Penisola balcanica e Oriente latino, è presente una sottosezione a nome di Dominio genovese a Caffa (Teodosia) 1421-1475.

Quattro sono gli esemplari presente, purtroppo senza foto o raffigurazioni, tutti da ricondurre all’Aspro bilingue.

Il riferimento a Schl. è Schlumberger Gustave, Numismatique de l’Orient Latin. Parigi, 1878 con Supplement del 1882.

Il testo di Schlumberger si può liberamente consultare e scaricare dal seguente sito Internet:

https://archive.org/details/numismatiquedelo00schl/page/n561/mode/2up?q=Caffa

Peraltro, molti riferimenti a Caffa sono presenti, e il testo contiene anche delle tavole.

Buona giornata.

Domenico

CB010B93-F441-485B-8D1F-5AA993A53BD1.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Oppiano dice:

Buongiorno,

Contribuisco, per quanto possa occorrere, con il riferimento al Catalogo della Raccolta Numismatica Papadopoli-Aldobrandini compilato da G. Castellani a cura del Civico Museo Correr di Venezia.

Nella Sezione dedicata a Penisola balcanica e Oriente latino, è presente una sottosezione a nome di Dominio genovese a Caffa (Teodosia) 1421-1475.

Quattro sono gli esemplari presente, purtroppo senza foto o raffigurazioni, tutti da ricondurre all’Aspro bilingue.

Il riferimento a Schl. è Schlumberger Gustave, Numismatique de l’Orient Latin. Parigi, 1878 con Supplement del 1882.

Il testo di Schlumberger si può liberamente consultare e scaricare dal seguente sito Internet:

https://archive.org/details/numismatiquedelo00schl/page/n561/mode/2up?q=Caffa

Peraltro, molti riferimenti a Caffa sono presenti, e il testo contiene anche delle tavole.

Buona giornata.

Domenico

CB010B93-F441-485B-8D1F-5AA993A53BD1.jpeg

Oppiano Grazie davvero, ora vado a dare uno sguardo a libro che mi hai linkato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, Mattianumism dice:

Oppiano Grazie davvero, ora vado a dare uno sguardo a libro che mi hai linkato 

Grazie a te che hai dato impulso alla discussione.

Domenico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.