Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da questa moneta logora all inverosimile, con contromarca,  riuscite a capire chi vi è raffigurato? Potrebbe essere Pescennius Niger ?

20211027_020151.jpg

20211027_020205.jpg

Inviato

Purtroppo questa contramarca è abbastanza comune (Maeonia in Lidia, Caesarea Germanica in Bitinia, che ha coniato dei bronzi provinciali per Pescennius Niger, Hierapolis Calabasta in Cilicia...)

Secondo me si tratta di Settimio Severo, mi chiedevo se al rovescio non c’è la corona ciliarca, circondata da busti imperiali, di questa tipologia per la zecca di Anazarbus in Cilicia:

9AA5A7BF-4173-4B26-92CF-0F6351E4CA26.jpeg.49bfb4f0a2c66bf6e36c156a199344f3.jpeg

BEC6E345-360A-4242-84A2-D60C664B8D60.thumb.jpeg.e1780a614ee4a5922455f310fe2b1e9d.jpeg

Hai il peso e il diametro?

Inviato

Diametro 32, peso 15gr circa.. di Pescennio vedo le labbra carnose , più di quelle di Settimio severo..

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tieni conto che i ritratti sulle monete provinciali sono poco fisiognomici, e risultano molto diversi dalle monete imperiali. Le monete provinciali di Pescennio Nigro sono davvero pochissime. Nel testo di Howgego (Greek Imperial Countermarks) le contromarche con la vittoria, come nel tuo caso, vanno dal n. 253 al n. 264, e Pescennio non è mai citato. Prevalgono di gran lunga tutti i Severi; anch'io penserei a Settimio Severo.

• Mi piace 2

Inviato

Vi ringrazio ragazzi,  come sempre,  lascio perdere allora se non è  attribuibile a lui..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.