Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido l’esemplare in oggetto recentemente entrato in collezione.

Riporto anche la descrizione e le foto dell’asta (Artemide LVI).
 

Venezia. Alvise I Mocenigo (1570-1577). Da 40 soldi o 2 lire. D/ San Marco seduto di fronte benedice con la destra e porge al Doge genuflesso il vessillo, dietro al Santo un leone; in basso, in esergo F L (Federico Lando massaro dal 1574). R/ Santa Giustina in piedi di fronte ramo di palma nella sinistra, libro nella destra ed il busto trafitto da un pugnale. CNI 65; Paol. 7.AG. 8.28 g. 31.00 mm. R. Di conservazione eccezionale. Piacevole patina iridescente. SPL+.

17ED4481-8AC5-4CE6-991F-4551D1A46A85.jpeg

B1D23AD3-7376-4CD8-9A00-DD5B59D76AEB.jpeg

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buona giornata

Moneta veramente splendida ..... e importante; ricordo che questa moneta venne emessa dopo la vittoria della flotta cristiana a Lepanto.

Venezia, con questa emissione, volle sottolineare l'intercessione di Santa Gustina (il 7 ottobre, giorno della battaglia, era infatti, nella liturgia veneziana, dedicata alla Santa padovana) che propiziò la vittoria e ciò differentemente da altri Stati partecipanti, che coniarono monete a ricordo della battaglia nelle quali venne onorata la Madonna del Rosario, anch'Ella festeggiata il 7 ottobre.

saluti

luciano

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.