Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido l’esemplare in oggetto recentemente entrato in collezione.

Riporto anche la descrizione e le foto dell’asta (Artemide LVI).
 

Venezia. Alvise I Mocenigo (1570-1577). Da 40 soldi o 2 lire. D/ San Marco seduto di fronte benedice con la destra e porge al Doge genuflesso il vessillo, dietro al Santo un leone; in basso, in esergo F L (Federico Lando massaro dal 1574). R/ Santa Giustina in piedi di fronte ramo di palma nella sinistra, libro nella destra ed il busto trafitto da un pugnale. CNI 65; Paol. 7.AG. 8.28 g. 31.00 mm. R. Di conservazione eccezionale. Piacevole patina iridescente. SPL+.

17ED4481-8AC5-4CE6-991F-4551D1A46A85.jpeg

B1D23AD3-7376-4CD8-9A00-DD5B59D76AEB.jpeg

  • Mi piace 2

Inviato

Buona giornata

Moneta veramente splendida ..... e importante; ricordo che questa moneta venne emessa dopo la vittoria della flotta cristiana a Lepanto.

Venezia, con questa emissione, volle sottolineare l'intercessione di Santa Gustina (il 7 ottobre, giorno della battaglia, era infatti, nella liturgia veneziana, dedicata alla Santa padovana) che propiziò la vittoria e ciò differentemente da altri Stati partecipanti, che coniarono monete a ricordo della battaglia nelle quali venne onorata la Madonna del Rosario, anch'Ella festeggiata il 7 ottobre.

saluti

luciano

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.