Vai al contenuto
IGNORED

Provisini Romani

Risposte migliori

Buonasera,

volevo chiedervi una conferma dell'identificazione di due provisini che ho fatto prendendo come fonte il Bollettino di Numismatica, Materiali 49.

Il primo, già postato su questo forum tempo fa:

Dovrebbe corrispondere ad un provisino del gruppo 13,quindi risalente al 1291-1307, particolare per il pettine che mi pare intersecare la leggenda e al rovescio una croce senza simboli particolari.

Anche qui il diametro di 16mm torna ed il peso un po' meno, di 0,35 gr.

Il secondo,in allegato, l'ho identificato come appartenente al gruppo "3" ,quindi una prima emissione, avendo visto al dritto la croce con il bisante, l'alfa, l'omega e la stella, mentre al rovescio la S con le due mezzelune volte verso il basso; anche il peso, 0,85g (ci sta considerando la perdita dovuta all'usura) e il diametro di 19m sembrano corrispondere

Grazie a chi mi dedicherà un po' del suo tempo,

Saluti

prov_1.jpg

prov_2.jpg

Modificato da Xavier79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Xavier79

La classificazione della prima emissione è giusta, bravo.

L'altra, di seconda emissione, è errata. Il pettine non è intersecante la leggenda, almeno da quanto si intravvede dall'immagine.

Mi permetto di mettere il link di un mio modesto contributo che spero possa essere utile alla causa.

https://www.academia.edu/45044181/RIESAME_CRONO_TIPOLOGICO_DEI_DENARI_PROVISINI_ROMANI_1186_1398_AL

Secondo me corrisponde al gruppo 23 della mia sintesi.

Cari saluti e buon proseguimento

Modificato da adolfos
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @adolfos,

Non potevo sperare una risposta migliore se non da parte tua, ho già letto i tuoi esaurienti e competenti contributi sui provisini, quest'ultimo testo mi mancava.

Grazie molte, vado a recuperare :)

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

riprendo il thread per chiedere aiuto per un'altra identificazione, questa volta di un provisino di rame.

Pesa 0,48g con un diametro di 16mm, al dritto vedo una croce patente con un gambo(?) od omega denegerata, mentre al rovescio a s. c''e una stella, non saprei dire quante punte, ed a d. una mezza luna crescente;il pettine mi sembra a 5 denti ed in mezzo alla luna ed alla stella non riesco a capire cosa ci sia, neanche riesco a leggere le scritte al contorno.

Mi ricorda il provisino citato qui:

Solo che il pettine è diverso.

Non saprei in quale gruppo metterlo, le croci con un solo simbolo le vedo successive al 1300, ma sempre con una stella.

Mi appello a chi ne sa piu' di me.

Grazie come sempre,

dritto_prov.jpg

verso_prov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xavier79 dice:

Ciao @adolfos, quando sei disponibile potresti darmi un tuo parere?

Grazie!

Ciao

il simbolo che vedi accantonato nella croce è un bisante apicato. La moneta appartiene al Gruppo Sissia 37 ed è rara. Ricorda che anche le classificazioni di Valci (solo per la Collezione Reale) e Toffanin (M.I.R.) sono eccellenti lavori e meritevoli di attenzione. Aggiungi il CNI è sei in grado di catalogare la tua collezione con ragionevole precisione.

in gamba

A.S.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.