Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La monetazione di Sibari, fino alla caduta della città nel 510 a.C. e relativamente ai grandi moduli degli stateri,  vede costante al diritto il toro stante verso sinistra e retrospiciente, reso con il rovescio incuso .

Rutter ( H.N.Italy - 2001 ) censisce la monetazione sibarita, da Sibari I ( 550-510 a.C. : anteriore alla caduta ) seguita da periodi successivi  fino a Sibari V ( dopo 440 a.C. ) .

Da Sibari II ( 510-475 a.C. ) abbiamo uno statere incuso ancora di grande modulo ( forse noto in soli 3 esemplari ), nel quale il toro permane retrospiciente però con orientamento verso destra : da Sibari V ( dopo 440 a.c. ) abbiamo ancora uno statere incuso però di modulo ridotto ( forse noto in unico esemplare ), con toro nuovamente verso sinistra ma andante al passo e non retrospiciente .

Di questo secondo tipo unisco la classificazione ed i commenti in Gorini ( Monetazione incusa della Magna Grecia - 1972 ) .

Di questi 2 rarissimi incusi avrei postato fotografie migliori, ma non ho saputo trovarle .

101.jpg

102.jpg

103 Rutter 1740.jpg

104 Rutter 1745 Rutter.jpg

105 Biaggi 12.jpg

106 Biaggi.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.