Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, discutere di un piccolo bronzo dopo l' Arethusa postata da Brenno2 è come scendere dalle stelle... tornando  a terra vorrei condividere con gli amici questo piccolo bronzo in cui riappare un monogramma che già è stato oggetto di discussione sul nostro forum1074337559_s-l1600(39).thumb.jpg.f684b8d2854a26c3254e34d3c8863b13.jpg

UNIDENTIFIED BRONZE COIN OF ANCIENT GREECE FROM THE 4TH - 2ND CENTURY BC .

THE SIZE IS 13.1 MM AND 2.25 GRAMS.

OBVERSE – Forepart of  Horse                        REVERSE – Club

Panormos ? Arpi? senza escludere la macedone Paroreia... anch'io non sono riuscito a classificarlo

Mi piacerebbe qualche parere, evidenziando  due piccoli bronzi di  Panormos... solo casuali similitudini?

7903647.m.jpg286284502_panormos3.jpg.e7d40b6cc1f6df364c9f307504dd6e8b.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 25/10/2021 alle 11:25, joannes carolus dice:

Salve a tutti, discutere di un piccolo bronzo dopo l' Arethusa postata da Brenno2 è come scendere dalle stelle... tornando  a terra vorrei condividere con gli amici questo piccolo bronzo in cui riappare un monogramma che già è stato oggetto di discussione sul nostro forum1074337559_s-l1600(39).thumb.jpg.f684b8d2854a26c3254e34d3c8863b13.jpg

UNIDENTIFIED BRONZE COIN OF ANCIENT GREECE FROM THE 4TH - 2ND CENTURY BC .

THE SIZE IS 13.1 MM AND 2.25 GRAMS.

OBVERSE – Forepart of  Horse                        REVERSE – Club

Panormos ? Arpi? senza escludere la macedone Paroreia... anch'io non sono riuscito a classificarlo

Mi piacerebbe qualche parere, evidenziando  due piccoli bronzi di  Panormos... solo casuali similitudini?

7903647.m.jpg286284502_panormos3.jpg.e7d40b6cc1f6df364c9f307504dd6e8b.jpg

Trovata ! Niente a che fare con Panormos, Arpi o Paroreia.... il monogramma ΠAP si riferisce al magistrato per cui chiedo un aiuto, grazie

8326706.m.jpg

AEOLIS. Kyme. Ca. 1st century BC. AE (13mm, 12h). NGC Choice XF.

Horse forepart right; dotted border / Bow and quiver tied together; ΠAP, monogram above.

BMC 85.

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Le emissioni dei piccoli bronzi di Kyme sono divise in un primo grande gruppo caratterizzato sul rovescio da un recipiente monoansato come simbolo di controllo, conforme alle numerose testimonianze di officine di ceramica e di anfore e mattoni da costruzione presenti in loco in età ellenistica, e in un secondo gruppo altrettanto grande che presenta un busto femminile a destra (l'amazzone Kyme che fondò la città secondo la mitologia locale) al dritto e un cavallo al rovescio. L’arco cronologico del primo gruppo è stato fissato tra il 350 e il 250 a. C. mentre il secondo tipo fu coniato tra il 250 e il 190 a. C. Vi sono poi serie successive come il tipo OBV.: KY above forepart of horse galloping right, reins trailing./REV.: ΠAΡ monogram above bow and quiver, quello del bronzo in esame coniato nel periodo circa 200-30 a. C. (SNG Copenhagen 110-111; SNG von Aulock 1643).

Probabilmente il monogramma del rovescio ΠAΡ fa riferimento al magistrato che si è occupato della coniazione ma non saprei come risalire al nome dalle iniziali.

Posso solo aggiungere che al rovescio di un tetradramma nel nome e nei tipi di Alessandro Magno coniato a Kyme circa nel 215-200 a. C. non pubblicato dal Price compare un monogramma simile.

post-703-0-00579400-1377943073_thumb.jpg.ad26547833359b9b2244cea6946a2d1e.jpg

AEOLIS, Kyme. Circa 215-200 BC. AR Tetradrachm (29mm, 17.01 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, monogram above oinochoë. Price –. Good VF. Unpublished with this monogram.

1024133940_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e0d542cddad84073f571e870c8c186ef.jpg

Inviato
6 ore fa, joannes carolus dice:

Trovata ! Niente a che fare con Panormos, Arpi o Paroreia.... il monogramma ΠAP si riferisce al magistrato per cui chiedo un aiuto, grazie

8326706.m.jpg

AEOLIS. Kyme. Ca. 1st century BC. AE (13mm, 12h). NGC Choice XF.

Horse forepart right; dotted border / Bow and quiver tied together; ΠAP, monogram above.

BMC 85.

Salve @joannes carolus, non so se può essere d'aiuto ma sulle emissioni in questioni c'è un articolo Richard Ashton, The Late Classical and Early Hellenistic Bronze Coinage of Kyme in Aiolis,  in KAYHAN DÖRTLÜK, OGUZ TEKIN, REMZIYE BOYRAZ SEYHAN (edd.), First International Congress Of The Anatolian Monetary History And Numismatics. Proceedings, 2014 che forse potrebbe aiutarti nel classificare con maggiore precisione la moneta. Purtroppo al momento non dispongo del contributo di Ashton ma se qualche utente ne è in possesso (o se riesco io stesso a reperirlo) sarebbe interessante leggere la classificazione dell'es. in oggetto.

Inviato (modificato)

Penso di aver trovato il monogramma su un altro tipo. Forse scoperto anche il nome del magistrato anche se, seguendo la cronologia dei tipi potrebbero essere due magistrati diversi con lo stesso nome....grazie ad apollonia  e a dracma  

BMC_49.jpg

Kyme, Aeolis, AE15 civic issue, 350-250 BC.

Magistrate Parmenites. 4.33 g.

KY ΠAΡMENITHΣ to left and beneath forepart of horse right. / ΠΛTΡ monogram to left of one-handled cup.

BMC 49 ("ΠAΡMENITOΣ" in error); SNG Cop 83; Mionnet Supp VI, 26.

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato

Facendo una breve ricerca ho trovato un articolo di J.G. Milne, The mint of Kyme in the third century B.C., in Numismatic Chronicle, V s., vol. 20, n. 79, 1940, 129-137 con un elenco completo dei magistrati presenti sulle monete ed i relativi monogrammi. Spero possa essere d'aiuto anche per eventuali future ricerche.

parme.gifpar 2.gif

Inviato
9 ore fa, dracma dice:

Facendo una breve ricerca ho trovato un articolo di J.G. Milne, The mint of Kyme in the third century B.C., in Numismatic Chronicle, V s., vol. 20, n. 79, 1940, 129-137 con un elenco completo dei magistrati presenti sulle monete ed i relativi monogrammi. Spero possa essere d'aiuto anche per eventuali future ricerche.

parme.gifpar 2.gif

Grazie  dracma ,veramente interessante ed utile, buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.