Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,oggi rispolverando le mie monete ho ritrovato questa monetina,sicuramente in bronzo peso 0,7 g. ,diametro 11 mm.,mi sembra che ci sia raffigurato un toro o un buffalo ,qualcuno può aiutarmi a capire che moneta sia? Grazie .

IMG_20211024_152957.jpg

IMG_20211024_153018.jpg

Inviato

Salve,aggiungo due fotografie ingrandite.

IMG_20211024_152951.jpg

IMG_20211024_153030 (1).jpg

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Buona sera Leonid,

non è la mia materia, spero che altri possano aiutarti. Le tue foto non aiutano, troppo scure, scuro anche il fondo.

Magari altre immagini più chiare possono essere utili...

Buona serata.

alfa.jpg

beta.jpg

Inviato

Qualcosa di iberico? tipo Castulo...

Awards

• 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve,ancora non sono riuscito a classificare questa monetina,avevo letto anni fa uno studio su le micro monete che causa dimensioni potevano essere rare a causa dell' usura e che pochissimi le collezionano e collezionavano in passato,ora mi sorge un dubbio,che non sia una di quelle menzionate,sopravvissuta all' inesorabile passare del tempo?io continuo a vederci un buffalo e un chicco di riso,quindi penso sia  Asiatica,cosa ne pensate?ringrazio anticipatamente per le risposte.

Modificato da leonid

Inviato
3 ore fa, leonid dice:

Salve,ancora non sono riuscito a classificare questa monetina,avevo letto anni fa uno studio su le micro monete che causa dimensioni potevano essere rare a causa dell' usura e che pochissimi le collezionano e collezionavano in passato,ora mi sorge un dubbio,che non sia una di quelle menzionate,sopravvissuta all' inesorabile passare del tempo?io continuo a vederci un buffalo e un chicco di riso,quindi penso sia  Asiatica,cosa ne pensate?ringrazio anticipatamente per le risposte.

non saprei, io ci vedo un bue e un elmo

Inviato

Ciao, potrebbe essere un toro e un elmo,ma ho molti dubbi ....

Inviato

Una moneta gallica? O greco-gallica, ad esempio Marsiglia sulle cui monete è spesso raffigurato un toro...?

Inviato

Per quanto, la figura potrebbe anche essere un bufalo, o una capra, un ariete...

Inviato

Al dritto è un toro, al rovescio però? A me sembra un elmo corinzio.

11 ore fa, Fiore151 dice:

Per quanto, la figura potrebbe anche essere un bufalo, o una capra, un ariete...

Inviato

Mah, si vede talmente poco... al di là di un trattino ricurvo (che potrebbe essere un elmo, uno scudo, un arco, un piatto...) e un rilievo poco sotto (che potrebbe veramente essere qualunque cosa... così, al volo, a me ricorda una spiga), e oltretutto entrambi ben confusi, non ci sono altri indizi. Difficile.

Inviato

Se possibile, prova magari a fare qualche fotografia con luce proveniente da altre direzioni, giusto per vedere se si evidenzia qualche dettaglio che così non si vede. Soprattutto del lato "non toro"

Inviato

Grazie a tutti,domani provo a fare altre fotografie da diverse angolazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.