Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Risultato spettacolare di 20.000 euro per questo tetras di Siracusa. Un nuovo record per una moneta greca di bronzo.

Artemide_120.JPG.ab4a9b984fa7f76e69e5ace2bdf29241.JPG

Il record precedente era detenuto da un dilitron di Timoleon  ex. Moretti.

artemide_nomos.JPG.69bf173a24841cb633c64770181e70a4.JPG

Sicuramente una bella sorpresa per il venditore 

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Avevo notato questo notevole esemplare dalla Artemide LVI, ma non mi aspettavo un realizzo così stellare! Però dopo 57 rilanci era inevitabile ?

Aggiungo un esemplare che mi pare condividere il medesimo conio di dritto.

C220A4C4-3653-4015-8D36-4FA5F4DFF448.jpeg.101db82e2323cd114d43e64722ca6d17.jpeg

Ex Roma Numismatics IX/118, Ex CNG 109/63:

DD3C4B3A-8667-428B-B772-494747527789.jpeg.2c0648b09f6f86897412b82ef8196a52.jpeg

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1037&lot=118

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=365063

Bisogna dire che anche i piccoli bronzi quando sono battuti con conii di un bravo incisore sono autentiche gemme.
Tra i vari conii di incudine usati in questa serie di tetras (?) questo mi pare di gran lunga il più riuscito in effetti. Da notare che in alcuni rari casi il dritto riporta le iniziali “EX” poste alla sinistra del collo, probabile firma del maestro incisore. 

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 2

Inviato

Bellissimo bronzo, unico per bellezza. Non pensavo che andasse così in alto. 
se consideriamo che è il più bello conosciuto per la tipologia, e tante tetra belle ma comuni fanno queste cifre, il prezzo pagato può essere congruo.

ritengo inoltre che sia firmato, nello sfendone, ma si vede poco…

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, skubydu dice:

Bellissimo bronzo, unico per bellezza. Non pensavo che andasse così in alto. 
se consideriamo che è il più bello conosciuto per la tipologia, e tante tetra belle ma comuni fanno queste cifre, il prezzo pagato può essere congruo.

ritengo inoltre che sia firmato, nello sfendone, ma si vede poco…

Anche io avevo notato dei segnetti sullo sfendone, avevo cercato la firma perché mi pareva strano che l’incisore firmasse conii meno riusciti e non uno con questo stile.

Inviato

Cosa ti perplime @apollonia? Puoi chiederlo senza mettere le faccine, così ti chiarisci le idee, no?

Inviato
32 minuti fa, Archestrato dice:

Anche io avevo notato dei segnetti sullo sfondone, avevo cercato la firma perché mi pareva strano che l’incisore firmasse conii meno riusciti e non uno con questo stile.

potrebbe essere che in sede di pulitura la firma si stata in parte cancellata

Inviato (modificato)
5 minuti fa, skubydu dice:

potrebbe essere che in sede di pulitura la firma si stata in parte cancellata

Ho provato a “giocare” con l’immagine, e da lontano (ma molto lontano) sembrerebbe che alcuni di quei segni possano ricordare proprio delle lettere.

Ma ci vorrebbe un microscopio e moneta in mano, sarebbe una bella scoperta!

BB7BE794-ACAA-4762-9E27-A79614887139.jpeg.d7defab4d133d3cef16ce6d5d5bf2b1c.jpeg

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Archestrato dice:

Cosa ti perplime @apollonia? Puoi chiederlo senza mettere le faccine, così ti chiarisci le idee, no?

Invece di chiederti che cosa mi rende perplesso, leggi bene quello che hai scritto e forse ti schiarirai le idee.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, apollonia dice:

Invece di chiederti che cosa mi rende perplesso, leggi bene quello che hai scritto e forse ti schiarirai le idee.

apollonia

Sphendone?

Inviato

Scherzi a parte ho capito.. ed ho corretto. Potresti progettare un correttore automatico migliore di quello di Apple però magister ?

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Archestrato dice:

Scherzi a parte ho capito.. ed ho corretto. Potresti progettare un correttore automatico migliore di quello di Apple però magister ?

Ho rimosso la faccina. Pensa che in italiano “sfondone” significa errore grossolano, sproposito.

apollonia

Inviato

avevo notato la firma e probabilmente l'ha notata anche chi ha offerto 20.000

Inviato
2 minuti fa, dux-sab dice:

avevo notato la firma e probabilmente l'ha notata anche chi ha offerto 20.000

Hai per caso potuto vedere la moneta in mano?

In ogni caso non resta che sperare:

1- Che la scritta sia leggibile o quantomeno interpretabile.

2- Che l’acquirente o chi per lui pubblichi la scoperta.

Inviato (modificato)

Non è una novità che i maestri incisori, oltre agli argenti creassero conii anche per i bronzi, con tanto di firma.

questa moneta spicca, semplicemente perché nella sua tipologia, è la più bella che ci sia in circolazione, ed il prezzo può essere motivato. I capolavori di arte incisoria non sono solo quelli dei metalli più nobili.

sicuramente è stata pulita, ma chi L ha fatto , ha fatto un gran lavoro. Apprezzo anche il voler conservare i piccoli difetti, quali la grossa corrosione al D/ e sempre  al D/, le piccole corrosioni sul volto.  Non oso pensare se fosse capitata nelle mani sbagliate…

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Moneta bellissima e unica nel suo genere, oltre ad uno stile magistrale  la moneta presenta  una patina smalto intatta....

Diciamo che un collezionista facoltoso che colleziona questa tipologia di monete non poteva farsela scappare, il fascino e lo stile del ritratto mi incantano.....veramente bella. 

Fortunato l'acquirente.

Schermata-2021-10-24-alle-20-58-36.jpg

Modificato da dupondio
  • Mi piace 1

Inviato

Per un Siciliano che ama ( anche ) i bronzi, non poteva sfuggirmi l'osservazione di questo gioiello.

Mi e stato chiesta da alcuni collezionisti, una opinione ( non sulla genuinità che URLA ) ma fino a quando la si poteva difendere per portarla a casa. Evidentemente, n'è io e n'è altri tre ci abbiamo azzeccato.

20.000 euro per una monetina di bronzo, dal peso di grammi 1,74, mai e poi mai si sarebbe previsto quando e successo.

Con ben 57 rilanci, chi la voleva, non ha badato a spese.

IMG_6487.PNG.8c9f4503f9fa9663fe3f223d06baebeb.PNG

Di parte, una analisi della monetina va fatta.

L'aspetto artistico, con le condizioni del gran flan, una bella patina, poche corrosioni senza malattia, bastavano a farla arrivare a 5.000 euro.

Il valore aggiunto l'ho ha dato, la firma dell'incisore EXAKESTIDAS sullo Sphendone, dalle immagini che possediamo non le leggiamo al 100%, ma chi l'ha potuto osservare dal vivo, avrà letto.

2021-10-24_220432.png.b15a3876fe690aea1bb50bb9e7b0ecfd.png

• Mi piace 4

Inviato

Ho trovato comunque strano che i curatori della vendita abbiamo omesso il particolare della firma, che per chi conosce la tipologia era abbastanza evidente . 

Inviato

Già altri maestri incisori, hanno creato coni della stessa tipologia e nello stesso periodo, firmandoli, o con sigle riconducibili.

Dal Bucetti :

2021-10-24_214731.thumb.png.9dea1b8e1954c204ab1ab369d757138a.png

2021-10-24_214945.thumb.png.443c43c6a557371a0b8dd395a9499ae0.png

2021-10-24_215010.thumb.png.9441f33302e0d174a3955e1726a19015.png

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gionnysicily dice:

2021-10-24_214731.thumb.png.9dea1b8e1954c204ab1ab369d757138a.png

Ho sempre trovato dubbia l'attribuzione di questo conio all'incisore Kimon.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ho seguito la vendita e, come molti, sono rimasto sorpreso dal realizzo di questa piccola, ma stupenda moneta. C'erano, se ben ricordo, una commissione sostanziosa, più qualcuno in sala e almeno 2 telefoni. Complimenti a chi l'ha presa, secondo me (ignorante totale) strapagandola, ma anche al venditore ed alla casa d'aste. 

Inviato (modificato)
18 ore fa, Archestrato dice:

Anche io avevo notato dei segnetti sullo sfendone, avevo cercato la firma perché mi pareva strano che l’incisore firmasse conii meno riusciti e non uno con questo stile.

Si nello sfendone si vedono alcuni segni . E’ anche il luogo piu’ adatto per un’eventuale firma. L’epoca di produzione e’ la stessa del tetra con l’Aretusa frontale.
sul catalogo vi erano diversi riferimenti alle varie Sylloge, l’unica descrizione utile e’ quella del Calciati. Altre opere? 

Modificato da numa numa

Inviato
4 ore fa, numa numa dice:

Si nello sfendone si vedono alcuni segni . E’ anche il luogo piu’ adatto per un’eventuale firma. L’epoca di produzione e’ la stessa del tetra con l’Aretusa frontale.
sul catalogo vi erano diversi riferimenti alle varie Sylloge, l’unica descrizione utile e’ quella del Calciati. Altre opere? 

Ho l’impressione che nelle collezioni pubbliche i piccoli bronzi siano un po’ negletti, quelli dell’emissione in questione non fanno eccezione, almeno visionando i database online che conosco.

Quasi tutti gli esemplari con testa “frontale”/polpo che ho potuto vedere sono inoltre in conservazioni poverissime, al punto di rendere impossibile o quasi l’identificazione dei conii utilizzati.

Questo accresce esponenzialmente il valore numismatico di questo tetras, un dritto così meravigliosamente conservato non esiste per questa tipologia ad oggi.

Chiedo per conferma: al momento di esemplari battuti con questo conio di dritto firmato sullo sfendone ne sono noti soltanto due? Di cui solo il pezzo di Artemide col nome del maestro incisore leggibile?

Supporter
Inviato

Sarebbe interessante confrontare anche l’incremento percentuale della stima di monete che hanno raggiunto in asta livelli di aggiudicazione tanto elevati.

Per questo bronzo l’incremento è del 2567%.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.