Vai al contenuto
IGNORED

aquila

giovanni

Risposte migliori

salve a tutti.

qualcuno mi sa dire se questo distintivo è del periodo fascista o precedente?

ne ho viste con la svastica sotto le zampe.

questa ha una corona in alto ma è priva di svastica.

grazie e ciao a tutti!

post-21-1175799802_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. L'Aquila che hai mostrato, sormontata dalla corona, era l'elegante fregio che contraddistingueva i piloti del Regio Esercito : le zampe dell'Aquila posavano su un fascio littorio posto orizzontalmente : ti sarà facile vedere se questo fascio è stato rimosso manualmente dalla decorazione.

L'aviazione della R.S.I. aveva adottato la medesima insegna, ma al posto della corona figurava una lettera M in carattere corsivo, l'iniziale del cognome del duce.

L'Aquila tedesca a cui alludi era assai diversa, meno stilizzata, ed ovviamente posava su una svastica, circondata da una corona.

Da un punto di vista estetico, tra le tante aquile adottate come fregio dalle aviazioni di tanti Pesi, trovo che la nostra sia tra le più gradevoli.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Gia che ci sono ve ne sparo un'altra forse piu difficile

ancora un piccolo distintivo militare in cui si intravedono delle scritte.

ciao !

217143[/snapback]

Ciao. Al di là della scritta "PRO", non riesco a decifrare gli altri caratteri : puoi dire quali scritte compaiono attorno alla stella?

E inoltre: al rovescio del distintivo, c'è un qualche tipo di attacco? Per caso due alette? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il retro non è decifrabile.

è comunque una spilla o distintivo ci sono delle lettere :

in alto sembra "obb---" (obbedisco??)

a sinisra "--rro" oppure "--rpo"

a destra "go---"

grazie sandokan ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Purtroppo il retro non è decifrabile.

è comunque una spilla o distintivo ci sono delle lettere :

in alto sembra "obb---" (obbedisco??)

a sinisra "--rro" oppure "--rpo"

a destra "go---"

grazie sandokan          ciao!

217603[/snapback]

Ciao! A differenza dell'Esercito Repubblicano (R.S.I.) che usò le stellette solo per indicare i gradi sia sulle spalline che sui berretti da campo, il Regio Esercito fece un grande uso della stella a cinque punte : tra le tante ve ne sono dieci sormontate da altrettanti corone differenti e corrispondenti al Re, al Principe ereditario e ai vari Duchi di casa Savoia.

Ho sfogliato un paio di libri, ma non ho trovato nulla che assomigli a quella che hai postato : potrebbe anche non essere italiana....

Neppure con un contafili riesci a leggere altre lettere? Lo chiedo perché alcune sono visibili anche nella foto. Mi convince poco l'ipotesi che rechi la scritta "obbedisco".... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.