Vai al contenuto
IGNORED

Asse repubblicano "vandalo"?


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno. Da poco interessato alla monetazione vandala mi sono imbattuto in un asta dove la moneta che vi sottopongo è stata attribuita al Vandali: "Monete Barbariche - Vandali. Ae. gr 9,17. al r/ in ex XL. Raro"
Dai tipi risulta chiaramente che trattasi di un denario repubblicano (Giano / Prua) probabilmente, visto il peso dichiarato di 9,17 gr e lo stato di degrado, attribuibile alla serie semiunciale. La moneta viene dichiarata come avente " in ex XL" (sic). Questa è l'immagine del rovescio presentata in asta. Segue immagine del diritto.

https://static.deamoneta.com/auctions/786/img/390R.jpg

390D.jpg

Premetto che non sono interessato all'acquisto ma solo alla mera conoscenza... ma mi pare che la corretta lettura preveda una rotazione dell'asse del rovescio rispetto alla fotografia proposta di ca. 90° in senso orario. Questa lettura vanificherebbe l'interpretazione dell'esergo e la lettura XL sarebbe da legare all'iconografia del settore di pruavia della nave. A meno che io non riesca a leggere qualcosa che ad occhio più esperto risulta palese, che ne so una riconiazione, una graffitura... boh...
Detto questo, sapendo di non sapere, chiedo lumi sulla possibilità che un asse repubblicano possa essere stato "contromarcato" - passatemi il teemine" in età vandala (o successiva come vorrebbero diversi studi) così come accadde con i nominali enei in particolare di età flavia.
Se si ci sono delle referenze in materia?
Oppure: ho fatto io solo un gran casino dovuto alla mia ignoranza? Nel caso bastonatemi con grazia.

 


 

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo con la tua disamina,quantomeno se si trattasse di una moneta riutilizzata in epoca posteriore, la cifra sarebbe dovuta essere graffita e non coniata.


Inviato (modificato)

confronto

confronto.jpg

Modificato da legionario

Inviato

Classificazione allucinante...

Bravi bel trovarla . PS le contromarcate sono ostrogote e certamente non posteriori... Recentemente è apparso un follis romano di Giustiniano riconiato su una ex contromarcata .. chiudendo il caso sulla data più bassa che possa essere accettata

 

 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.