Vai al contenuto
IGNORED

Bolle durante il raffreddamento della lega?

Risposte migliori

Ciao a tutti, vi posto questa stranezza che mi incuriosisce da un po': questo esemplare di 1EuroCent Spagnolo del 2001 come potete osservare dalla foto presenta due piccoli avvallamenti di forma ellittica sul dritto, a cosa pensate possa essere dovuto? Pensate più probabile che sia un "difetto" che si è andato formando durante il processo di coniuatura o ritenete che sia stato procurato in seguito da qualche altra causa? Ringrazio in anticipo quanti di voi risponderanno :)

b92d0d39e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna stranezza, nel corso di tutti questi anni ha ricevuto qualche piccolo colpetto....volontario o no non lo sapremmo mai. Ciao

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non ho mai compreso è come possa una moneta in circolazione andare incontro durante la propria vita a forze o urti così forti  da scalfire il metallo in questo modo, sono davvero interessato, qualcuno potrebbe darmi una delucidazione a riguardo? 

Modificato da Mr.Gold
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mr.Gold dice:

É quello che sospetto anch'io, solo mi chiedo perché mai una persona dovrebbe mai mettersi a fare una cosa del genere?

Ehh stanno tante domande che ci si può porre riguardo azioni stupide o bizzarre.....☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

... però una foto a fuoco un po' più ravvicinata aiuterebbe forse a capire meglio. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mr.Gold dice:

L'unica cosa che non ho mai compreso è come possa una moneta in circolazione andare incontro durante la propria vita a forze o urti così forti  da scalfire il metallo in questo modo, sono davvero interessato, qualcuno potrebbe darmi una delucidazione a riguardo? 

Sono colpi inferti  con qualche attrezzo,  poi parli di bolle,  se non sbaglio le "bolle" ( vedi  1/2/5 cent causati da ossidazione) sono in RILIEVO, in incuso non sarebbero bolle, ma poi basta con questa affannosa ricerca  del "pseudo difetto di conio" !!!!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.