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Curiosità sugli Imperatori romani


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ECCO IL "VERO ASPETTO" DEGLI IMPERATORI ROMANI PARTENDO DALLE LORO SCULTURE

 

Qual era il vero aspetto degli imperatori romani? Sicuramente possiamo farci un'idea grazie alle loro sculture che, nei secoli, hanno resistito alla prova del tempo. Tuttavia, questo potrebbe non essere l'unico modo. Grazie a un software di apprendimento automatico applicato alle immagini delle loro sculture, possiamo conoscere il loro aspetto.

Utilizzando lo strumento di rete neurale Artbreeder, Photoshop e numerosi riferimenti storici, l'artista Daniel Voshart ha deciso di creare dei ritratti fotorealistici di alcuni imperatori romani. Per questo progetto, l'artista ha elaborato ben 800 immagini di busti per realizzare i 54 imperatori che hanno governato l'Impero Romano dal 27 a.C. al 285 d.C., un lavoro sicuramente di tutto rispetto.

Le interpretazioni sono, per loro natura più arte che scienza, anche se durante il suo lavoro Voshart si è sforzato di creare l'aspetto degli imperatori (capelli, occhi, etnia, ecc.) seguendo i rifermenti di testi storici e monete. Durante il "restauro", inoltre, l'aspetto è stato plasmato in base all'anno della morte.

L'obiettivo dell'artista non è quello di dipingere gli imperatori romani come eroi, ma come uomini. Nella scelta del busto, infatti, Voshart si è concentrato sul favorire la scultura realizzata quando l'imperatore era in vita, quella realizzata con la massima maestria e dove l'imperatore era stereotipicamente più brutto, poiché molto probabilmente gli scultori dell'epoca cercavano di ingraziarsi i loro soggetti (chi non lo farebbe avendo davanti un uomo così potente?).

https://tech.everyeye.it/notizie/vero-aspetto-imperatori-romani-sculture-464033.html

 

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https://www.voshart.com/ROMAN-EMPEROR-PROJECT

 

 
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Augustus (v1): ↖️ The Prima Porta (CC BY-SA 2.5); ↗️ Pergamum Museum (CC BY-SA 4.0); ↙️ Labicana; ↘️ British Museum

 
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Tiberius: ↖️ Carlsberg Glyptotek; ↗️ Royal Ontario Museum; ↙️Museo Archeologico Nazionale di Napoli ↘️ Museo Nazionale Napoli; Also: “The Lansdowne”

 

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Caligula (v2.1): No longer referencing Met Gallery bust. Depiction weighted to busts with asymetrical eyes ↖️ Louvre; ↙️ Worchester Art Gallery; ↘️ Museum of Rome bust. ↗️ New Carlsberg Gylototek for skin tone and hair colour.

 
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Claudius: ↖️ Naples National Archaeological Museum; ↗️ Vatican Museum; ↙️ Museum Chiaramonti (51–54 AD); ↘️ National Archaeological Museum of Spain

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    Nero (v1): ↖️ Musei Capitolini Rome; ↗️ Glyptothek Munich; ↙️ Uffizi Gallery, Florence; ↘️ Peter Paul Rubens
 
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Galba: (Upper Left) Musei Capitolini Rome; (R) Same, but before repair (?); (LL) Museum of Antiquities Stockholm 

 
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Otho (v1): ↖️ Louvre; ↗️ Painting by Peter Paul Rubens; ↙️ British Museum; ↘️ Uffizi Gallery Florence

 
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Vitellius (v1): ↖️ Louvre*; ↗️ Painting by Peter Paul Rubens; ↙️ New Carlsberg Gylototek; ↘️ Rubens House Antwerp. [*Pseudo-Vitellius

 
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Vespasian (v1): ↖️ Louvre; ↗️ Museum of Classical Archaeology, Cambridge (original: Ny Carlsberg Glyptotek c. 70 CE); ↙️ Capitoline Museum; ↘️ National Archaeological Museum, Naples, Italy.

 
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Titus (v1): ↖️ Museo Nazionale, Naples; ↗️ Archaeological Museum Théo Desplans, France; 

 
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Domitian (v1): ↖️ Vatican Museum, Vatican City, Italy; ↗️ Altes Museum Berlin; ↙️ National Archaeological Museum, Venice, Italy (16th century); ↘️ Louvre Paris; + Also: Toledo Museum of Art; Capitoline Museum, Rome; National Archaeological Museum, Naples, Italy (c.1500–1577)
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Nerva: (UL) Uffizi Gallery, Florence, Tuscany, Italy; (R) Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo; (LL) Romisch-Germanisches Museum, Cologne

 
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Traiano (UL) Glyptothek, Munich (LL) Glyptothek Munich; (LR) Museum of Art History, Vienna, Austria.

 
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Hadrian (v1): ↖️ Vatican Museum;  Altes Museum, Berlin, Germany; ↙️ The British Museum, London

 
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Antoninus Pius: (L) Glyptothek Munich; (R) National Archaeological Museum, Naples, Italy.

 
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Lucius Verus: (UL) MET; (R) Collosal head at Louvre Museum, Paris; (LL) Vatican Museums.

 
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Marcus Aurelius (v1): ↖️ Glyptothek Munich; ↗️ Musée des Antiques de Toulouse; ↙️ Musée Saint-Raymond, Toulouse, France c. 170–180; (LR) The Metropolitan Museum of Art, NYC.

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Marcus Aurelius (v2): I was shown compelling evidence hair, can stay upright naturally as shown in all busts. Facial features more influenced by bust at ↙️ Musée Saint-Raymond, Toulouse, France c. 170–180.

 
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Commodus: (L) Paul Getty Museum; Also: Commodus as Hercules; Young & Old Commodus from Capitoline Museum.

 
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Pertinax: (L) Vatican Museums, Rome.

 
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Didius Julianus: (UL) Vatican Museum; (LL) Capitoline Museum; (R) Christies.

 

 

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Septimius Severus (v1): ↖️ Ny Carlsberg Glyptotek, Copenhagen c. 195–211 AD; ↗️ Capitoline Museum; ↙️ Capitoline Museum; ↘️ The Severan Tondo c. 200 AD; Also: Munich Glyptotek

 

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Septimius Severus (v2): Removal of busts with nose reconstructions. Weighted heavily to Tondo and inscribed bronze bust. ↖️ Ny Carlsberg Glyptotek, Copenhagen; ↗️ The Severan Tondo c. 200 AD; ↙️ Capitoline Museum c. 200–210 AD; Coin AD 202–210 via CNG.

 
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Caracalla (v1): ↖️ Vatican Museum; ↗️ Met, NYC; ↙️ The Severan Tondo; ↘️ Naples National Archaeological Museum

 

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Caracalla (v2): It likely Geta removed from Severan Tondo due to damnatio memoriae. Simulating darker exposure with less spectacular reflections on forehead.

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Caracalla (v2.1): More scowl. ↖️ Vatican Museum; ↗️ Met, NYC; ↙️ The Severan Tondo; ↘️ Capitoline Museums, Rome

 
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Geta (v1): (UL) Capitoline Museum c.211; (UR) Presumed head of Geta; (LL) Young Geta; (LR) Louvre.

 
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Geta (v2) Older, Darker haired. More pronounced facial hair matching Capitoline Museum and coinage via ANS

 
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Macrinus (v1): ↖️ Capitoline Museum Rome, Italy; (UR & LR) Belgrade City Museum; (LL) Hall of Emperors Capitoline Rome, Italy.
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Macrinus (v2): Previous version influenced by bust from Hall of Emperors with nose reconstruction via misidentified bust on Getty. Now more heavily weighted to bronze bust from Belgrade City Museum.

 
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Diadumenian (v1): (UL) Uffizi Gallery; (UR) Vatican Museum; (LL) ; (LR) Cast from Innsbruck, Institute for Classical and Provincial Roman Archeology
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Diadumenian (v2): Older, more influenced by older bust and speculated skin tone of father.

 
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Elagabalus: (L) Capitoline Museum.
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Elagabalus (v2.1) Older, feminine with some cosmetics. ↖️ Bust Circa 218 AD; ↗️ Capitoline Museum; ↙️ Carlsberg Glyptotek; ↘️ Cassius Dio.

 
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Severus Alexander (v1): ↖️; ↗️ Archaeological Museum, Dion; ↙️ The State Hermitage Museum, Saint Petersburg, Russia; ↘️ Capitoline Museum. Also: Louvre

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Severus Alexander (v2): Weighted more to bronze (original nose). More beard, deeper tan.
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Maximinus Thrax (v1): (L) Capitoline Museum, Rome. Also: Carlsberg Glyptotek Museum, Copenhagen, Denmark; Excluded: Louvre (now believed to be a municipal figure).
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Maximinus Thrax (v2): Added photo-realism (visible only in HD). Larger chin, fuller face.

 
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Gordian I (v1): (L) Capitoline Museum Rome.
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Gordian I (v2): Older, larger nose according to coinage.

 
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Gordian II (v1): (L) Capitoline Museum Rome.
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Gordian II (v2): Added realism and image depth. Further receding hairline according to coinage.

 
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Pupienus: (L) Capitoline Museum Rome.

 
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Balbinus: (UL) Ephesus Museum; (R) Hermitage, St. Petersburg, Russia; (LL) Capitoline Museum, Rome.

 
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Gordian III: (L) Vatican Museums. Also: Louvre, Paris, France.

 
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Philip the Arab: (L) Vatican Museum.

 
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Philip II: (L) Venice; (R) Capitoline Museum, Rome

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Decius: (L) Glyptothek, Munich, Germany.

 
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Herennius Etruscus (UL) Possibly a bust of mother Herennia Etruscilla; (UR) Unknown bust via Alchetron;

 
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Hostilian: (L) The Vatican Museums, Rome—Possibly Herennius Etruscus. Also: Grande Ludovisi sarcophagus

 
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Trebonianus Gallus: (UL) Antioch, Museum (UR) Metropolitan Museum of Art ; (LL) Louvre; (LR) National Archaeological Museum of Florence.

 
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Volusianus: (L) Musée des Beaux-Arts de Tours.

 
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Aemilian: The various coins used as reference.

 
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Valerian: (L) Ny Carlsberg Glyptotek. Also: British Museum (?).
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Gallienus: (L) Carlsberg Glyptotek Museum, Copenhagen, Denmark Also: Antiquarium del Palatino, Rome; Louvre, Paris, France.

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Saloninus: Father De-aged from Uffizi gallery; Pergamonmuseum, Berlin; Museo Capitoliono.

 
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Claudius Gothicus 
 
 
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Quintillus: British Museum (?)

 
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Aurelian (L) Aurelian, Usually thought to be Claudius II; (R)“Presumed portrait” via PBA Auctions

 
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Ulpia Severina: Several coins as reference.

 
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Tacitus: (L) Louvre, Paris, Fance.

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Florianus (v1): Bust ? (via Alchetron); Several coins show conflicting appearance.

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Florianus (v2): Relaxed expression.

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Probus: (L) Capitoline Museum, Rome

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Carus: (L) Museo Archeologico Ostiense, Rome, Italy.

 
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Carinus: Centrale Montemartini Museum, Rome.
 
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Numerian: (UL) Boston Museum of Fine Arts; (UR) Brother via Centrale Montemartini Museum, Rome; (LL) Father via Museo Ostiense; (LR) Coin.

 
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Numerian (v2): Subtle change to increase perception of photo-realism.
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SCOPERTA FORMULA MATEMATICA "OSCURA" RIGUARDANTE LA MORTE DEGLI IMPERATORI ROMANI

 

Scoperta formula matematica 'oscura' riguardante la morte degli Imperatori Romani

Se sei un appassionato della storia dell'Impero Romano, saprai sicuramente che pochissimi imperatori morirono per cause naturali... mentre molti vennero assassinati o uccisi dai famosi "giochi di potere". Adesso, un nuovo studio ha identificato un nuovo modello matematico "oscuro" che descrive proprio la morte di questi imperatori.

Secondo l'autore dello studio, un certo Francisco Rodrigues dell'Università di San Paolo in Brasile, la longevità degli imperatori romani si basa sul cosiddetto "principio di Pareto", chiamata anche "legge 80/20". Semplificando di molto, possiamo dire che il principio afferma che gli eventi comuni hanno circa l'80% di probabilità di verificarsi, mentre gli eventi rari hanno circa il 20% di possibilità di aaccadere.

In questo caso, parlando degli Imperatori Romani, le fini violente della loro vita sono sempre gli eventi più comuni, mentre le morti naturali quelle più rare, soprattutto nei primi giorni dell'Impero Romano d'Occidente. In questo periodo, infatti, fin dall'inizio dell'imperatore Augusto (morto nel 14 d.C.) fino a Teodosio (morto nel 395 d.C.), i sovrani avevano solo una possibilità su quattro (del 24,8%) di vivere abbastanza a lungo da morire per cause naturali. Esisteva perfino una figura "incaricata" nell'uccisione di questi uomini, Locusta l'assassina degli Imperatori.

 

Prendendo in considerazione tutto l'arco dell'Impero, fino alla fine dell'Impero Romano d'Oriente (Impero Bizantino), scopriamo che di tutti i 175 imperatori romani, ogni sovrano aveva ancora solo il 30% di possibilità di vivere fino a tarda età. Dopo aver superato illesi "l'inizio" della loro ascesa al potere, scopre Rodrigues, statisticamente questi uomini di potere avevano più probabilità di regnare più a lungo... ma dopo 13 anni al potere le probabilità di essere uccisi aumentavano di nuovo.

"Può darsi che dopo il ciclo di 13 anni i rivali dell'imperatore abbiano concluso che era improbabile che salissero al trono con mezzi naturali", afferma Rodrigues. "Forse i suoi vecchi nemici si sono raggruppati, o potrebbero essere emersi nuovi rivali". 

https://tech.everyeye.it/notizie/scoperta-formula-matematica-oscura-riguardante-morte-imperatori-romani-547374.html

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43 minuti fa, Adelchi66 dice:

Intervento da scaricare e mettere in archivio.?

Troppo buono :hi:


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SVELATA LA FIGURA DI LOCUSTA: "L'ASSASSINA DEGLI IMPERATORI ROMANI"

Intrighi e complotti non sono una prerogativa del mondo odierno. Anticamente, infatti, molti imperi hanno costruito la loro fortuna sugli sconvolgimenti di potere, ottenuti mediante sotterfugi. Uno di questi sicari era un'assassina del I secolo d.C., al soldo della classe politica romana, nota come Locusta, l’assassina degli imperatori romani.

Da una serie di testimonianze storiche, sappiamo che l'assassina operava in un periodo intorno al 54 d.C., in qualità di “avvelenatrice di mariti”. Inoltre, grazie alle opere di Tacito, noto è il suo avvicinamento da parte di Agrippina la Giovane che, informata della fama dell'assassina, la assoldò per assassinare Claudio, suo marito e imperatore.

Tacito narra l’intrigo avvenuto durante un viaggio dell’imperatore, per ristabilirsi da una malattia. Per scegliere il veleno adatto ad assassinarlo, fu consultata Locusta. La somministrazione del preparato avvenne per mezzo di uno schiavo eunuco, adibito ad assaggiare le portate dei pasti.

Alla morte di Claudio, Agrippina tramò per permettere la successione del figlio Nerone (controverso imperatore romano). Quest’ultimo si avvalse nuovamente dei servigi dell’assassina, al fine di liberarsi di Britannico, figlio di Claudio e legittimo successore.

Secondo le testimonianze di Svetonio, Agrippina ordì l’assassinio di Britannico durante un pranzo con una mistura di veleno prodotta da Locusta. Assunto il veleno, il giovane si accasciò sotto gli occhi dei commensali, accompagnato dal finto stupore di Nerone e della madre, che simularono e ostentarono un malore improvviso. All’assassina, per i suoi meriti, venne corrisposta una lauta ricompensa che constava di una proprietà terriera e discepoli da istruire nella sua professione.

Un'altra vicenda la vide implicata nel 68 d.C. In questo caso il senatore Gaio Giulio Vindice si oppose senza fortuna a Nerone, il quale fu costretto a fuggire quando fu prescelto Servio Galba come nuovo imperatore. Grazie a Svetonio sappiamo che Nerone si rivolse nuovamente a Locusta per preparare un veleno da consegnare attraverso un fidato liberto.

Dopo essere stato identificato come "nemico pubblico", Nerone venne destituito dal senato e si tolse la vita. Alla sua morte Servio Galba, già insignito della carica di imperatore, condannò e giustiziò Locusta e i seguaci di Nerone, mettendo fine alla carriera della nota avvelenatrice.

https://tech.everyeye.it/notizie/testimonianze-storiche-svelano-figura-avvelenatrice-imperatori-romani-536424.html

Su Britannico abbiamo anche:

 


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