Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 12/11/2021 alle 07:27, Nummus dice:

Quindi per ricapitolare avremo:

Decreto 28 ottobre 2021 (Gazzetta ufficiale 8/11/2021)

• 5 euro Ag FDC, con elementi colorati (Dante Purgatorio)
  • 5 euro Ag FDC, rettangolare, con elementi colorati (40° Italia Campione mondo di calcio)
  • 5 euro Ag proof (200° scomparsa Canova)
  • 20 euro Au proof (200° scomparsa Canova)
  • 20 euro Au reverse proof (Riedizione Lira - 2 lire)
  • 50 euro Au reverse proof (Riedizione Lira - 2 lire)

Decreto 28 ottobre 2021 (Gazzetta ufficiale 9/11/2021)

• 5 euro bronzital-cupronichel proof (Grandi artisti - Alberto Sordi)
  • 3 x 5 euro Ag FDC, rettangolare, con elementi colorati (Figurine calciatori Panini)
  • 5 euro bronzital proof e fosforescente (Animali via estinziona)
  • 5 euro Ag FDC (100° Autodromo Monza)
  • 2 euro FDC e proof (Programma Erasmus)
  • 2 euro FDC e proof (Falcone e Borsellino)
  • 2 euro FDC e proof (170° Polizia di Stato)

Decreto 2 novembre 2021 (Gazzetta ufficiale 10/11/2021)

• 5 euro FDC cupronichel, con elementi colorati (Cultura enogastronomica Puglia)
  • 5 euro FDC cupronichel, con elementi colorati (Cultura enogastronomica Lombardia)
  • 5 euro Ag proof (800° Università Padova)
  • 20 euro Au proof (Dante Purgatorio)
  • 3 x 5 euro Ag FDC, con elementi decorati (150° Fondazione Pirelli)
  • 3 x 20 euro Au (150° Fondazione Pirelli

Ad ora siamo a quota 25 monete (erano belli i tempi in cui ne uscivano al massimo cinque, tre di argento e due d'oro)

Mancherebbero ora (teoricamente) solo le info relative a divisionali FDC e proof e 5 euro argento che inseriranno nella divisionale.

12 ore fa, Luna55 dice:

Programma definitivo 2022 ( purtroppo non ho altri dettagli specifici):

@Luna55, se guardi il mio post #61 del 12 novembre, trovi già l'elenco delle monete ad ora indicate su Gazzetta ufficiale

Inviato

ma le date quando si sanno? dove si leggono?! perchè alcune bisogna prenderle subito...saranno sempre i soliti 1500 pezzi...

Inviato
21 ore fa, Eremo dice:

ma le date quando si sanno? dove si leggono?! perchè alcune bisogna prenderle subito...saranno sempre i soliti 1500 pezzi...

Tempo al tempo. Già è tanto che abbiamo i decreti di emissione a novembre 

• Grazie 1

Inviato

a me personalmente quella dei Carabinieri non piace 

Inviato
15 ore fa, Aristarco dice:

Siamo in tanti a cui non piace

• Mi piace 2

Inviato

Se li avessero fatti tutti, non sarebbe bastato un secolo di monete d'oro per gli imperatori romani :D

Inviato
22 ore fa, Aristarco dice:

A me non piace il metallo. Come disegno la giudico positivamente perché mi sembra ricco di particolari, basta vedere il microscopio!

Inviato
38 minuti fa, rufis dice:

A me non piace il metallo. Come disegno la giudico positivamente perché mi sembra ricco di particolari, basta vedere il microscopio!

a me non piace proprio il disegno giacché rievoca l'attualità: l'era contemporanea. Avrei preferito - solo un mio pensiero - delle gesta rievocative ottocentesche; una moneta da sapor d'antico. Le monete con incisioni contemporanee mi mettono ansia :) 

Supporter
Inviato

Ma che fontane vogliono rappresentare su una monetina che da quanto è  piccola non si riesce a tenerla tra due dita,almeno avessero copiato lo zecchino del 700, che con poco più  di 3 grammi, ma più sottile in maniera da ottenere un diametro più  grande.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, aldo marchesi dice:

Ma che fontane vogliono rappresentare su una monetina che da quanto è  piccola non si riesce a tenerla tra due dita,almeno avessero copiato lo zecchino del 700, che con poco più  di 3 grammi, ma più sottile in maniera da ottenere un diametro più  grande.

Difatti è rappresentato un dettaglio di una statua

Inviato

Buongiorno a tutti,

forse l'argomento è già stato trattato e, nel caso, chiedo scusa per non aver letto adeguatamente le precedenti discussioni.

Ho sentito dire che per le monete da 5 euro di Dante è stato pensato una sorta di cofanetto che le possa racchiudere tutte e tre insieme.

Avete notizie e/o immagini a riguardo?

Chiedo ancora scusa per la domanda banale ma non collezionando tale tipologia di monete (l'eventuale acquisto rappresenterebbe un regalo) sono un pochino a corto di notizie. 

Grazie.

Inviato (modificato)
Il 29/11/2021 alle 10:37, Nummus dice:

Finiti gli imperatori romani, iniziano le fontane

DECRETO 22 novembre 2021 

Emissione e corso legale della moneta d'oro da 10 euro dedicata alla Serie «Fontane d'Italia - Fontana di Trevi», in versione proof, millesimo 2022. (21A06984) (GU Serie Generale n.283 del 27-11-2021)

Voglio vedere quanti non romani la prenderanno e la butteranno nella fontana di Trevi, la prima volta che vanno a Roma :rofl:

Modificato da pandino
  • Haha 1

Inviato
23 ore fa, Giggen84 dice:

Buongiorno a tutti,

forse l'argomento è già stato trattato e, nel caso, chiedo scusa per non aver letto adeguatamente le precedenti discussioni.

Ho sentito dire che per le monete da 5 euro di Dante è stato pensato una sorta di cofanetto che le possa racchiudere tutte e tre insieme.

Avete notizie e/o immagini a riguardo?

Chiedo ancora scusa per la domanda banale ma non collezionando tale tipologia di monete (l'eventuale acquisto rappresenterebbe un regalo) sono un pochino a corto di notizie. 

Grazie.

anch'io sarei interessato a questa notizia! cercando non ho trovato nulla ma magari mi sono perso qualcosa.. 

Inviato (modificato)
Il 1/12/2021 alle 09:58, Giggen84 dice:

Buongiorno a tutti,

Buongiorno a tutti,

forse l'argomento è già stato trattato e, nel caso, chiedo scusa per non aver letto adeguatamente le precedenti discussioni.

Ho sentito dire che per le monete da 5 euro di Dante è stato pensato una sorta di cofanetto che le possa racchiudere tutte e tre insieme.

Avete notizie e/o immagini a riguardo?

Confermo il cofanetto per Dante. Al momento che scrivo non mi risulta che sia stata divulgata già un'immagine !

Modificato da Papillon

Inviato
14 ore fa, Papillon dice:

Confermo il cofanetto per Dante. Al momento che scrivo non mi risulta che sia stata divulgata già un'immagine !

Suppongo che si vedrà solo nel 2023, quando uscirà anche il Paradiso.

Immagino che nel 2023 emettano sia il Paradiso singolo, sia il trittico con le tre monete. Per carità è una supposizione. Ma in questo modo possono vendere più facilmente anche i singoli gli anni precedenti (altrimenti molti si potrebbero buttare solo sul trittico)

Inviato

E magari, il cofanetto insieme al Paradiso a 10€ in più :D

Inviato
2 ore fa, Nummus dice:

Suppongo che si vedrà solo nel 2023, quando uscirà anche il Paradiso.

Immagino che nel 2023 emettano sia il Paradiso singolo, sia il trittico con le tre monete. Per carità è una supposizione. Ma in questo modo possono vendere più facilmente anche i singoli gli anni precedenti (altrimenti molti si potrebbero buttare solo sul trittico)

Che emettano il Paradiso con e senza cofanetto è possibile ma il trittico non credo, anche perchè Inferno è esaurita e non sarebbe corretto tirarne fuori altre.

Inviato
16 minuti fa, rufis dice:

Che emettano il Paradiso con e senza cofanetto è possibile ma il trittico non credo, anche perchè Inferno è esaurita e non sarebbe corretto tirarne fuori altre.

Esaurite le versioni singole. Ma se hanno intenzione di realizzare un cofanetto vuol dire che ne hanno tenute da parte una quantità (sicuramente minima) da poter mettere in vendita in trittico.

Inviato

Invece io penso che mettano in vendita a parte il cofanetto per contenere le tre serie di monete, come avviene per la confezione degli animali che è acquistabile a 5 €. Si vedrà. Sarà difficile scegliere le monete da acquistare, troppe. Un saluto a tutti e...alla redazione.

Inviato
17 ore fa, Luna55 dice:

Invece io penso che mettano in vendita a parte il cofanetto per contenere le tre serie di monete, come avviene per la confezione degli animali che è acquistabile a 5 €. Si vedrà. Sarà difficile scegliere le monete da acquistare, troppe. Un saluto a tutti e...alla redazione.

Può essere anche così effettivamente.

Inviato
5 minuti fa, Daniele11 dice:

Si sa qualcosa della data di vendita sullo shop online?

Di solito è nei primi mesi dell'anno. Verso febbraio se non erro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.