Vai al contenuto

Risposte migliori

Oltre alle monete che prenderò per me, vorrei provare ad investire qualcosa su altre monete (per pura speculazione). Sinceramente non saprei orientarmi su cosa possa rappresantare oggi un buon affare per il medio-breve futuro. Penso che nessuna delle monete di questa collezione arriverà alle folli cifre della 25€ Caravaggio del Vaticano, ma spero almeno di raddoppiare o triplicare l'investimento. Secondo voi su cosa bisogna puntare? Io penso che Dante sarà sì ambito ma non ai livelli della prima emissione, che ad oggi è arrivata a quadruplicare il suo prezzo. Il trittico Pirelli, sempre parlando esclusivamente come investimento, partendo da una cifra elevata potrebbe nel brevissimo raddoppiare il suo valore. Il trittico Panini, essendo la prima serie rettangolare con i tre colori, potrebbe eguagliare o addirittura superare quella della Vespa. Paolo Rossi potrebbe essere ambita nella vendita nello shop ma non attirare le attenzioni di molti collezionisti e pertanto il prezzo non si scosterebbe più di tanto. Agli ori non ci arrivo. Le 2€ FS le evito perché rischierei di voler tenerle per me, e quindi investimento che va in fumo. Le altre non le considero utili allo scopo. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuerò le serie che ho iniziato, ossia eccellenze italiane, dante, animali in via di estinzione e quelle gastronomiche; come primo ordine spero di portarlo a casa appena apre il tutto come l'anno scorso; poi con calma paolo rossi per una questione di passione il trittico Pirelli, vedremo; forse l'argento a 190

Link al commento
Condividi su altri siti

il trittico Pirelli in oro non so, costa tanto e non credo andrà via prestissimo nonostante la tiratura limitata ma magari mi sbaglio! io l'anno scorso non ebbi tani problemi a concludere gli ordini, presi pochi pezzi, uno per ogni cosa che mi interessava! speriamo bene anche quest'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci siano le condizioni per un notevole incremento dei prezzi di emissione. Direi che la 5 Euro Dante potrebbe rivalutarsi perché è a tiratura di 6000 pezzi come la precedente e quindi tutti quelli che hanno preso la prima prenderanno anche questa per completare, infine, il trittico. Una sorpresa potrebbe venire dal trittico Panini e dal 5 Euro Paolo Rossi sia perchè sono tematiche che attirano molti collezionisti sia per la novità di essere le prime rettangolari. Contro di loro, però, gioca la tiratura elevata. Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, rufis dice:

Non credo che ci siano le condizioni per un notevole incremento dei prezzi di emissione. Direi che la 5 Euro Dante potrebbe rivalutarsi perché è a tiratura di 6000 pezzi come la precedente e quindi tutti quelli che hanno preso la prima prenderanno anche questa per completare, infine, il trittico. Una sorpresa potrebbe venire dal trittico Panini e dal 5 Euro Paolo Rossi sia perchè sono tematiche che attirano molti collezionisti sia per la novità di essere le prime rettangolari. Contro di loro, però, gioca la tiratura elevata. Staremo a vedere.

concordo, il trittico panini attirerà molti ma sono tanti pezzi, il trittico piango resta il più ricercato specialmente la versione tutte assieme con il cofanetto non in omaggio ma quello in tiratura limitata; dante idem come la prima; resto dubbioso sul trittico Pirelli, quello in argento sicuro almeno un 30% prenderà valore ma quello in oro, boh, troppo caro secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi più o meno siamo d'accordo che il trittico panini (7000 pz) potrebbe incrementare velocemente il suo prezzo (almeno raddoppiarlo nel medio-breve periodo). Però riporto dei dati: prezzo dei venduti su ebay (è l'unico da cui prendere spunto visto che ci sono in prevendita) e quelli in vendita (non venduti) con i "compralo subito". Trittico Pirelli 299€ e quelli in vendita vanno da 268€ a 419,99€, Trittico Panini non ci sono dei venduti ma quelli in vendita vanno da 189,99€ a 459€, Dante non ci sono dei venduti e quelli in vendita vanno da 89,99€ a 122€.

Questi dati mi fanno pensare di escludere Dante (che secondo me, come dicevo precedentemente, non arriverà ai prezzi dell'emissione 2021) e puntare su uno dei due trittici. Quale? Bho... forse il Pirelli per la bassa tiratura (4000 pz).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Josh81 dice:

Quindi più o meno siamo d'accordo che il trittico panini (7000 pz) potrebbe incrementare velocemente il suo prezzo (almeno raddoppiarlo nel medio-breve periodo). Però riporto dei dati: prezzo dei venduti su ebay (è l'unico da cui prendere spunto visto che ci sono in prevendita) e quelli in vendita (non venduti) con i "compralo subito". Trittico Pirelli 299€ e quelli in vendita vanno da 268€ a 419,99€, Trittico Panini non ci sono dei venduti ma quelli in vendita vanno da 189,99€ a 459€, Dante non ci sono dei venduti e quelli in vendita vanno da 89,99€ a 122€.

Questi dati mi fanno pensare di escludere Dante (che secondo me, come dicevo precedentemente, non arriverà ai prezzi dell'emissione 2021) e puntare su uno dei due trittici. Quale? Bho... forse il Pirelli per la bassa tiratura (4000 pz).

Secondo me non ha alcun senso guardare le prevendite ora, a maggior ragione senza che siano stati venduti effettivamente. Sono cifre abbastanza speculative e basta.

Un conto diverso sarebbe vedere chiudere qualche asta, da 1€, per capire l'interesse.

Io non avrei dubbi su cosa puntare: dante; è colorata, con tiratura non troppo alta, faa parte di una serie ed ha una tematica che attira. Eppoi richiede un investimento più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, emi_93 dice:

Secondo me non ha alcun senso guardare le prevendite ora, a maggior ragione senza che siano stati venduti effettivamente. Sono cifre abbastanza speculative e basta.

Un conto diverso sarebbe vedere chiudere qualche asta, da 1€, per capire l'interesse.

Io non avrei dubbi su cosa puntare: dante; è colorata, con tiratura non troppo alta, faa parte di una serie ed ha una tematica che attira. Eppoi richiede un investimento più basso.

Considera però che il Trittico Pirelli  è stato venduto a 299€, e questo è un dato sicuramente meno "falsato" delle prevendite. Per me Dante, oltre a quello della prima emissione, sarà da prendere quello del prossimo anno (parere personale: abbasseranno la tiratura di 1000 pz).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato a più di un acquisto per pezzo ecco la risposta di ipzs

Gentile utente,

per effettuare gli ordini è necessario registrare un account sul sito www.shop.ipzs.it pagando con carte di credito abilitate al circuito 3D Secure, PayPal o MyBank.

Il 27 gennaio alle ore 15.00 sarà presentata la nuova collezione 2022 e dal 1 febbraio alle ore 11.00 sarà possibile effettuare gli acquisti.

Potrà reperire tutte le informazioni sulle nuove emissioni e sui pezzi acquistabili per moneta consultando le schede delle stesse a partire dal 1 febbraio.

Restando a disposizione per eventuali informazioni, Le inviamo cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

829097671_2022_FalconeBorsellino_proof_D.thumb.jpg.6bd1a8d427462b478d23a6cabf51ed0d.jpgSottopongo alla vostra attenzione un confronto tra le due versioni della moneta da 2 Euro "Falcone-Borsellino". Le foto sono quelle diffuse da IPZS opportunamente ridimensionate per caricarle qui sopra ma non alterate. Personalmente, trovo la rifinitura delle proof un po' troppo aggressiva al punto di attenuare i rilievi. Mi piacerebbe avere le vostre considerazioni.

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da dire: sembra sia stato piallato tutto, dai capelli ai baffi, alle giacche, alle sopracciglia. Con analogia video, direi che gli hanno dato una bella passata di DNR :D

Vedremo dal vivo

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rufis dice:

829097671_2022_FalconeBorsellino_proof_D.thumb.jpg.6bd1a8d427462b478d23a6cabf51ed0d.jpgSottopongo alla vostra attenzione un confronto tra le due versioni della moneta da 2 Euro "Falcone-Borsellino". Le foto sono quelle diffuse da IPZS opportunamente ridimensionate per caricarle qui sopra ma non alterate. Personalmente, trovo la rifinitura delle proof un po' troppo aggressiva al punto di attenuare i rilievi. Mi piacerebbe avere le vostre considerazioni.

E' la stessa cosa che ho pensato io vedendo le foto, sembra più bella e definita la FDC che non la Proof.

Forse dal vivo potrebbe cambiare l'opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele11 dice:

Per chi fosse interessato a più di un acquisto per pezzo ecco la risposta di ipzs

Gentile utente,

per effettuare gli ordini è necessario registrare un account sul sito www.shop.ipzs.it pagando con carte di credito abilitate al circuito 3D Secure, PayPal o MyBank.

Il 27 gennaio alle ore 15.00 sarà presentata la nuova collezione 2022 e dal 1 febbraio alle ore 11.00 sarà possibile effettuare gli acquisti.

Potrà reperire tutte le informazioni sulle nuove emissioni e sui pezzi acquistabili per moneta consultando le schede delle stesse a partire dal 1 febbraio.

Restando a disposizione per eventuali informazioni, Le inviamo cordiali saluti.

Salve

all'ordine dei 2 euro  quante monete si possono acquistare 1 sola oppure 2 come l'emissione del milite ignoto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, seforaftg dice:

Salve

all'ordine dei 2 euro  quante monete si possono acquistare 1 sola oppure 2 come l'emissione del milite ignoto?

grazie

Ciao, non si sa bisogna aspettare il primo e quando clicchi sulla moneta leggere cosa c’è scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Josh81 dice:

Considera però che il Trittico Pirelli  è stato venduto a 299€, e questo è un dato sicuramente meno "falsato" delle prevendite. Per me Dante, oltre a quello della prima emissione, sarà da prendere quello del prossimo anno (parere personale: abbasseranno la tiratura di 1000 pz).

Nelle aste che ho avuto modo di vedere le assegnazioni dell'Inferno sono state sempre sopra i 130€/pz.  Questo mi fa pensare che il trend prosegua. 

Fra i due trittici punterei sul Panini, mi pare possa avere un bacino più ampio del Pirelli.

Su Paolo Rossi non saprei proprio.... Non vorrei che l'interesse rimanesse all'interno dei confini nazionali.

Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Karma dice:

Nelle aste che ho avuto modo di vedere le assegnazioni dell'Inferno sono state sempre sopra i 130€/pz.  Questo mi fa pensare che il trend prosegua. 

Fra i due trittici punterei sul Panini, mi pare possa avere un bacino più ampio del Pirelli.

Su Paolo Rossi non saprei proprio.... Non vorrei che l'interesse rimanesse all'interno dei confini nazionali.

Saluti.

I 5€ di Paolo Rossi sono puramente legati all'Italia, dubito fortemente che l'interesse possa varcare il confine. Andrà molto probabilmente esaurito nel nostro paese, 6000 pz non ci vuole molto a piazzarli. Essendo io toscano, a Prato ho molti conoscenti che sono già in trepidazione per prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo, perchè vi seguo molto ma non sono molto bravo a scrivere.

Ho letto molto sulle emissioni dell'IPZS ma nessuno si è accorto e portato a conoscenza che un noto sito commerciale italiano ha già aperto le prenotazioni con tanto di costi e pezzi prenotabili, costi accettabili a parte il trittico Pirelli.

Io ho già prenotato parecchie monete, onde evitare i problemi dell'anno scorso col sito ipzs.

Nella speranza di non aver sbagliato a segnalare l'informazione, auguro a tutti un buon week-end.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Teston dice:

un noto sito commerciale italiano ha già aperto le prenotazioni con tanto di costi e pezzi prenotabili, costi accettabili a parte il trittico Pirelli.

C’è anche un commerciante di San Marino che accetta prenotazioni per le prossime monete. Ovviamente a prezzi maggiorati anche se di poco. Con l’eccezione della serie FS 11 monete che viene proposta a 115 Euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Teston dice:

Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo, perchè vi seguo molto ma non sono molto bravo a scrivere.

Ho letto molto sulle emissioni dell'IPZS ma nessuno si è accorto e portato a conoscenza che un noto sito commerciale italiano ha già aperto le prenotazioni con tanto di costi e pezzi prenotabili, costi accettabili a parte il trittico Pirelli.

Io ho già prenotato parecchie monete, onde evitare i problemi dell'anno scorso col sito ipzs.

Nella speranza di non aver sbagliato a segnalare l'informazione, auguro a tutti un buon week-end.

puoi condividere il sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.