Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posso esternare tutto il mio disappunto ed affermare che attendo ancora l'odine principale fatto e pagato 26 gennaio 2021? Da sabato scorso compare " in allestimento", supponevo che lo avrei ricevuto oggi, invece è ancora li,....in allestimento !!! 

Inviato
1 minuto fa, Luna55 dice:

Posso esternare tutto il mio disappunto ed affermare che attendo ancora l'odine principale fatto e pagato 26 gennaio 2021? Da sabato scorso compare " in allestimento", supponevo che lo avrei ricevuto oggi, invece è ancora li,....in allestimento !!! 

Penso sia normale. Anche io stessa situazione. Dobbiamo avere pazienza. Arriveranno. :)

Inviato

Se avete intenzione di acquistare molte monete, quest'anno è consigliabile fare ordini separati dell'importo di almeno 100 Euro. In questo modo non si deve aspettare un anno e non si pagano le spese di spedizione.

Inviato
50 minuti fa, Luna55 dice:

sarebbe meglio esternare nella discussione del catalogo 2021 :D

Inviato
43 minuti fa, rufis dice:

Se avete intenzione di acquistare molte monete, quest'anno è consigliabile fare ordini separati dell'importo di almeno 100 Euro. In questo modo non si deve aspettare un anno e non si pagano le spese di spedizione.

Concordo su quanto dici. Il principio lo trovo corretto.

Mi viene però da dire che, almeno il primo giorno di vendita, già è difficile piazzare un solo ordine...figuriamoci più di uno ?

Inviato
36 minuti fa, Nummus dice:

Mi viene però da dire che, almeno il primo giorno di vendita, già è difficile piazzare un solo ordine...figuriamoci più di uno ?

Basta non farsi prendere dall'ansia da acquisto; credo che ci sarà tutto il tempo per mettere più ordini. Considerate le elevate tirature mi viene difficile prevedere quali monete andranno esaurite per prima!

Inviato
15 minuti fa, rufis dice:

Basta non farsi prendere dall'ansia da acquisto; credo che ci sarà tutto il tempo per mettere più ordini. Considerate le elevate tirature mi viene difficile prevedere quali monete andranno esaurite per prima!

Sì certo. Ma è del sito web di IPZS che non mi fido alla luce delle esperienze degli altri anni

Inviato
54 minuti fa, Nummus dice:

Sì certo. Ma è del sito web di IPZS che non mi fido alla luce delle esperienze degli altri anni

Concordo. Lo scorso anno si è puntualmente bloccato il sito in fase di pagamento con il problema però che dalla banca mi era arrivata la conferma di avvenuta transazione ma dal sito IPZS, dopo aver fatto nuovamente il login, non risultavano acquisti.
20 minuti di attesa per parlare con l'operatore e per fortuna hanno sbrogliato la situazione.

Inviato

Quest’anno sarà difficile prevedere quale vada via prima, il trittico pirelli pur avendo una tiratura bassa (4000) il prezzo è molto alto per un trittico (190€), forse Paolo Rossi andrà esaurita per prima ovviamente insieme alle speculazioni per le 2€ proof falcone e polizia

Inviato
1 ora fa, Aretusa dice:

No prima (06/04) Polizia e poi Falcone e Borsellino (17/05)

Si legge bene nel Pdf di presentazione di ogni moneta.

sempre da IPZS

e le date sono diverse,quale sarà quella giusta?

EMISSIONI FALC E POLIZIA.PNG

Inviato
36 minuti fa, seforaftg dice:

sempre da IPZS

e le date sono diverse,quale sarà quella giusta?

EMISSIONI FALC E POLIZIA.PNG

Questo che hai inserito non è da IPZS ma da un sito commerciale (l'ho visto anch'io) che fa il preordine delle emissioni numismatiche Italiane.

Inviato
4 minuti fa, Aretusa dice:

Questo che hai inserito non è da IPZS ma da un sito commerciale (l'ho visto anch'io) che fa il preordine delle emissioni numismatiche Italiane.

scusami

Inviato
5 minuti fa, seforaftg dice:

scusami

Ma ci mancherebbe. Apri il Pdf che ho messo al post n° 261

Inviato

“Dall'Ente fanno sapere che gli iscritti al sito e-commerce del Poligrafico nel 2021 sono passati da 19.000 a 40.000, con oltre 172.000 pezzi acquistati nel 2021, rispetto alle circa 98.000 del 2020.”

da un articolo del Messaggero sulla nuova collezione. Se non hanno adeguato il sito prepariamoci a soffrire.

https://www.ilmessaggero.it/italia/zecca_collezione_2022_dante_primitivo_orecchiette_17_monete_celebrano_l_italia-6461774.html

• Grazie 1

Inviato

secondo me i 2€ PROOF e il trittico Panini spariranno già il primo giorno.

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Special One dice:

secondo me i 2€ PROOF e il trittico Panini spariranno già il primo giorno.

ho la stessa sensazione, non si perché

Inviato
34 minuti fa, Lifonzo dice:

ho la stessa sensazione, non si perché

Credo che la moneta 2€ Falcone e Borsellino sia altamente suggestiva e carica di valore simbolico. Facile prevederne il successo. L’altra indiziata in positivo è il 20€ Dante, soprattutto perché molti di coloro che hanno acquistato Inferno vorranno continuare il trittico. Per quanto riguarda le tre monete d’oro Pirelli a 1.200€ a mio avviso buona parte potrebbero essere state opzionate dall’azienda stessa, quindi anche in questo caso andranno esaurite (sono 1.000 in totale). La serie di micro monete delle Fontane mi crea un certo imbarazzo: davvero non si è riuscito a trovare un argomento più consono? Idem le monete rettangolari: faccio fatica a concepirle, non so fino a che punto possano essere apprezzate e secondo me non verranno esaurite facilmente nonostante le tematiche popolari calcistiche. La serie delle Lire ha mantenuto i prezzi (cari) dell’anno scorso, ma se anche i soli 999 pezzi del 2 lire rimarranno parzialmente invenduti ho paura potrebbero sospendere la serie, a meno che non continuino ad abbassare le tirature per il 5 e il 10 lire nel 2023 e 2024 (a me l’idea della Riedizione della Lira a distanza di 20 anni dal 2002 piace molto, ma sono tra i pochissimi). Il 2€ della Polizia è discutibile, andava elaborato in maniera diversa graficamente e come tematica si sovrappone troppo a quella degli eroi Falcone Borsellino e Carabinieri antiriciclaggio. Quella degli animali in via di estinzione è una serie che faccio fatica a comprendere, idem per buona parte del resto delle monete. Insomma, come scritto sopra, vado avanti con la serie delle Lire, la serie Proof e se riesco per tempo il 2€ di Falcone e Borsellino.

Supporter
Inviato (modificato)
33 minuti fa, FabriBav dice:

Credo che la moneta 2€ Falcone e Borsellino sia altamente suggestiva e carica di valore simbolico. Facile prevederne il successo. L’altra indiziata in positivo è il 20€ Dante, soprattutto perché molti di coloro che hanno acquistato Inferno vorranno continuare il trittico. Per quanto riguarda le tre monete d’oro Pirelli a 1.200€ a mio avviso buona parte potrebbero essere state opzionate dall’azienda stessa, quindi anche in questo caso andranno esaurite (sono 1.000 in totale). La serie di micro monete delle Fontane mi crea un certo imbarazzo: davvero non si è riuscito a trovare un argomento più consono? Idem le monete rettangolari: faccio fatica a concepirle, non so fino a che punto possano essere apprezzate e secondo me non verranno esaurite facilmente nonostante le tematiche popolari calcistiche. La serie delle Lire ha mantenuto i prezzi (cari) dell’anno scorso, ma se anche i soli 999 pezzi del 2 lire rimarranno parzialmente invenduti ho paura potrebbero sospendere la serie, a meno che non continuino ad abbassare le tirature per il 5 e il 10 lire nel 2023 e 2024 (a me l’idea della Riedizione della Lira a distanza di 20 anni dal 2002 piace molto, ma sono tra i pochissimi). Il 2€ della Polizia è discutibile, andava elaborato in maniera diversa graficamente e come tematica si sovrappone troppo a quella degli eroi Falcone Borsellino e Carabinieri antiriciclaggio. Quella degli animali in via di estinzione è una serie che faccio fatica a comprendere, idem per buona parte del resto delle monete. Insomma, come scritto sopra, vado avanti con la serie delle Lire, la serie Proof e se riesco per tempo il 2€ di Falcone e Borsellino.

Purtroppo il concetto di arte non è standardizzabile, non si può creare qualcosa di bello nel tempo con un protocollo, cioè non si può dire che la moneta che piace è rimarrà gradevole nel tempo la fai se usi questo diametro, questo peso e  questi temi. Le novità dei conii nei formati e nei soggetti incisi non sappiamo se piaceranno, se avranno una vita commerciale breve o lunga, è un film nuovo a cui assisteremo, il finale non lo conosciamo.

Modificato da Lifonzo

Inviato

Per quanto mi concerne, valuto le nuove emissioni attraverso un'ottica diversa: le monete più ambite ( i 2€ PROOF e alcuni argenti... ) saranno sold out nel giro di una giornata, non c'è dubbio, ma le tirature sono decisamente alte. Se devo impalarmi una giornata intera dietro a un monitor, col rischio tra l'altro di prosciugare la carta senza che l'acquisto vada a buon fine ( per riavere il denaro lo scorso anno ho atteso più di dieci giorni... ), preferisco acquistare le monete mediante altri canali, sicuro di pagarle qualche manciata di euro in più rispetto al prezzo di catalogo.  Le uniche serie che forse potrebbero dare qualche problema è a mio avviso il trittico pirelli, il cui prezzo però è esagerato.

Spaccheranno invece Dante e Italia campione del mondo / Paolo Rossi. Quelle sì davvero, e ne sono più che sicuro!

Inviato
3 ore fa, Papillon dice:

Per quanto mi concerne, valuto le nuove emissioni attraverso un'ottica diversa: le monete più ambite ( i 2€ PROOF e alcuni argenti... ) saranno sold out nel giro di una giornata, non c'è dubbio, ma le tirature sono decisamente alte. Se devo impalarmi una giornata intera dietro a un monitor, col rischio tra l'altro di prosciugare la carta senza che l'acquisto vada a buon fine ( per riavere il denaro lo scorso anno ho atteso più di dieci giorni... ), preferisco acquistare le monete mediante altri canali, sicuro di pagarle qualche manciata di euro in più rispetto al prezzo di catalogo.  Le uniche serie che forse potrebbero dare qualche problema è a mio avviso il trittico pirelli, il cui prezzo però è esagerato.

Spaccheranno invece Dante e Italia campione del mondo / Paolo Rossi. Quelle sì davvero, e ne sono più che sicuro!

Mi trovi d'accordo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.