Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho comprato, in un mercatino dell'usato, un album pieno di monete; ho dato un'occhiata veloce, non mi aspettavo di trovare qualcosa di interessante (attenzione che il mio personalissimo concetto di "interessante" non si sposa gran che con il concetto di "di valore"... ?), ma avevo voglia di investire quella ventina d'euro così, per sport e per il piacere di mettermi a identificare i miei acquisti.

E invece qualcosa di interessante (vedi sopra per la definizione) l'ho trovato: una moneta del ducato di Modena di fine settecento, una pontificia ed una bavarese dell'800, un altro paio di monete ottocentesche...

Trascurate le altre monete, più o meno contemporanee e di varia provenienza, anche qualche "non moneta": una che chiaramente è una riproduzione (non ve la posto nemmeno, credo fosse in regalo con il Reader's Digest, da quanto ho trovato in rete), uno "spiel Marke" austriaco (e così ho scoperto cosa fosse uno "spiel Marke...), una medaglietta commemorativa sportiva e infine quello che vi posto.

Ha diametro 2,2 cm, sono pressoché certo (attendo smentite...) che non sia una moneta, e visto che ho scoperto il concetto di "gettone da gioco" (Spiel Marke) tendo a pensare che sia una cosa analoga, ma è una mia supposizione... qualcuno ha qualche dettaglio in più? Se sia quello che penso, da dove provenga, di che epoca sia...

Ho anche sfogliato la categoria "gettoni" di un sito (Colnect), ma nulla di uguale (molte cose simili, certo...).

Grazie a chiunque perderà tempo a rispondermi ?

Sconosciuta_R_1.jpg

Sconosciuta_V_1.jpg

Inviato

Beh non sono esperto, ma non essendoci in alcun modo una indicazione dell'ente emittente non può essere una moneta, ne cade proprio la definizione.. però non so dirti altro, mi spiace!

Inviato

Grazie lo stesso! ?

?

Inviato

Gettone da 5 cent, c'è ne sono di tanti tipi e valore

IMG_20211024_231153.jpg

Inviato

Grazie Shinobi, infatti pensavo a qualcosa del genere, chissà di che epoca sia e a cosa servisse...

Ciao

Alberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.