Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, approfitto ancora della Vs. disponibilità chiedendo aiuto per aver notizie su questa monetina. Il diametro è di 14 mm, il peso di 1,3 g. non capisco se in argento o in mistura. Su un fronte vi è la scritta DIOCLETIANO AVG con il ritratto corazzato dell'imperatore a destra, mentre sull'altro lato la scritta è MAXIMIANUS AVG con ritratto corazzato a sinistra. Il primo fronte è ben chiaro mentre il secondo è più sporco. In mano la moneta è parecchio più bella. Non spazzolo ulteriormente per non correre il pericolo di rovinarla ritenendo la moneta interessante. Ho cercato su i diversi siti di numismatica ma non sono riuscito a trovare elementi in merito. Non capisco neppure che nominale possa essere. Ringrazio anticipatamente se mi potete fornire indicazioni in merito. Cordiali saluti

Spoiler

Dioc.jpg

Inviato

Buona sera, grazie mille per la segnalazione inviata, vi è piena corrispondenza tra la mia moneta e l'immagine. La inserirò nella mia raccolta tra le poche rarità che posseggo. Grazie ancora.

Inviato

Piena corrispondenza, e non è sorprendente, probabilmente coniate con gli stessi conii (non c’è dubbio per il conio del busto di Diocleziano) Questi quinarii di Ticinum sono tutti rari (busti radiati e corazzati) o rarissimi e verosimilmente destinati a donativa, (teste laureate, RIC VI 27 e 28, legenda VTILITAS PVBLICA, T all’esergo), databili al 294/295.

https://www.acsearch.info/search.html?id=1429241

Nel caso di quinarii senza esergo come il tuo, dallo stile poco riconoscibile a causa del piccolo modulo, la datazione e la zecca sono spesso difficili da stabilire. Esistono anche per Roma, Siscia (con esergo) Treveri e Lione, durante la diarchia e in seguito durante la tetrarchia per gli augusti e i loro cesari. Infatti se ne trovano fino a Crispo...

Ad esempio, questo quinaro è elencato nel RIC 5b, (dal 285 al 293 d.C) per la zecca di Lione:

https://www.acsearch.info/search.html?id=953672

Questo qua, anch’esso assente nel RIC, zecca di Roma? Venduto 2200 $.

https://www.acsearch.info/search.html?id=1285111

Almeno per questo, lo stile corrisponde bene a quello di Lione:

https://www.acsearch.info/search.html?id=2120961

Il tuo quinario a doppio busto era già presente nel libro di Cathy King, ma non sò se era illustrato. (Roman Quinarii from the republic to Diocletian and the tetrarchy, 2007)

Non si vede bene sulla foto se le zone danneggiate sono dovute a concrezioni o ossidazioni. Forse potresti fare delle foto migliori? Magari sarebbe possibile pulire questa moneta, se qualche utente conosce un restauratore professionale che potrebbe esaminarla? Ne vale la pena, per parlare solo del valore commerciale ricordo il prezzo di 5500 CHF (sopravvalutato secondo me) ottenuto per la moneta della NAC, comunque meglio conservata. 

• Mi piace 2

Inviato

Buona sera, grazie per le accurate informazioni e i suggerimenti ma penso di tenere la moneta così in quanto leggibile. Sono un professore universitario in pensione da 11 anni che ha studiato microorganismi per 40 anni e, in pensione, ho trovato nelle monete antiche il mio passatempo. Non mi interessano le monete classificate, acquisto monete sporche, ma molto sporche (in particolare su Ebay in aste estere), e mi diletto a pulirle e studiarle per cui ogni pezzo è una sorpresa.  Trattengo nella mia raccolta solo le monete ben determinate e quindi di discreta fattura avendo come riferimenti al RIC. Le sorprese sono state diverse e di alcuni pezzi non ho ancora trovato il riferimento. Nella pulizia cerco di mantenere la patina ma sovente le incrostazioni sono tali da dover scendere al metallo.  Sotto il profilo venale, non vendo le monete della raccolta ma mi libero degli scarti che ovviamente sono molto numerosi. Pertanto sono un numismatico particolare,  praticamente un cercatore. Grazie ancora.

Inviato

Capisco benissimo questa scelta, ogni collezione è una storia molto personale. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.