Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so perchè ma mi riesce megli fare foto come la seconda (con vista "inclinata"). Boh...  :unsure:  :unsure:  :unsure:

216312[/snapback]

Perchè inclinando la macchina fotografica rispetto al flusso di luce principale riduci i riflessi colti dall'obiettivo.

E' una tecnica utilizzata anche nelle foto dei cataloghi. Hai visto mai monete che sembrano leggermente oblunghe? Ecco, erano fatte inclinando leggermente la macchina fotografica.

Marco

• Risposte 102
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• mtesta55

33

• Utente.Anonimo3245

12

• niko

9

• fra crasellame

8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Nuove prove.

Nuova disposizione delle lampade e processo di "sviluppo".

Vanno meglio?

Marco

Dritto

post-3913-1175802582_thumb.jpg

Inviato
Vanno meglio?

216344[/snapback]

Belle, si vedono bene tutti i dettagli. Hai provato a fotografarle su sfondo scuro? forse mette in risalto tutto l'insieme. :rolleyes:

Inviato

Vi invio le foto del "laboratorio" che mi sono attrezzato per comune conoscenza e per eventuali consigli. Graditissimi.

Questa riguarda il banco retroilluminato autocostruito.

Si tratta di una vecchia scatola per segare le cornici con dentro due tubi al neon ed un piano di vetro sopra.

Il foglio bianco su cui poggio le monete riporta stampati il centro focale e le due scale di grigio utili per riprodurre correttamente la scala tonale. Il tutto realizzato e stampato con Word. Sotto le scale ho inserito due pezzetti di alluminio da cucina per evitare che la luce sottostante le alterasse per trasparenza.

Il banco ha il compito di annullare le ombre proiettate sullo sfondo dalle lampade senza dover ritagliare a mano la moneta con i programmi di editing grafico.

Marco

post-3913-1175846408_thumb.jpg

Inviato

Questo invece è lo stativo. Un veccho ingranditore fotografico adattato.

Le due lampade con pinza sono nell'esatta posizione delle ultime foto postate.

Il tutto è però molto rigido perchè le posizioni delle lampade sono praticamente obbligate.

Debbo trovare un modo più flessibile per posizionarle.

Proseguo negli esperimenti.

Grazie per la vostra pazienza.

Marco

post-3913-1175847420_thumb.jpg

Inviato

Belle, si vedono bene tutti i dettagli. Hai provato a fotografarle su sfondo scuro? forse mette in risalto tutto l'insieme. :rolleyes:

216427[/snapback]

Ecco lo stesso scatto su sfondo nero.

Sembra migliore. Tu e Paleologo avete ragione.

Marco

Inviato
Qst discussione mi sarà di grande aiuto.... grazie :D

216469[/snapback]

Anche a me!

Grazie a tutti quelli che stanno partecipando! :)

Valerio!

Inviato (modificato)

ho da poco preso una nuova digitale. Uso un'attrezzatura da dilettante totale cioè:

- treppiede da 10 euri

- foglio bianco su cui poso la moneta

- luce naturale diurna

il 3zo fattore è fondamentale, di solito faccio più foto in casa, con le finestre aperte, nelle ore centrali della giornata e scelgo le migliori. La luce va correttamente orientata, se diretta male può far risaltare difetti tipo graffi e penalizzare dettagli tipo capelli eccetera.

Uso la macro della mia digitale, l'autoscatto ed escludo il flash.

Poi passo all'elaborazione dell'immagine digitale:

- rotazione della moneta affinchè sia correttamente orientata

- ritaglio della moneta in modo che sia su sfondo perfettamente bianco (secondo me così la foto è di maggiore effetto)

- aumento del contrasto, eventuale bilanciamento del colore se compaiono strane colorazioni (a volte succede, esempio monete d'argento bluastre se fotografate la mattina presto)

Ottengo foto discrete anche alla sera con la luce artificiale.

Modificato da Michele2198

Inviato

Poi passo all'elaborazione dell'immagine digitale:

- rotazione della moneta affinchè sia correttamente orientata

- ritaglio della moneta in modo che sia su sfondo perfettamente bianco (secondo me così la foto è di maggiore effetto)

- aumento del contrasto, eventuale bilanciamento del colore se compaiono strane colorazioni (a volte succede, esempio monete d'argento bluastre se fotografate la mattina presto)

216482[/snapback]

Che programma usi per l'elaborazione digitale?

Marco

Inviato

216427[/snapback]

Ecco lo stesso scatto su sfondo nero.

Sembra migliore. Tu e Paleologo avete ragione.

Marco

216456[/snapback]

Se non metto la foto sarà dura !! :angry:

Marco

post-3913-1175856351_thumb.jpg

Inviato

216490[/snapback]

Io uso HP photo & imaging, un programma compreso nel prezzo della mia stampante/scanner/fotocopiatrice HP (che mi serve fedelmente da ben 3 anni :P ).

Inviato

216490[/snapback]

Io uso HP photo & imaging, un programma compreso nel prezzo della mia stampante/scanner/fotocopiatrice HP (che mi serve fedelmente da ben 3 anni :P ).

216497[/snapback]

Io, come detto sopra, utilizzo il SW Nikon Capture proprietario della casa giapponese e tarato sui file *.nef prodotti dalla macchina.

E', in pratica, in Photoshop ridotto.

Molto potente ma anche molto delicato da tarare.

Marco

Inviato (modificato)

Marco

216490[/snapback]

uso un programma freeware nato per elaborare immagini in medicina/biologia, l'interfaccia grafica non sarà granchè ma fa veramente tutto ed è molto "leggero" per il pc.

Imagej freeware software

Modificato da Michele2198

Inviato

Come regalo di Pasqua mi sono fatto regalare questo attrezzino (35 euro).

Sotto una foto di una micro-monetina, realizzata con l'attrezzo in questione, in una stanzetta semibuia con una lucetta a led... non avevo voglia di aspettare il sole né di mettere le pile alla torcia :P

post-46-1175862931_thumb.jpg

post-46-1175862957_thumb.jpg

Inviato

uso un programma freeware nato per elaborare immagini in medicina/biologia, l'interfaccia grafica non sarà granchè ma fa veramente tutto ed è molto "leggero" per il pc.

Imagej freeware software

216513[/snapback]

Il programma consente anche di "ritagliare" le foto e metterle su sfondo bianco ?

numa numa

Inviato

Devo dire che tra tutte le foto postate continuo a prefrire quelle fatte da Fra

che mi sembra, pur nell'assenza di troppa sofisticazione, mi sembra abbia compreso benissimo l'importanza e soprattutto l'ultilizzo della luce.

Altri consigli Fra ?

numa numa

Inviato

Mi diletto anch'io a fotografare monete, ho anche una buona macchina (una Canon EOS 400D) ma, per quanto abbia provato e riprovato, i risultati sono stati quasi sempre insufficienti. Negli ultimi giorni però ho provato a ritoccare le fotografie con qualche programmino di fotoritocco (sia Irfanview che col Digital Photo Professional compreso nel pacchetto della fotocamera), e devo dire che sono riuscito a trasformare foto inguardabili in immagini tutto sommato apprezzabili... giocando sul contrasto e sulla luminosità si possono ottenere risultati davvero sorprendenti.

Una cosa però volevo chiedere: come fate a ritagliare le immagini?

Inviato
Una cosa però volevo chiedere: come fate a ritagliare le immagini?

217327[/snapback]

Io uso lo strumento "seleziona" di Photoshop, poi copio e incollo le selezioni di dritto e rovescio una accanto all'altra su un nuovo file. ;)

Inviato

Personalmente trovo fastidiosissime le ombre che puntualmente devo eliminare manualmente.Conoscete un metodo veramente efficiente che mi possa evitare di ritoccare le immagini?

Un pigro Kainon

Di seguito un immagine ottenuta con una semplice macchina digitale ( 3MPX) ,con autoscatto,impostata su automatico

post-4882-1176145284_thumb.jpg

Inviato
Come regalo di Pasqua mi sono fatto regalare questo attrezzino (35 euro).

Sotto una foto di una micro-monetina, realizzata con l'attrezzo in questione, in una stanzetta semibuia con una lucetta a led... non avevo voglia di aspettare il sole né di mettere le pile alla torcia :P

216543[/snapback]

questa moneta mi ric qualcosa :P

cmq ottimo risultato

Awards

Inviato (modificato)
Personalmente trovo fastidiosissime le ombre che puntualmente devo eliminare manualmente.Conoscete un metodo veramente efficiente che mi possa evitare di ritoccare le immagini?

Un pigro Kainon

217346[/snapback]

Ciao, per quanto riguarda le ombre proiettate dalla moneta sullo sfondo, puoi costruirti la scatola luminosa che ho presentato nei post precedenti.

Per le ombre sulla moneta hai tre strade:

1) poni un pannello riflettente dalla parte opposta della luce principale. Basta un cartone con un foglio di alluminio stropicciato attaccato sopra.

2) metti la moneta dentro un sacchetto di carta bianca illuminando il sacchetto stesso con forti luci esterne. Quindi fotografi la moneta dall'apertura del sacchetto.

3) poni la luce dritta sopra la moneta e la fotografi con la macchina leggermente inclinata. La moneta viene leggermente oblunga ma i riflessi e le ombre si riducono vistosamente.

Personalmente cerco di specializzarmi nella tecnica del sacchetto che è una variante a basso costo degli strumenti professionali detti softbox. (Fai una ricerca con questo nome su eBay e troverai numerosissimi esempi).

Marco

Modificato da mtesta55

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.