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Inviato
Personalmente trovo fastidiosissime le ombre che puntualmente devo eliminare manualmente.Conoscete un metodo veramente efficiente che mi possa evitare di ritoccare le immagini?

Un pigro Kainon

217346[/snapback]

Ciao, per quanto riguarda le ombre proiettate dalla moneta sullo sfondo, puoi costruirti la scatola luminosa che ho presentato nei post precedenti.

Per le ombre sulla moneta hai tre strade:

1) poni un pannello riflettente dalla parte opposta della luce principale. Basta un cartone con un foglio di alluminio stropicciato attaccato sopra.

2) metti la moneta dentro un sacchetto di carta bianca illuminando il sacchetto stesso con forti luci esterne. Quindi fotografi la moneta dall'apertura del sacchetto.

3) poni la luce dritta sopra la moneta e la fotografi con la macchina leggermente inclinata. La moneta viene leggermente oblunga ma i riflessi e le ombre si riducono vistosamente.

Personalmente cerco di specializzarmi nella tecnica del sacchetto che è una variante a basso costo degli strumenti professionali detti softbox. (Fai una ricerca con questo nome su eBay e troverai numerosissimi esempi).

Marco

217389[/snapback]

Ciao,

ho sperimentato il box luminoso ma con scarsi risultati,nel senso che le ombre diminuivano parecchio,ma non del tutto,richiedendo comunque un intervento di fotoritocco, a te non succede? Forse ho sbagiato nel dosare l'intensita luminosa del fondo?

Per le ombre sulla moneta utilizzo un pannello di polistirolo che funziona egregiamente ,proverò anche con l'alluminio.La tecnica del sacchetto di carta mi incuriosisce....

Quando devo fotografare una moneta cerco di riprodurre il piu' fedelmente possibile il colore della patina, purtroppo a discapito di altri elementi. Un esempio e' nella moneta che ho postato nel mio msg precedente,la moneta presenta una bella patina nera a smalto,per ottenere un'immagine fedele ho dovuto illuminare il campo intensamente, ottenenendo punti della moneta sovraesposti.

Ciao

Kainon


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Inviato (modificato)
Per le ombre sulla moneta  utilizzo un pannello di polistirolo che funziona egregiamente ,proverò anche con l'alluminio.La tecnica del sacchetto di carta mi incuriosisce....

Ciao

Kainon

217403[/snapback]

Il polistirolo funziona benissimo è solo un poco più ingombrante del foglio di cartone.

Il sacchetto (o meglio la softBox) o il flash anulare sono le sole tecniche che eliminano le ombre su tutta la moneta.

Per il softbox la luce deve essere sensibilmente più potente rispetto al caso normale.

Ovviamente entrambi portano a problemi secondari:

- il softbox ammorbidisce tutto e le monete rischiano di perdere grinta e dettaglio;

- il flash, opportunamente diretto, esalta i contrasti e soprattutto crea dei punti luminosi sovra esposti difficilmente prevedibili. Inoltre costa un botto !!

Quello che sto imparando, con le continue prove e l'aiuto degli amici, è che il grosso si fa in post produzione sul PC. Diventando bravi con i programmi di ritocco delle foto si risolvono un sacco di problemi.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

Quello che sto imparando, con le continue prove e l'aiuto degli amici, è che il grosso si fa in post produzione sul PC. Diventando bravi con i programmi di ritocco delle foto si risolvono un sacco di problemi.

Marco

217446[/snapback]

E' vero quanto affermi ,ma credo sia utile specificare che e' necessario sviluppare la tecnica per ottenere master decenti sui quali operare, altrimenti non si ottengono buoni risultati pur utilizzando potenti software.

Io uso Adobe Photoshop CS2 e Microsoft Digital Image pro 10, con i quali mi limito a correggere luminosità e contrasto e poco altro. Tu utilizzi altri strumenti o filtri?

Mi e' venuto in mente di autocostruirmi una lampada anulare da applicare all'obbiettivo,devo prima risolvere la questione legata all'intensità luminosa.

:confused:


Inviato
Io uso Adobe Photoshop CS2 e Microsoft Digital Image pro 10, con i quali mi limito a correggere luminosità e contrasto e poco altro. Tu utilizzi altri strumenti o filtri?

Mi e' venuto in mente di autocostruirmi una lampada anulare da applicare all'obbiettivo,devo prima  risolvere la questione legata all'intensità luminosa.

:confused:

217492[/snapback]

Il primo trattamento sul file RAW lo faccio con il SW della Nikon chiamato Capture NX.

Su questo sto cercando di automatizzare una serie di passi operativi che partendo da situazioni di esposizione standard danno risultati omogenei per monete qualitativamente uguali tra loro (brillanti, opache, patinate, etc.).

In alte parole prendo una moneta, la posiziono e scatto. Trasferisco il negativo sul PC, scelgo il modo operativo adatto al tipo di moneta fotografata e lo applico al negativo stesso.

Si intende che lavoro allo stativo con modalità stop down (la macchina non fa nulla di automatico) sono io che sviluppo un negativo standard secondo la qualità della moneta fotografata.

Con Adobe correggo eventuali errori (il tipico filo di polvere proprio sopra l'occhio del GranDuca :lol: )

Sembra difficile ma piano piano stiamo migliorando :D

D'altra parte, mi dicono, che questo è il processo logico seguito dai SW automatici che si usano per produrre i cataloghi d'asta.

Per l'illuminazione anulare ho provato ad usare una circolina al neon da 30W ma i risultati sono poco interessanti perchè la circolina è grande e la luce arriva debolmente sulla moneta. Quelle più potenti sono ancora più grandi e poco maneggevoli.

Marco


Inviato

Dopo tante prove ecco i primi risultati.

Rovescio fotografato con tecnica softbox ovvero un tubo fatto con carta lucida da disegno illuminata da 2 lampade da 100 W ciascuna poste simmetricamente ad h 10 e h 2. La moneta sul fondo del tubo, l'obiettivo nell'altro estremo.

1/8 sec, f 11, 55 mm Micro Nikon

Nessuna correzione cromatica, bilanciamento del bianco su luce ad incandescenza.

post-3913-1176223435_thumb.jpg


Inviato

Dritto fotografato con luci dirette da 100 W poste ad h 10 da 15 cm ed h 3 da 25 cm.

Pannello riflettente in alluminio ad h 6.

1/8 sec, f 11, 55 mm Micro Nikon

Nessuna correzione cromatica, bilanciamento del bianco su luce ad incandescenza.

Ditemi tranquillamente che ne pensate. Siate sinceri, sono pronto a tutto. :(

Grazie

Marco

PS

La dominante color cuoio è presente nella moneta ma non così accentuata, evidentemente debbo lavorare sul bilanciamento colore.

post-3913-1176223689_thumb.jpg


Inviato

Secondo me non ci siamo con la luce..

Esempi precedenti mostravano un impiego della luce che esaltava i particolari, qui mi sembra che invece i particolari vengano attutiti e l'immagine presenti un tono piuttosto spento. O forse sono le successive manipolazioni a dare questo tono ?

Hai provato a seguire i suggerimenti di Fra Crasellame ?

numa numa


Inviato (modificato)
uso un programma freeware nato per elaborare immagini in medicina/biologia, l'interfaccia grafica non sarà granchè ma fa veramente tutto ed è molto "leggero" per il pc.

Imagej freeware software

216513[/snapback]

Il programma consente anche di "ritagliare" le foto e metterle su sfondo bianco ?

numa numa

217176[/snapback]

sì, si può disegnare delle regioni di forma ellittica, tagliarle e incollarle.

Anche di forma irregolare (per le monete medievali che non sono mai dei cerchi perfetti... :rolleyes: ), ecco un esempio: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20090&st=0

Modificato da Michele2198

Inviato

Io in generale userei il cavalletto piccolo e con una qualsiasi digitale appena decente, macro e niente flash, solo luce solare ;)


Inviato

Amici,

approfitto ancora della Vostra pazienza per sottoporvi gli ultimi risultati delle mie sperimentazioni.

Le foto che allego riguardano 2 monete aventi le seguesti caratteristiche:

1) Thaler M.Theresa, patina compatta ed uniforme sulle due facce, colore grigio scuro

2) 5 Lire C.Felice, patina in costituzione su fondi lucidi, color cuoio.

Illuminazione diretta con due lampade 100 W a luce solare. Una a 15° sull'orizzontale (radente) ed una, più lontana, ad 80°. 1/4 sec., F11, Nikkor 55mm Macro

Banco retroilluminato e nessun riflettore. Nessuna post elaborazione grafica.

Per quanto riguarda la terza tipologia, ovvero una moneta brillante e con fondi a specchio, ancora non ci sono miglioramenti. Viene ancora "bruciata" nei rilievi ed inguardabile. Su quella ci risentiamo.

Siate cortesi e ditemi la vostra opinione anche se negativa. Tutto è sempre utile.

Grazie

Marco

post-3913-1176551818_thumb.jpg


Inviato

Ed infine Carlo Felice retro.

Grazie ancora.

Marco

post-3913-1176552079_thumb.jpg


Inviato

Altra prova sul decimo di scudo di Luigi XVI, sempre con luce naturale da finestra a 2 metri.

Super macro in modalità manuale con F 8.0 a 1/1.3 con ISO100 esposimetro sui +1.7/2 (tempo soleggiato con qualche nuvola di passaggio...)

A differenza delle foto postate nella discussione sulla moneta in questione, ho solamente usato un foglio nero come sfondo.

458663296_bed301f998.jpg

458680995_c5353a0097.jpg

Awards

Inviato (modificato)

mi sembrano tutte buone! quelle di Fra hanno bisogno solo di essere ritagliate, mentrequelle di mtesta, ad esempio il tallero di Maria Teresa è meglio con un po' di contrasto in più:

post-653-1176557733_thumb.jpg

Modificato da Michele2198

Inviato
mi sembrano tutte buone! quelle di Fra hanno bisogno solo di essere ritagliate, mentrequelle di mtesta, ad esempio il tallero di Maria Teresa è meglio con un po' di contrasto in più:

218925[/snapback]

Grazie

Marco


Inviato

Ritagliate, levato lo sfondo della foto e messo un nero compatto, livelli auto per i colori.

Risultato:

458750333_a7cf56aa53.jpg

Awards

Inviato

Ecco l'ultima serie.

Moneta avente le seguenti caratteristiche:

Dritto Fondi lucidi e brillanti. Alcuni segni.

Rovescio Fondi lucidi ed inzio di patina color cuoio.

Fotografata con tre lampade da 100 W a luce diurna poste attorno ad un tubo di carta da disegno trasparente (quella dei "lucidi"). La terza lampada, ad h 6, è più lontana rispetto alle altre (h10 ed h3).

Rimane una dominante azzurra sui fondi dovuta alla colorazione della carta usata come schermo.

Trovata la posizione base adesso mi dedicherò (avendo tempo) alla post produzione con Adobe.

Grazie per la pazienza ed i suggerimenti

Marco

post-3913-1176583931_thumb.jpg


Inviato

Ecco il retro.

Lunedi torno a lavorare, le costole si sono aggiustate. E' finita la pacchia. :( :(

Marco

post-3913-1176584247_thumb.jpg


Inviato

belle foto, ancora da ritoccare contrasto e luminosità. Soprattutto, bellissimo scudo nuovo!


Inviato

Grazie Michele2198,

cercherò di agire in post produzione.

Sarebbe bello riuscire a definire degli script (con Nikon Fx è possibile, non saprei con Adobe) per le principali situazioni (lucida, fondo a specchio, patinata, opaca, etc.) da distribuire agli amici.

Tu conosci Adobe Photoshop?

Marco


  • 2 mesi dopo...
Inviato
Grazie Michele2198,

cercherò di agire in post produzione.

Sarebbe bello riuscire a definire degli script (con Nikon Fx è possibile, non saprei con Adobe) per le principali situazioni (lucida, fondo a specchio, patinata, opaca, etc.) da distribuire agli amici.

Tu conosci Adobe Photoshop?

Marco

219100[/snapback]

io si :D

riporto in vita questo post e vi faccio vedere le mie immagini, sempre alle prese con le ombre... :ph34r:

10 cent cinquantenario

che ne pensate? :D


Inviato

Ciao,

dire che non è male.

Probabilmente solo un poco sovraesposta.

Come l'hai scattata?

Marco


Inviato

Salve ragazzi, so :D :D :D :D che la discussione è finita da "qualche " giorno, ma l' argomento mi affascina. Sono cresciuta a pane e foto, visto che all'età di 14 anni, durante le vacanze estive, lavoravo in un laboratorio di Stampa e Sviluppo .

Quindi vi vorrei far vedere queste mie foto, se poi a qualcuno interessa, dirò come le ho realizzate. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ciao a tutti Giovanna

Awards

Inviato (modificato)

Dopo qlk esperimento ecco come sono uscite le mie foto...

io preferisco fare le foto alla luce diurna... e come illuminazione preferisco solo quella...

post-4206-1183479124_thumb.jpg

Modificato da Layer1986
Awards

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