Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho sempre apprezzato molto quando un utente condivide una moneta della propria collezione o, come nel mio caso, un nuovo acquisto che inaugura un nuova tematica di studio e collezionismo e, pertanto, mi fa piacere poter fare altrettanto! :D
Da qualche mese ho intrapreso lo studio della monetazione imperiale e dando un'occhiata alle varie aste per "allenare" l'occhio, ho intravisto un sesterzio di Domiziano - catalogato RIC 751 - che mi è parso un buon inizio collezionistico.
Ho confrontato la moneta con altre presenti in banche dati di precedenti vendite e non mi è sembrata una moneta avente ritocchi o problematiche.
Naturalmente, apprezzerei tantissimo consigli e parere da utenti maggiormente esperti in tal campo di studio!

354228668_DOMITIAN(81-96).Sestertius_Rome.RIC751.thumb.jpg.3a0ba34cf5ad23aae818e4a5e6e70322.jpg

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Veramente un bel sesterzio, complimenti!

Ecco il link alla medesima tipologia nella collezione del British Museum con la classificazione in dettaglio.

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-11431

Sempre significativo il titolo di Censore Perpetuo che indica chiaramente il carattere tirannico e antisenatorio del principato di Domiziano

Modificato da Ross14
  • Grazie 1

Inviato

Stupenda! Ma la stai prendendo o già l hai presa?

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, modulo_largo dice:

Stupenda! Ma la stai prendendo o già l hai presa?

L'ho acquistata ieri in asta Naumann!
La patina mi è sembrata genuina e non artefatta, non ho rilevato abbassamenti dei fondi o bulinature ed inoltre il conio è completo e ben leggibile. Spero di ricevere ulteriori pareri in modo da poter affinare ed indirizzare meglio le valutazioni in riguardo lo studio e la scelta degli esemplari da inserire in collezione.

Inviato (modificato)
15 ore fa, Gioni dice:

Ho sempre apprezzato molto quando un utente condivide una moneta della propria collezione o, come nel mio caso, un nuovo acquisto che inaugura un nuova tematica di studio e collezionismo e, pertanto, mi fa piacere poter fare altrettanto! :D
Da qualche mese ho intrapreso lo studio della monetazione imperiale e dando un'occhiata alle varie aste per "allenare" l'occhio, ho intravisto un sesterzio di Domiziano - catalogato RIC 751 - che mi è parso un buon inizio collezionistico.
Ho confrontato la moneta con altre presenti in banche dati di precedenti vendite e non mi è sembrata una moneta avente ritocchi o problematiche.
Naturalmente, apprezzerei tantissimo consigli e parere da utenti maggiormente esperti in tal campo di studio!

354228668_DOMITIAN(81-96).Sestertius_Rome.RIC751.thumb.jpg.3a0ba34cf5ad23aae818e4a5e6e70322.jpg

Buongiorno @Gioni,

Nella vendita di Naumann non viene però riportano una possibile precedente appartenenza, che deriva dalla vendita di questo esemplare nell’asta Busso Peus 417/244, dove una nota informa che la moneta è accompagnata da un cartellino che indica la moneta come acquistata nel 1925 da Max Kiehn, un commerciante numismatico di Colonia.

Un surplus di storia recente del tondello che forse conoscevi già:

https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/single/l27872915?text=Laut Sammlernotiz erworben 1925 bei Max Kiehn%2C Köln

Modificato da Archestrato

Inviato
28 minuti fa, Archestrato dice:

Buongiorno @Gioni,

Nella vendita di Naumann non viene però riportano una possibile precedente appartenenza, che deriva dalla vendita di questo esemplare nell’asta Busso Peus 417/244, dove una nota informa che la moneta è accompagnata da un cartellino che indica la moneta come acquistata nel 1925 da Max Kiehn, un commerciante numismatico di Colonia.

Un surplus di storia recente del tondello che forse conoscevi già:

https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/single/l27872915?text=Laut Sammlernotiz erworben 1925 bei Max Kiehn%2C Köln

@Archestrato; ti ringrazio per il tuo gentile intervento.
Sinceramente, non ero a conoscenza di tale provenienza perchè, come detto, è da pochi mesi che ho approcciato lo studio del periodo imperiale e sto visionando le varie aste/banche dati per allenare l'occhio soprattutto al fine d'individuare ritocchi di patina, bulinature e così via. 
Non ho ancora iniziato lo studio dei singoli esemplari con la ricerca della provenienza.
Questo Domiziano è stato un acquisto d'impulso e, giustamente, l'ho strapagato rispetto all'aggiudicazione in asta Peus del 2016. :D 

In riguardo la moneta, cosa ne pensi? 

Inviato
22 ore fa, Gioni dice:

Ciao!! Mi sembra un ottimo inizio il tuo! Bellissima moneta e ancor più bello è il ritratto di Domiziano, complimenti!! 

Inviato

Moneta molto comune, ma qualitativamente apprezzabile e con la ciliegina della provenienza.

Quanto alla differenza di prezzo rispetto alla precedente asta, non mi meraviglio: cinque anni non sono passati invano...

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Moneta molto comune, ma qualitativamente apprezzabile e con la ciliegina della provenienza.

Quanto alla differenza di prezzo rispetto alla precedente asta, non mi meraviglio: cinque anni non sono passati invano...

Esatto,  negli ultimi 5 anni i prezzi si sono alzati parecchio..

Inviato (modificato)

Ottimo ritratto, bella patina, nessuna pulizia che sia invasiva, centrata, prezzo corretto...direi una gran moneta e un bellissimo inizio.

Cento di questi giorni! ?

Modificato da vickydog
  • Grazie 1

Inviato
Il 18/10/2021 alle 23:07, modulo_largo dice:

Esatto,  negli ultimi 5 anni i prezzi si sono alzati parecchio..

eppure c'è un sesterzio che in un'asta di 15 anni fa pagai 800 euro ora l'ho rivisto fermo, dopo qualche rilancio a 400. quasi quasi me lo ricompro.

Inviato
4 ore fa, dux-sab dice:

eppure c'è un sesterzio che in un'asta di 15 anni fa pagai 800 euro ora l'ho rivisto fermo, dopo qualche rilancio a 400. quasi quasi me lo ricompro.

Se non sale troppo tenta, perché no.. ma poi si sa che negli ultimi minuti il prezzo impenna..

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta con patina a smalto (almeno sembra dalla foto)

Anche se relativamente comune questo sesterzio di Domiziano, vedo che ultimamente quelli in buona conservazione raggiungono cifre comuque ragguardevoli.

• Grazie 1

Inviato

La prima moneta non si scorda mai! ...poi se si tratta di un pezzo di questo tipo... una vera e propria opera d'arte in miniatura! Davvero un bellissimo rovescio. Vissuto e circolato ma ancora con una nitidezza di dettagli incredibile.

Complimenti!

• Grazie 1
Awards

Inviato

la mia prima fu invece un denario di Alessandro Severo :) 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ricordo di aver trovato le mie due prime monete romane a 12 anni, in una ciotola, alla fiera milanese degli "Oh bei, oh bei!". Erano una anonima costantiniana "CONSTANTINOPOLIS" con la vittoria, e un antoniniano di Aureliano, che ho conservato sino a pochi anni fa. Però le successive le ho comperate dopo circa 40 anni.

Inviato

Ciao, la mia numero uno(acquistata circa un anno fa') è un denario di Faustina Madre con al rovescio la dea Cerere,madre protettrice della fertilità della terra e dei raccolti.           Alla prossima                                     ANTONIO 

IMG_20211026_174735-01.jpeg

IMG_20211026_175007-01.jpeg

Inviato (modificato)

Anche la mia prima è stata di Domiziano,  un'asse ,ridotto in condizioni pietose , con la fortuna al rovescio.. avevo 12 anni..mi costò 500 lire presso un negozietto di antiquariato ( lui pensava fosse borbonica).. per me cmq sia era un tesoro di inestimabile valore , e lo conservo tutt'ora,  rimarrà sempre con me! E la moneta di per sé non vale nulla,  ma tutto ciò che sta dietro è importante: la voglia di capire, di apprendere,  andare in bicicletta ogni martedì in biblioteca comunale a sfogliare i bollettini di numismatica ( eh si, all epoca internet non esisteva , o forse lo utilizzava soltanto la NASA ), sognare ad occhi aperti,  immergersi nel libri di storia, e, successivamente,  di latino.. tutto questo è la numismatica,  non soltanto dischetti di metallo da collezionare..

Modificato da modulo_largo

Inviato (modificato)
Il 20/10/2021 alle 23:00, modulo_largo dice:

Se non sale troppo tenta, perché no.. ma poi si sa che negli ultimi minuti il prezzo impenna..

"E gli interessi pem, s'impennano" doverosa?

Modificato da PK.
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.