Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Diocleziano

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, qualcuno mi potrebbe indicare i vari valori monetari del epoca della riforma di Diocleziano?

grazie mille 

Inviato

Gli ho dato un occhiata, però non mi è ancora ben chiara la distinzione tra folli (e frazioni) radiati, laureati e Antoniani.

E il denario invece che fine ha fatto?

Vorrei cercare di capire meglio i nomi dei vari nominali e cosa li distingue.

Grazie mille per l'aiuto e scusate il disturbo

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @GabCoins75

Da come ho capito sei un neofita/appassionato, come me quindi?.

Le domande che poni non sono affatto banali e richiedono risposte niente affatto semplici.

Io direi che la prima cosa da fare e' leggere qualche buon vecchio libro per iniziare a capire di cosa stiamo parlando. In effetti, parlare di una certa riforma ha senso solo se si ha presente come e perchè si e' arrivati ad essa. Ti consiglierei di iniziare con un manualetto tascabile molto semplice, ma chiaro soprattutto per chi si avvicini per la prima volta alla monetazione romana antica (da come ho capito e' il tuo caso, no?); si tratta del Monete Romane di Savio, edizioni Jouvence. Io ho iniziato da lì. 

Poi c'e' in forum, dove trovo tutto. Il problema e' che devi anche sapere come e cosa cercare perchè e' una vera "miniera", come amo dire io.

Sulla riforma di Diocleziano c'e' questa discussione: 

Spero di esserti stato utile.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato

Si, ho iniziato da poco ad approcciarmi a questo mondo ed è proprio per questo che molte cose ancora non le comprendo e chiedo aiuto nel forum, grazie mille??

Inviato

@Stilicho Da quel che ho letto nella discussione che mi hai allegato sono riuscito a capire che i nominali sono 5:

Aureo (1/60 di libbra) 

Nummus argenteus (1/96 di libbra)

Nummus argentiferous (Follis) (1/32 di libbra)

Radiato (Antoniano) (1/84 di libbra)

Laureato (Denarii communes) 

Spero di aver compreso, correggimi se mi sbaglio.

Grazie mille per l'aiuto dato fin'ora

Supporter
Inviato

Provo a risponderti.

Come detto  (e come avrai letto) la faccenda  non e' affatto semplice; anzi, e' piuttosto "incasinata"! A maggior ragione cercare di spiegarla per un semplice appassionato come me che già ha tanto da studiare?

Però ci provo, dai! Con questa scusa ripasso anche io.

Grosso modo mi pare corretta:

La tabella chiave e' questa: 

cope.jpg.ca205305349cde94eb992b8c818e13ca.jpg

Solo alcune annotazioni: 

- Circa il termine follis (abbinato al nummus argentiferous), e' una denominazione che abbiamo dato noi moderni, in quanto in realtà non sappiamo come veramente si chiamasse questa moneta. Il follis era in realtà un borsellino destinato a contenere monete o oggetti preziosi.

- Il radiato post riforma non e' più il vecchio antoniniano in quanto ora e' una moneta di bronzo.

- In realtà il vecchio denario e' sostituito da un moneta laureata piccola, anche essa in bronzo.

Questo e' quello che so dirti. Per il resto, vale quanto detto nei post precedenti

Naturalmente, ubi maior minor cessat.

Buona serata da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

La discussione che ti ho allegato e' molto valida. 

Questa la bibliografia di approfondimento lì citata:

Cope, Lawrence. "Diocletian's Price Edit and its associated coinage denominations", 1977, pages 7-12.

Zschucke, Carl-Friedrich. "Die Bronze-Teilstuck-Pragungen der Romischen Mumzstatte Trier", 1989

Spink, "The Roman Imperial Coinage Volume VI", 1967

David G. Wigg "An Issue of Follis Fractions with Denominational Marks", 1991

Da come ho letto nella discussione mi pare che la tabella sia tratta dal Cope.

Tu sei quindi un appassionato? Hai qualche interesse particolare nella monetazione imperiale? 

Modificato da Stilicho

Inviato

@Stilicho Grazie mille per l'aiuto, si un paio di mesi fa ho iniziato ad appassionarmi soprattutto alla numismatica delle monete Antiche, in particolare di quelle imperiali.

Non ho un interesse particolare nella monetazione imperiale, diciamo che mi piace imparare e scoprire il più possibile, cercando di variare senza soffermarmi su un solo soggetto.

Supporter
Inviato

Ami solo studiare o sei anche un collezionista? 

Inviato
9 ore fa, Stilicho dice:

Provo a risponderti.

Come detto  (e come avrai letto) la faccenda  non e' affatto semplice; anzi, e' piuttosto "incasinata"! A maggior ragione cercare di spiegarla per un semplice appassionato come me che già ha tanto da studiare?

Però ci provo, dai! Con questa scusa ripasso anche io.

Grosso modo mi pare corretta:

La tabella chiave e' questa: 

cope.jpg.ca205305349cde94eb992b8c818e13ca.jpg

Solo alcune annotazioni: 

- Circa il termine follis (abbinato al nummus argentiferous), e' una denominazione che abbiamo dato noi moderni, in quanto in realtà non sappiamo come veramente si chiamasse questa moneta. Il follis era in realtà un borsellino destinato a contenere monete o oggetti preziosi.

- Il radiato post riforma non e' più il vecchio antoniniano in quanto ora e' una moneta di bronzo.

- In realtà il vecchio denario e' sostituito da un moneta laureata piccola, anche essa in bronzo.

Questo e' quello che so dirti. Per il resto, vale quanto detto nei post precedenti

Naturalmente, ubi maior minor cessat.

Buona serata da Stilicho

I prezzi utilizzati nel editto emanato da Diocleziano sono in denari post o pre riforma? Concludo con quest' ultima domanda 

Grazie??

Supporter
Inviato

Penso che venissero espressi in una moneta che era una moneta in bronzo, laureata, di piccole dimensioni che sostituì il denario classico che fondamentalmente doveva essere rimasto solo come una sorta di unità di conto (denarius communis). 

Il problema e' che in realtà non sappiamo affatto come si chiamassero questi tagli ne' vi e' certezza sui valori di conversione come si evince dalla discussione che ti ho postato.

Spero di non ver detto inesattezze (la materia, come avrai letto, e' assai ostica, soprattutto per i semplici appassionati); in questo caso sono ben accette correzioni da chi ne sa sicuramente più di me. 

Ciao da Stilicho

Inviato (modificato)

@Stilicho se non sbaglio i valori dei nominali cambiano in seguito al emanazione del editto di afrodisia, giusto?

Prima del editto erano:

Aureo ?

Nummus argenteus 100 denari

Nummus argentiferous 10/12,5 denari

Radiato 2 denari

Laureato 1 denario

Dopo l'editto:

Aureo ?

Nummus argenteus 100 denari

Nummus argentiferous 20/25 denari

Radiato 4 denari

Laureato 2 denari

La mia domanda è:

I valori che ho scritto sono gisuti? E l'aureo invece quanto valeva prima e dopo l'editto di afrodisia?

Scusa ancora una volta per il disturbo, grazie mille

Modificato da GabCoins75

Supporter
Inviato

Come detto, la tabella riassuntiva della riforma e' quella di Cope che ti ho allegato.

Come ho scritto in uno dei primi post, non e' assolutamente facile semplificare una riforma monetaria, a maggior ragione se non si conosce come e perchè si e' arrivati a quella riforma. A maggior ragione se tutt'ora esistono ancora tanti punti oscuri. Quindi, io non andrei oltre invitandoti però a leggere qualcosa in più che ti aiuti a comprendere come era articolata la monetazione romana imperiale e come si e' evoluta nel tempo.

Oltre al testo che ti ho consigliato (ma ce ne sono molti altri), ecco alcuni links:

MANUALI by Lamoneta.it

Ciao da Stilicho

Ciao da Stilico

Supporter
Inviato

Cosa collezioni, per curiosità? 

• Mi piace 1

Inviato

Monete romane Imperiali soprattutto, se ti interessa, io personalmente le acquisto da cgb. Le colleziono per imperatore e tipologia

Supporter
Inviato

Le monete di CGB in genere sono molto belle.

Se qualche volta vuoi approfondire qualche tematica inerente ad una tua moneta sarò lieto di leggerti in sezione. 

Buona serata da Stilicho 

Inviato

@StilichoGrazie mille, se ti può interessare le ultime monete che ho acquistato sono:

BBY_699047

brm_683481

brm_675203

(Ti ho inserito i vari codici delle monete)

??

Inviato
15 ore fa, GabCoins75 dice:

@StilichoGrazie mille, se ti può interessare le ultime monete che ho acquistato sono:

BBY_699047

brm_683481

brm_675203

(Ti ho inserito i vari codici delle monete)

??

andiamo un po' off topic rispetto al soggetto della discussione, ma... per deformazione "professionale" non posso non farti i complimenti per le due galliche (Postumo e Tetrico) :)

Se vuoi abbinare anche un Tetrico II e un Vittorino ci sono dei bei esemplari su cgb con provenienza dal ripostiglio di Guercheville che... ?

Awards

Supporter
Inviato

Purtroppo non riesco a vederle....:pardon: Puoi postarle? Però mi fido ciecamente del nostro Grigioviola? Quindi saranno belle! 

Ciao da Stilicho 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.