leonid Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #1 Inviato 16 Ottobre, 2021 Salve, ieri ho trovato questa moneta,il peso le dimensioni e lo spessore sono corretti,ma come si può vedere dalla foto manca la scritta nel bordo , è un errore o una variante? Ringrazio anticipatamente a chi risponderà. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
littleEvil Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #2 Inviato 16 Ottobre, 2021 ciao a tutti, ciao @leonid di sicuro non é una variante. Se autentica - e fino ad ora nulla ne dimostra il contrario - potrebbe avere, per chi colleziona questi e/o-rrori, anche un certo valore, mi sbilancio a dire quantificabile da circa 200 EUR in su (cerca magari in rete "2 Euro Deutschland ohne Randschrift") Tanto per darti un idea: https://www.ebay.de/itm/254619406962?hash=item3b487fd272:g:mjAAAOSwCGVX9Pos e questo non è il solito urlatore da mercato ma un vero professionista (tipo NIP) Servus, Njk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
pato19 Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #3 Inviato 16 Ottobre, 2021 A me non sembra non ci sia la scritta..io vedo una T poi spazio, poi UN : corrisponde esattamente alla dicitura sul bordo delle monete tedesche: EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
littleEvil Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #4 Inviato 16 Ottobre, 2021 4 ore fa, pato19 dice: io vedo una T poi spazio, poi UN anch'io adesso! ? sarà di conio debole. Servus, Njk PS: per quelli che non l'hanno riconosciuta, la mia è un 2 Euro 2020 Brandenburg, Castello di Potsdam, quella con "l'albero di natale" di un'altra discussione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
caravelle82 Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #5 Inviato 16 Ottobre, 2021 29 minuti fa, littleEvil dice: anch'io adesso! ? sarà di conio debole. Servus, Njk PS: per quelli che non l'hanno riconosciuta, la mia è un 2 Euro 2020 Brandenburg, Castello di Potsdam, quella con "l'albero di natale" di un'altra discussione. ? 4 ore fa, pato19 dice: A me non sembra non ci sia la scritta..io vedo una T poi spazio, poi UN : corrisponde esattamente alla dicitura sul bordo delle monete tedesche: EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #6 Inviato 16 Ottobre, 2021 8 ore fa, littleEvil dice: ciao a tutti, ciao @leonid di sicuro non é una variante. Se autentica - e fino ad ora nulla ne dimostra il contrario - potrebbe avere, per chi colleziona questi e/o-rrori, anche un certo valore, mi sbilancio a dire quantificabile da circa 200 EUR in su (cerca magari in rete "2 Euro Deutschland ohne Randschrift") Tanto per darti un idea: https://www.ebay.de/itm/254619406962?hash=item3b487fd272:g:mjAAAOSwCGVX9Pos e questo non è il solito urlatore da mercato ma un vero professionista (tipo NIP) Servus, Njk Ne vedo di professionisti con valutazioni di difetti/errori a mio avviso esagerati... con monete che rimangono lì per anni! Ovviamente non è detto che sia così anche per il caso da te citato. Tuttavia più corretto basarsi su eventuali aggiudicazioni (se ci sono) che non sul prezzo di vendita richiesto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
leonid Inviato 17 Ottobre, 2021 Autore Condividi #7 Inviato 17 Ottobre, 2021 Effettivamente con la luce alla giusta angolazione,contrasto giusto e ingrandimento,si intravedono alcune lettere,a occhio nudo non visibili,ringrazio a tutti,domani vado a fare una visita dal oculista e la moneta la metto nel album dei difetti di conio. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ART Inviato 17 Ottobre, 2021 Condividi #8 Inviato 17 Ottobre, 2021 Comunque è un difetto interessante. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 23 Ottobre, 2021 Condividi #9 Inviato 23 Ottobre, 2021 Non è assolutamente un difetto, se inizi a guardare tutte le monete sul bordo vedrai quante ne trovi... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 23 Ottobre, 2021 Condividi #10 Inviato 23 Ottobre, 2021 Il 17/10/2021 alle 21:55, leonid dice: Effettivamente con la luce alla giusta angolazione,contrasto giusto e ingrandimento,si intravedono alcune lettere,a occhio nudo non visibili,ringrazio a tutti,domani vado a fare una visita dal oculista e la moneta la metto nel album dei difetti di conio. La definizione" difetti di conio" in numismatica non esiste Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
leonid Inviato 23 Ottobre, 2021 Autore Condividi #11 Inviato 23 Ottobre, 2021 Prima di tutto salve,secondo il mio modesto parere ciò che viene fatto in serie è non e identico è un difetto,comprese le monete. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 23 Ottobre, 2021 Condividi #12 Inviato 23 Ottobre, 2021 7 minuti fa, leonid dice: Prima di tutto salve,secondo il mio modesto parere ciò che viene fatto in serie è non e identico è un difetto,comprese le monete. La Germania nel 2002 ha coniato 1.190.080.000 monete da 2 euro.Avendo la possibilità di analizzarle tutte sai quante diversità troveresti? Questi non si possono ritenere difetti in quanto rientrano nel normale processo di coniazione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
leonid Inviato 24 Ottobre, 2021 Autore Condividi #13 Inviato 24 Ottobre, 2021 Anno 2017 D. Non piace ciò che è bello,ma è bello ciò che piace. N Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 24 Ottobre, 2021 Condividi #14 Inviato 24 Ottobre, 2021 Alla tua domanda iniziale ti è stato risposto che non è ne un errore ne una variante...poi vedi tu.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
leonid Inviato 25 Ottobre, 2021 Autore Condividi #15 Inviato 25 Ottobre, 2021 Umilmente ti ringrazio e saluto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori