Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti.. navigando qua e la ho notato questa moneta.. colpito dal lustro.. (saranno state le foto?), l'ho presa più per la curiosità di vederla in mano, che perché mi mancasse.. ed eccola qui.. una domanda vorrei farvi.. ma di questa tipologia è possibile che ci siano in giro fdc da rotolino e conservate immacolate?  oppure è una legenda metropolitana e si tratta solo ed esclusivamente di monete lavate? grazie

lDX6Lwq.jpg

pIw95tr.jpg

• Mi piace 4

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 1 Lira 1887: comune ma carina...
Inviato

Non conoscevo la leggenda, quindi sicuramente non posso chiarire nessun dubbio, ma sulla moneta posso dire che è perfetta. Lustro brillante e integro e tutti i dettagli perfettamente visibili. Non solo quelli canonici, ma anche gli anelli che attaccano il collare allo scudo in alto e soprattutto ben visibili 2 anelli della catena che sorregge l'immagine dell'annunciazione (avevo notato che se ne distinguono bene due solo nel conio di Milano, mentre in quelli di Roma se ne vede uno solo, in alcune monete del 1900 manco uno praticamente :) ). Complimenti per la moneta.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
43 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Non conoscevo la leggenda, quindi sicuramente non posso chiarire nessun dubbio, ma sulla moneta posso dire che è perfetta. Lustro brillante e integro e tutti i dettagli perfettamente visibili. Non solo quelli canonici, ma anche gli anelli che attaccano il collare allo scudo in alto e soprattutto ben visibili 2 anelli della catena che sorregge l'immagine dell'annunciazione (avevo notato che se ne distinguono bene due solo nel conio di Milano, mentre in quelli di Roma se ne vede uno solo, in alcune monete del 1900 manco uno praticamente :) ). Complimenti per la moneta.

ai particolari degli anelli non ci avevo mai dato attenzione.. grazie per l'informazione ??, riguardo al lustro effettivamente è omogeneo su tutto il tondello.. purtroppo la foto a causa delle diverse angolazioni della luce in alcune zone riflette.. in altre si creano zone di ombra.. ma c'è anche li il lustro.. sicuramente con un video si capirebbe meglio questo dettaglio.. il lustro c'è anche sulle zone alte delle cifre e delle lettere.. di solito sulle monete con leggera usura in questi punti il lustro va subito via.. e poi devo dire che non noto alcuna traccia di sporco o patina all'interno delle lettere, per questo ho sollevato il dubbio che non potesse essere stata mai toccata... però è solo un dubbio e non certezza.

Riguardo al tuo intervento noto che non hai fatto alcun riferimento ai due difetti sul bordo al rovescio ore 9 e 8, quindi ho pensato, o che eri talmente preso dall'analizzare dettagli e lustro che non hai notato il bordo,  oppure sei talmente bravo e intelligente da capire subito che non sono colpi ma eccedenze di bava di conio.. quindi difetti e non colpi... quale ipotesi e' quella giusta ??

Modificato da tonycamp1978

Inviato
45 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Non conoscevo la leggenda, quindi sicuramente non posso chiarire nessun dubbio

beh.. non ti è mai capitato che un venditore ti dice che è un fdc da rotolino?? a me capita spesso ogni volta che voglio comprare un fdc?

Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

quale ipotesi e' quella giusta ??

La seconda che hai detto.. :D (un colpo avrebbe disallineato, almeno leggermente, la perlinatura) e allora rilancio pure con il difetto ad ore 10 del dritto, che però mi sembrava limitato ad un leggero distacco tra bordo più interno e bordo esterno, senza variazioni su quest'ultimo, ho indovinato? Al massimo un dubbio di colpetto mi poteva venire a ore 7 del dritto.

Inviato
27 minuti fa, QuintoSertorio dice:

La seconda che hai detto.. :D (un colpo avrebbe disallineato, almeno leggermente, la perlinatura) e allora rilancio pure con il difetto ad ore 10 del dritto, che però mi sembrava limitato ad un leggero distacco tra bordo più interno e bordo esterno, senza variazioni su quest'ultimo, ho indovinato? Al massimo un dubbio di colpetto mi poteva venire a ore 7 del dritto.

al momento non ho la moneta in mano per vedere con attenzione.. cmq ad ore 10 e' sicuramente un leggero difetto.. vedi anche ad ore 12 si ripete uguale.... ad ore 7 sembra una leggera mancanza... cmq quando le foto sono così dettagliate è inevitabile che ogni minimo difetto viene ingigantito... questi sono presenti su tutte le monete del regno in linea di massima 

Inviato

L'aspetto quasi "ruvido" di molti rilievi, è una caratteristica di questa monetazione?

Inviato
2 minuti fa, FFF dice:

L'aspetto quasi "ruvido" di molti rilievi, è una caratteristica di questa monetazione?

Oltre ad essere il marchio di fabbrica della tipologia di foto di @tonycamp1978 :), se non sbaglio si tratta più che altro dell'asperità impressa in negativo dal conio originale ed è quindi sintomo di assenza di manipolazione (per non parlare di circolazione) della moneta. 

• Grazie 1

Inviato

Forse anche perchè ci sta la pellicola davanti alla moneta?

Di cui mi sono accordo ora ?

Inviato
21 minuti fa, FFF dice:

si tratta di una foto scattata molto da vicino.. con la funzione macro.. è normale che si percepisce una caratteristica del metallo diversa rispetto a quando si osserva ad occhio nudo... prova ad osservare con una lente il metallo e avrai una percezione diversa... in più considera che con  l'alta conservazione i dettagli sono netti e definiti e non arrotondati.. e poi ho scelto una illuminazione con angolazione ad hoc proprio per esaltare al massimo i rilievi 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Bellissima!! Io ne ho una bb e una da 2 Lire sempre 1887 tra l'altro barbaramente lucidata ?

Modificato da Erdrückt
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.