Vai al contenuto
IGNORED

La Numismatica : bene rifugio ? Qualche considerazione economico-finanziaria.

Risposte migliori

Inviato

Quasi tutte le criptovalute sono un libro aperto, ma molto aperto. Metti il numero di conto su un sito pubblico e salta fuori tutto sia la giacenza che il pregresso che il futuro. In piu' si vedono tutti i movimenti e i conti collegati. Molto di piu' di quello che possono fare banche finanzieri e agenzia delle entrate.

Pero' quasi nessuno ci capisce niente e la generale ignoranza fa si che il FUD (cioe' balle che generano confusione negli sprovveduti) domini questo settore.

L'unica criptovaluta sicura, privata e non tracciabile si chiama Monero (che significa denaro in Esperanto), ma non e' tra le piu' richieste o tra le piu' quotate. Anzi non se la fuma quasi nessuno.

Awards

Inviato
16 ore fa, fagiolino dice:

I musei, non possono permettersi di spendere centinaia di migliaia di $ o altrro per comprarsi una moneta, tantomeno più di una. Ogni tanto in USA vendono doppioni per fare cassa.

Potrebbe permetterselo qualche ultra miliardario. Conmpra una moneta, spende mezzo miilione e la regala a ANA, ANS o simili. Ma queste cose le fanno in USA, non qui.

E'successo con la Huntington.

Se Gates, Soros, Zuckerberg, mr. Tesla e compagnia comprassero ciascuno cento monete rare e belle (cosa volete che sia per ognuno di loro una spesa di 50 milioni) e le donassero a una fondazione con lo scopo di esibirle in un museo, forse riuscirebbero ad apparire un tantino meno antipatici a molti (io sono uno di quelli).  Ma scommetto che mai lo faranno.

Meno male che non lo fanno ! Ucciderebbero il mercato delle monete rare. Viva il mercato?

Inviato
57 minuti fa, numa numa dice:

Se Gates, Soros, Zuckerberg, mr. Tesla

Uno solo di questi potrebbe comprare TUTTE le monete da collezione del mondo e fonderle. Solo per divertimento. Teniamoci la nicchia con i quattro gatti che la frequentano va che e' meglio.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao a tutti, vengo dalla Cina.

In Cina, i collezionisti prestano maggiore attenzione alle monete locali e orientali. Ma negli ultimi anni, sempre più persone sono interessate alle monete del mondo antico e moderno, in particolare Gran Bretagna, Germania e così via.

I collezionisti in Cina hanno imparato a cercare e acquistare monete in tutto il mondo. Si notano sempre più monete classiche italiane.

Noi cinesi spesso chiamiamo l'Italia "Il rappresentante del Corso d'Arte in Europa", rispetto per la splendida storia e cultura del vostro Paese.

• Mi piace 3
  • Grazie 3

Inviato

感谢您确认我的想法

Grazie per aver confermato quello che pensavo.

Inviato

Per gli investimenti, in Cina, le monete straniere (soprattutto europee) non sono un ottimo modo per guadagnare capitale, ma più per la collezione e il loro valore artistico. È un mercato in crescita ma piccolo.

L'autorità del prezzo e della valutazione----quanto dovremmo pagare per una certa moneta----è fluttuante.

Ancora più importante, non possiamo influenzarlo. Compriamo più monete della stessa specie, e quindi può avere un prezzo più alto? Forse sì, forse no.

Se poi vogliamo venderli all'estero, la tariffa alta e il premio del venditore sono come una montagna, difficile da superare.

Diverse commissioni e costi compensare l'aumento del valore della moneta. Per la maggior parte dei collezionisti cinesi, è solo un ciclo tra di noi.

Inviato (modificato)

Possiamo portare monete a hong kong e macao, venderle in alcune aste internazionali e mostra, ma pochi collezionisti italiani comprano monete lì.

Durante il periodo di Covid-19, le possibilità si riducono.

Non solo l'italia, ma anche i collezionisti dell'occidente.

Modificato da wsstj

Inviato
Il 17/10/2021 alle 19:20, giulira dice:

Quasi tutte le criptovalute sono un libro aperto, ma molto aperto. Metti il numero di conto su un sito pubblico e salta fuori tutto sia la giacenza che il pregresso che il futuro. In piu' si vedono tutti i movimenti e i conti collegati. Molto di piu' di quello che possono fare banche finanzieri e agenzia delle entrate.

Questo non lo sapevo. Mi spieghi i vari passaggi con un esempio ?

Inviato
Il 22/10/2021 alle 17:00, fagiolino dice:

Questo non lo sapevo. Mi spieghi i vari passaggi con un esempio ?

Questo sito mostra  le transazioni  in criptovaluta dette whales, cioe' i movimenti di capitale piu' grandi. E gia' solo con questo siamo anni luce avanti come trasparenza rispetto alle valute fiat alle banche centrali o ai governi.

https://twitter.com/whale_alert/

Ne prendo una a caso, la prima che trovo in bitcoin

https://whale-alert.io/transaction/bitcoin/10fa9c9a32e5a0cc4210c5b335b322cf8b6e012aa754246b47375f0970b42d6c/1

seguendo uno dei link arrivo a una pagina molto informativa che mi dice da dove vengono i soldi e dove vanno.

https://www.blockchain.com/btc/tx/10fa9c9a32e5a0cc4210c5b335b322cf8b6e012aa754246b47375f0970b42d6c

Quegli indirizzi che vedi non sono anonimi, sono pseudonimi. Ne associ uno a una persona fisica o a un'oragnizzazione e segui i soldi. Ovviamente e' meglio farlo fare in automatico a un programma, ma per capire va bene cosi'. Quella e' tutta la tracciabilita' dei movimenti, pubblica e dettagliata. E'  poco sicuro, oltre che costoso, offuscare i passaggi. Infatti quasi tutti i ransomware li beccano cosi'. Ovviamente poi tutto si arena quando devi arrestare il copevole in Russia o in Corea del Nord, ma quello e' un altro problema che non c'entra con le criptovalute.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.