Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Difficile dirlo, ma mi sembra abbastanza recente... tra l'altro, come diceva anche Arthas, la moneta sembrerebbe brunita artificialmente.

Inviato
è facile che possa trattarsi di un pezzo originale... per curiosità dove è stata trovata la moneta; ne vedo spesso vendere ai mercatini dai "tombaroli" per pochi euro (naturalmente in cattive condizioni).

La tua dovrebbe essere un asse familiare (le lettere che leggi, sono le iniziali della famiglia che ha battuto la moneta), comunque per una corretta identificazione è indispensabile avere una foto e anche il peso.

P.S. è importante che tu sappia che qualunque oggetto di valore storico (monete comprese) rinvenute anche nel proprio campo è di proprietà dello stato e per legge deve essere consegnata entro 24h alle autorità di zona (ad esempio i carabinieri) poi se la moneta non è di particolare importanza ci sono buone possibilità che ti venga restituita, (dovrebbe essere il tuo caso).

questo è quello che prevede la legge

ciao

216002[/snapback]

Ragazzi se non conoscete le leggi è meglio non citarle perchè si può creare confusione:

La legge prevede la DENUNCIA del pezzo ritrovato con raccomandata con ricevuta di ritorno entro 24 ore dalla scoperta, accludendo nella raccomandata una foto del pezzo e una breve descrizione del modo e del posto del ritrovamento.

Inviato

Riproduzione anche per me: il metallo che emerge in quel modo dalla brunitura lascia intendere che non ha mai avuto patina, e la brunitura stessa è lungi dall'assomigliare ad una patina. Lo stato di conservazione di una moneta del genere, originale, sarebbe da sogno! :P

Anche i tratti dei volti e della trireme lasciano la sensazione di una mano non "repubblicana".

Ciao!

Inviato
La legge prevede la DENUNCIA del pezzo ritrovato con raccomandata con ricevuta di ritorno entro 24 ore dalla scoperta, accludendo nella raccomandata una foto del pezzo e una breve descrizione del modo e del posto del ritrovamento.

ciao giovenale, purtroppo non ho mai avuto la fortuna di trovare una moneta antica, di conseguenza non mi sono mai informato sulla procedura specifica da seguire, semplicemente ho riferito quello che ho imparato indirettamente... per cui mi scuso se davvero ho dato informazioni assurde, ma credo che consegnarla ai carabinieri non sia del tutto sbagliato (anche se non mi darebbe molta fiducia in effetti). Sei davvero sicuro che sia come dici tu? Ti è già capitato di metterlo in pratica? (a giudicare dalla tua firma direi di si) e come vanno a finire poi queste cose... non è che poi ti vengono a frugare a casa e ti sequestrano anche le cose che hai regolarmente acquistato e di cui non hai però la certificazione?

ciao

Inviato

mi aggiungo al coro-riproduzione recente,brunita

Inviato

Art: 90 Scoperte fortuite

1. Chi scopre fortuitamente cose immobili o mobili indicate nell'articolo 10 ne fa denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e provvede alla conservazione temporanea di esse, lasciandole nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute.

2. Ove si tratti di cose mobili delle quali non si possa altrimenti assicurare la custodia, lo scopritore ha facoltà di rimuoverle per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione sino alla visita dell'autorità competente e, ove occorra, di chiedere l'ausilio della forza pubblica.

3. Agli obblighi di conservazione e custodia previsti nei commi 1 e 2 è soggetto ogni detentore di cose scoperte fortuitamente.

4. Le spese sostenute per la custodia e rimozione sono rimborsate dal Ministero.

dal D.LGS n°42 del 22/01/2004...se è ancora valido

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.