Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia onore al portatore.

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.Potete aiutarmi a capire la suddetta medaglia per quale scopo veniva consegnata come onore al portatore?Misura 27mm, pesa 8,3g,il materiale mi sembra in argento.Vi ringrazio.

DSCN0115 (1152 x 864).jpg

DSCN0118 (1152 x 864).jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buonasera Giuseppe2013,

Medaglia con una struttura non comune : la scritta al recto a prima vista può puo indurre a credere che si tratti di una medaglia/omnibus ma guardandone il verso è chiaro che non è così : vi è l'apposita fascia in cui viene inciso il nome del percettore che ha meritato questa decorazione, che dunque è nominativa.

L'Immagine al recto mi fa pensare che sia stata creata per il personale delle Ferrovie o di altra categoria addetta ai trasporti, il simbolo della ruota alata compariva anche su alcuni fregi dell'Esercito. Bella medaglia.

@giuseppe2013

Supporter
Inviato

@giuseppe2013

Se la medaglia fosse d'argento ci dovrebbe essere da qualche parte un punzone con il titolo del metallo.

Dedica insolita perchè normalmente l'onore è al merito.

apollonia

Inviato

Grazie per le vostre risposte,purtroppo non presenta nessun punzone,dovrei portarla da qualche orefice per farla periziare,oppure conoscete qualche metodo (cosidetto casalingo)per individuare il genere di  metallo?Quando alla dedica concordo pienamente con Lei.In base alle mie ricerche da profano, non ho nessuna notizia a riguardo per capire la storia di questa medaglia.Cari saluti.

Supporter
Inviato

La ruota alata presente nello stemma delle Ferrovie come ha detto sandokan è convenzionalmente ritenuta il simbolo del “trasporto” in generale e dal 1946 sostituì la corona reale sui fregi delle divise del personale. Però, nella realtà, le Ferrovie dello Stato non l’hanno mai adottata ufficialmente come stemma avendo preferito utilizzare l’acronimo formato dalle lettere F ed S fin dalla loro creazione nel 1905.

La presenza di questa data fa presumere che si tratti di un riconoscimento a G. Paguni per la sua opera nel settore ferroviario.

La figura femminile velata sopra il simbolo con torcia e corona d'alloro di vittoria che si trova spesso sulle medaglie di esposizioni nazionali e internazionali può rappresentare la personificazione dei trasporti.

apollonia

Supporter
Inviato
23 ore fa, apollonia dice:

@giuseppe2013

Se la medaglia fosse d'argento ci dovrebbe essere da qualche parte un punzone con il titolo del metallo.

Dedica insolita perchè normalmente l'onore è al merito.

apollonia

Buongiorno Apollonia : io l'ho interpretata come se il merito del "portatore", chiaramente indicato al verso, fosse omesso ma dato per scontato :"Onore [al merito] del portatore".

Sono d'accordo con te che la Medaglia sia stata emessa dalle Ferrovie, probabilmente nei primi anni del secolo scorso, penso per anzianità di servizio.

Quanto al metallo impiegato non occorre una perizia, basta mostrarla ad un orefice.....

Saluti cordiali

Supporter
Inviato
2 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Apollonia : io l'ho interpretata come se il merito del "portatore", chiaramente indicato al verso, fosse omesso ma dato per scontato :"Onore [al merito] del portatore".

Sono d'accordo con te che la Medaglia sia stata emessa dalle Ferrovie, probabilmente nei primi anni del secolo scorso, penso per anzianità di servizio.

Quanto al metallo impiegato non occorre una perizia, basta mostrarla ad un orefice.....

Saluti cordiali

Buondì Sandokan, sono d’accordo.

Aggiungo che per il metallo ci si può fare un’idea anche a casa disponendo di un cilindro graduato di 3 cm di diametro con cui è possibile misurare approssimativamente il volume della medaglia. Dal rapporto tra la massa (in grammi) e il volume (in centimetri cubi) si ricava la densità, il cui valore permette di individuare la lega metallica di aspetto simile all’argento usata (argentana, packfong, ecc.).

Contraccambio i saluti,

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Forse non c'entra niente ma nell'aprile 1905 ci fu lo sciopero ferroviario.

1905.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 18/10/2021 alle 16:15, palpi62 dice:

1905.jpg

Ciao Palpi62,

Questa Medaglia è d'Autore, che avrà lavorato a lungo sulla impostazione della stessa, realizzata nello stile dell'epoca.

Poiché ricorda uno sciopero, non è stata certo commissionata dalle Ferrovie, ma probabilmente da Sindacati o comunque da organismi rappresentativi dei lavoratori.

Mi piacerebbe sapere a chi venne consegnata, se il percettore doveva acquistarla oppure era stata pagata con una sottoscrizione fra i lavoratori, o in altro modo......

Bel cimelio e bella Medaglia la tua.

Buona serata.

Supporter
Inviato
Il 18/10/2021 alle 16:15, palpi62 dice:

1905.jpg

Ciao palpi62

La tua medaglia commemora nello specifico il mese d’aprile dello sciopero ferroviario del 1905, in cui si sono verificati eventi e manifestazioni nei giorni 2, 7, 16, 17 e 22.

Il 17 aprile è stato il giorno dello sciopero dei ferrovieri per protestare contro il progetto di legge governativo. Lo sciopero, guidato dai sindacalisti rivoluzionari, sarà sospeso dopo quattro giorni per la scarsa partecipazione dei lavoratori e per il rifiuto del Segretariato della resistenza di indire uno sciopero generale di solidarietà con i ferrovieri. Su oltre 53.000 ferrovieri organizzati sindacalmente, partecipano all’agitazione meno della metà. Lo sciopero è sostenuto da fuochisti e macchinisti, mentre continuano a lavorare regolarmente i capitreno, i frenatori, i capistazione, i manovratori e il personale di stazione. La lotta dei ferrovieri si conclude dunque con una dura sconfitta, che farà riemergere forti contrasti all’interno del Segretariato della resistenza e costringerà alle dimissioni i dirigenti riformisti, accusati dall’ala rivoluzionaria di aver abbandonato a se stessi i lavoratori. La sconfitta peserà per molti anni su tutto il movimento sindacale, accentuando inoltre lo spirito corporativo.

Da https://sites.google.com/site/storiadelmovimentooperaio/cronologia/1905

Non so se ci possa essere attinenza con la data sulla medaglia dell'onorificenza.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le vostre risposte.Comprendo pienamente i dubbi che lascia il percorso storico della medaglia.Sono convinto che le vostre analisi sono molto indicative, confortate anche dalla documentazione storica mostrata.Purtroppo neppure colui che possedeva la medaglia ha saputo darmi notizie a riguardo,ha confermato solo che il materiale era argento.

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Butto lì una possibile interpretazione…

Come già detto, la ruota alata può essere simbolo delle ferrovie. Aggiungo che la colonna è spesso utilizzata come simbolo di forza.

Nel 1905 le compagnie ferroviarie avevano una importante figura professionale che si distingueva per la forza: il portatore. Ossia il facchino, portabagagli. Che in stazione veniva chiamato anche in inglese (porter) o in francese (porteur).

Forse una distinzione per un portatore? che so: 25 anni di lavoro, pensionamento o altro? O forse un'impresa eroica ha richiesto l’intervento della Gloria rappresentata sul diritto della medaglia! Nessun danno alla cristalleria di Boemia della marchesa?… la valigetta dimenticata da Sua Eminenza, prontamente recuperata?…

Naturalmente l’interpretazione accennata da apollonia (ricompensa ai crumiri del 17 aprile 1905) rimane purtroppo più verosimile.

Modificato da pennylane

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.