Vai al contenuto
IGNORED

2 grana 1810 Gioacchino Murat

Risposte migliori

20 ore fa, Rocco68 dice:

Spero di fare cosa gradita condividendone i tagli.

IMG-20190909-WA0071.thumb.jpg.59b3e185c7a563b0ec30a0aa0941d121.jpg.72d54a3f6f665d4eed3b86c3e1d7a0d0.jpg

Buondì..uno a serpentina (quello in bsso) e uno con treccia in rilievo...devo controllare anche i tagli dei miei. Poi condividerò!

20 ore fa, Rocco68 dice:

Altro esemplare da 2 Grana con le stelline per interpunzione. 

IMG-20190908-WA0093.thumb.jpg.86f27aacd05a44dbcc51286865a9bc94.jpg.e9ba978ded92d6cf33b924ab579e3ef8.jpg

IMG-20190908-WA0094.thumb.jpg.fc62a4f2f9c71e4baa04c805916ace1e.jpg.8b4e5186068fbd3a94cba76715863f8d.jpg

Questa ha anche i caratteri più sottili, sia sul giro della legenda (data compresa) sia nel indicazione del valore GRANA 2...

Belle monete amico :) 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Si conosce la motivazione sul perché alcuni esemplari da grana 2 presentano il dritto e il rovescio o solo il rovescio con il giro perlinato?...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti.

Si conosce la motivazione sul perché alcuni esemplari da grana 2 presentano il dritto e il rovescio o solo il rovescio con il giro perlinato?...

Ciao @gennydbmoney...si è notato che il giro perlinato lo troviamo nel 2 grana di prova (se mi ricordo bene), quello riportato anche nel Magliocca. Forse le prima sono uscite così e poi si è cambiato? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney...si è notato che il giro perlinato lo troviamo nel 2 grana di prova (se mi ricordo bene), quello riportato anche nel Magliocca. Forse le prima sono uscite così e poi si è cambiato? 

Esatto, ma il Magliocca non mi sembra lo definisca come prova, è catalogato al numero 411b1,con taglio liscio...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gennydbmoney dice:

Esatto, ma il Magliocca non mi sembra lo definisca come prova, è catalogato al numero 411b1,con taglio liscio...

E non ricordo con precisione, non ho il libro sotto mano...

Modificato da Asclepia
,
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale riporta la nota che il 411b1 è descritto dal CNI come esemplare di prova dove gli autori riportano il taglio a serpentina...

all'asta Montenapoleone del  28 febbraio-1 marzo del 1984 ,al lotto 1616, e' passato un esemplare con le stesse caratteristiche ma con taglio liscio...

Durante la mia ricerca sulla corretta successione dei grana 3 e 3 grana mi sono soffermato anche su questo particolare giro sul grana 2,prendendo sempre in esame anche le altre monete coniate sotto Murat ho notato che il suddetto grana 2 ha praticamente la stessa impronta sia al dritto che al rovescio della moneta da franchi 40 in oro coniata nello stesso anno, e il particolare più importante è proprio la perlinatura che troviamo al rovescio di alcuni rari esemplari da grana 2 e al dritto e rovescio di almeno un esemplare di cui ho visto un'immagine,ulteriore conferma è data dal fatto che questi grana 2 presentano tutti(almeno quelli che ho visto)il bordo largo dove è presente la perlinatura,questo perché il conio del franchi 40 è di 26 millimetri di diametro contro i 28 dei grana 2...

Il fatto poi che non ricordo di aver mai visto esemplari con perlinatura solo al dritto mi fa pensare che per il grana 2 sia stato realizzato prima il conio del dritto e poi quello del rovescio,ma questa è solo una curiosità...

Spero di avere, almeno in parte, soddisfatto la vostra curiosità...

IMG_20220207_100915.jpg

IMG_20220207_101011.jpg

IMG_20220207_102906.jpg

IMG_20220207_102938.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di far contento Nonno @Asclepia  ?  nel condividere (dai miei vecchi studi sui 2 Grana ) un esemplare a dir poco eccezionale , come perfezione di incisione e conservazione.

Presenta la perlinatura su entrambe le facce, 

legenda al dritto :

GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICI*

Al rovescio:

PRIN * E GRAND  AMMI * DI * FRAN **

Presenta la mancanza di apostrofo dopo GRAND  e presenza della  stellina dopo DI 

Le differenze di conio con gli altri esemplari con perlinatura sono molto evidenti, lascio a voi le conclusioni :

Esemplare di presentazione ?

Prova?

20220207_205303.jpg

20220207_205317.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pagani Prove lo riporta al numero 763

Con taglio  serpentina in rilievo.

Anche se osservandone bene il bordo non noto nessun rigonfiamento causato dalla virola.

20220207_214452.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie dei tanti contributi :) ...

21 ore fa, gennydbmoney dice:

il 411b1

anche secondo me è un esemplare di prova, anche se nel Magliocca non è indicato come tale.

21 ore fa, gennydbmoney dice:

questi grana 2 presentano tutti(almeno quelli che ho visto)il bordo largo dove è presente la perlinatura,questo perché il conio del franchi 40 è di 26 millimetri di diametro contro i 28 dei grana 2...

questa è un osservazione molto interessante, però a me viene un dubbio...il rovescio (ma anche il dritto) dei 40 franchi ma anche il rovescio e il dritto del 2 grana postato dall'amico @Rocco68 (di prova secondo me) ,sono anche se in piccoli particolari differenti dai 2 grana con perlinatura messi in circolazione.

Le differenze rispetto al rovescio dei 40 franchi: il numero di stelle a chiudere la legenda, 1 stella per il 40 franchi, contro le 2 del due grana

Le basi dei due rami di lauro sono diverse

La legenda è spostata rispetto agli stessi rami, basta guardare dove cade l'apostrofo, nei due grana è leggermente spostato verso ore 11, nei 40 franchi precisamente a ore 12

Anche l'esemplare eccezionale postato da Rocco è palesemente diverso dai 2 grana con perlinatura che hanno circolato: manca l'apostrofo ed è molto evidente la distanza tra la data e l'inizio della legenda.

Diversi anche i dritti. Rispetto al 40 franchi la differenza sta nella legenda che anche se simile varia in alcuni punti.

Questo mi fa dire che non è stato usato il conio di un 40 franchi o di un 2 grana di prova per battere questi 2 grana, ma semplicemente che è stato usato il medesimo strumento/punzone (i più esperti mi aiuteranno) per approntare la perlinatura, con quello strumento la perlinatura, sul conio, risultava di 26mm e alcuni 2 grana 1810 sono usciti con questa caratteristica, probabilmente poi abbandonata per qualche motivo. Prima si usurò il conio del dritto perlinato e per questo troviamo 2 grana con perlinature solo al rovescio. Buona mattinata.

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Rocco68 dice:

@Asclepia, condivido il mio esemplare di Grana 2 con perlinato al rovescio.

IMG-20220208-WA0093.jpg

IMG-20220208-WA0094.jpg

Complimenti amico...mi ricordo quando notasti la variante e ne parlammo...a me manca :( ...ma arriverà.

Intanto invito l'amico @giuseppe ballauri a condividere pure il suo e invito entrambi a cedermi i tondelli a prezzo equo :crazy::crazy::crazy: .

Ancora, ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per i loro contributi...quanto me gusta sto millesimo in rame per Murat!!!

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a Tutti e complimenti per le ipotesi davvero stimolanti, 

ecco il mio Grana 2 perlinato al R/ 

518355964_MURAT_GRANA2_1810_d_VARIANTE_resize.jpg.becc654b5410716f94b04329584d4a45.jpg1560107408_MURAT_GRANA2_1810_r_VARIANTE_resize.jpg.00908087df0ae9be90cecf76c8a05a5a.jpg

Buona Serata 

Mi sembra che questi rovesci perlinati provengono dallo stesso conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rocco68 dice:

Mi sembra che questi rovesci perlinati provengono dallo stesso conio.

Buongiorno...concordo, stesso conio per il rovescio, mentre i dritti sono differenti confrontando la lunghezza della legenda, corta per la moneta di Rocco, più lunga su quella di Beppe.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Ciao @Asclepia,

Ecco una mia già pubblicata sul Forum:

Sul D/ abbiamo DEL (punto di mezzo) DUE SICI (punto di mezzo). La lettera H di GIOACCHINO per la quale non è particolarmente evidenziato il trattino centrale (è sempre presente?), ovvero non c’è proprio.

Un R/ che presenta come interpunzonatura il punto di mezzo e che finisce con due punti di mezzo dopo FRAN .

Il numero 1 a sx dello 0 dell’anno 1810 appare più stretto di quello a sx del numero 8, comunque non perfettamente eguali.

Domenic?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. 

Spero Alberto Varesi non me ne voglia se condivido un'immagine di un 2 Grana , perlinato/perlinato da una sua asta.

20220430_114942.jpg

20220430_115002.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Buongiorno amici, anzi buon pomeriggio...finalmente ho aggiunto un nuovo pezzetto alla mia collezione murattiana, moneta anche piuttosto rara, qui la variante consiste nel grosso punto a chiudere la legenda dopo SICI

2 GRANA 1810 

Dritto: GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICI . (grosso punto)

Rovescio: PRIN  .E GRAND'AMMI. DI FRAN. e data non spaziata.

Taglio : serpentina in rilievo

La moneta come ben si vede ha un difetto di conio dovuto ad una frattura dello stesso, è la prima che trovo con quella "bella e abbondante" frattura in quel punto. La moneta vi dico la verità anche l'avessi già avuta in collezione l'avrei presa comunque, la conservazione infatti è degna di nota, la moneta ha dei fondi praticamente e potrei togliere il praticamente, intonsi!!! Si vedono raramente così "lissi lissi" sembrano il culetto di un bambino. Ha i classici difetti dovuti al conio stanco ma è di conservazione superiore.

A voi le foto e graditi i pareri di tutti...cito chi magari non mi commenterebbe, altri li conosco e so che diranno sicuro la loro in qualche modo @dareios it @rhoss @nikita_ (che sento sempre volentieri, anche se mi dice che lui di conservazioni e simili si intende poco) @Releo @gennydbmoney e ripeto e tutti quelli che vorranno esprimersi...se qualche amico ha in collezione sta variante  e pregato di condividerla (non è la prima che vedo con il punto grosso, ma è la prima che vedo con quella frattura, magari poi il conio a smesso di lavorare). Eccovi le foto...per me un gioiellino, i fondi sono eloquenti.

Grazie a chi si esprimerà

97bc7714-7dfb-4dd5-b0d3-5412696f2cdf.jpg

64efbed3-7592-4b78-b2ed-5104cafcd14b.jpg

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Cristiano @Asclepia per la bella moneta acquisita. Nel Rame murattiano bisogna sempre mettere in conto, oltre all'usura quasi inevitabile per monete che erano ben accette dalle persone e quindi circolarono molti decenni dopo la Restaurazione, anche il "conio stanco", inevitabile con monete che presentavano rilievi alti ed erano coniate dalle macchine con forza non adeguata e coni madre non sufficientemente temprati. 

La tua moneta, pur avendo circolato poco, presenta i particolari più in rilievo mancanti di alcuni dettagli ( come quasi tutte ), fondi magnifici ed "intonsi"  e si caratterizza per quella frattura di conio piuttosto evidente sul ritratto. Come scrivi è probabile che il conio sia stato sostituito a breve e pertanto sarà difficile trovarne un'altra con questa caratteristica. 

Nonostante questo, penso di aver trovato la "sorella più giovane"( Ex Asta Ranieri Online 5 del 04.04.2020). Presenta l'inizio della frattura sul collo, lo stesso "punto grande" dopo SICI e la legenda uguale alla tua. Presumo quindi derivi dallo stesso conio. 

In attesa delle vostre opinioni, eccola. Buona Serata

2139862686_2GRANA_MURAT_RANIERI040420_FOTO_d.jpg.2147b03356531cd9479c1bcafffe3afa.jpg699072153_2GRANA_MURAT_RANIERI040420_FOTO_r.jpg.c4a2624e963222b7ff82e24450320b80.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti Cristiano @Asclepia per la bella moneta acquisita. Nel Rame murattiano bisogna sempre mettere in conto, oltre all'usura quasi inevitabile per monete che erano ben accette dalle persone e quindi circolarono molti decenni dopo la Restaurazione, anche il "conio stanco", inevitabile con monete che presentavano rilievi alti ed erano coniate dalle macchine con forza non adeguata e coni madre non sufficientemente temprati. 

La tua moneta, pur avendo circolato poco, presenta i particolari più in rilievo mancanti di alcuni dettagli ( come quasi tutte ), fondi magnifici ed "intonsi"  e si caratterizza per quella frattura di conio piuttosto evidente sul ritratto. Come scrivi è probabile che il conio sia stato sostituito a breve e pertanto sarà difficile trovarne un'altra con questa caratteristica. 

Nonostante questo, penso di aver trovato la "sorella più giovane"( Ex Asta Ranieri Online 5 del 04.04.2020). Presenta l'inizio della frattura sul collo, lo stesso "punto grande" dopo SICI e la legenda uguale alla tua. Presumo quindi derivi dallo stesso conio. 

In attesa delle vostre opinioni, eccola. Buona Serata

2139862686_2GRANA_MURAT_RANIERI040420_FOTO_d.jpg.2147b03356531cd9479c1bcafffe3afa.jpg699072153_2GRANA_MURAT_RANIERI040420_FOTO_r.jpg.c4a2624e963222b7ff82e24450320b80.jpg

Buongiorno amici e complimenti a Beppe che a scovato subito la sorella più vecchia della mia! È proprio lei!!! Corona chiusa, data non spaziata e punto grosso dopo sici. Ora che la vedo me la ricordo pure sta moneta, lasciai perdere per via di quel verde polveroso al rovescio, ma resta na signora moneta. Sentiamo altri pareri e vediamo altre monete...buona domenica intanto;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.