Vai al contenuto
IGNORED

2 grana 1810 Gioacchino Murat

Risposte migliori

Buongiorno amici, visto che sono a casa in malattia (mi sono cecato un'occhio andando a porcini, almeno ne ho trovati :D) ne approfitto per aprire una discussione sulla falsa riga di quella aperta sempre da me sui 3 grana di Murat, questa come da titolo, tratterà le varianti per il taglio da 2 grana del 1810. Qui le varianti sono meno, si va dalla punteggiatura in legenda e dalle diverse abbreviazioni che troviamo in legenda, ancora, possono variare la larghezza della data e la presenza o meno della perlinatura al bordo. Il taglio è sempre con serpentina a rilievo (eccezione fa un r5 con taglio liscio).

Inizio con una new entry fresca fresca che cercavo da un po', e che tra le varianti del suddetto tondello è molto rara: 2 grana SICILIE

Al dritto: GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICILIE (qui in legenda non troviamo nessuna abbreviazione ne segni per dividere la legenda)

Al rovescio: PRIN E GRAND'AMMI * DI FRAN ** 1810 (qui 3 stelle a cinque punte, di cui due a chiudere la legenda) qui la data risulta spaziata.

Esistono esemplari di 2 grana in cui i caratteri delle cifre sono più spessi e così lo spazio tra le cifre risulta minore. 

Ecco le foto, come al solito invito chi ne possiede uno condividere per confrontare le nostre monete. Grazie :) 

Buon pomeriggio Cristiano.

3056f4cf-fa97-469f-9fe2-23934579715c.jpg

30ae7fca-a1e5-4985-ba5a-4aa0779c6831.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Asclepia finalmente hai messo in collezione questa variante rara.

Condivido anche il mio 2 grana che ha soltanto una stella e la data spaziata.

2grana1810.PNG

2grana1810-.PNG

1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, Cristiano, @Asclepia accolgo l'invito, mi complimento per il tuo esemplare e posto il mio per confronto. ? 

Saluti 

Alberto 

16340734535030.png

16340734685151.png

Buona sera amici e grazie di condividere i vostri tondelli:) e si finalmente l'ho aggiunta pure io. Belli entrambi, paŕticolare quello di @paoloilmarinaio un SICILIE  con una stella sola dopo FRAN non l'avevo ancora schedato, anche se la moneta che posta l'avevo già vista da qualche parte, forse proprio qui nel forum. Quella stella in meno non è una debolezza o che, ma manca proprio. Complimenti! Direi che se la variante SICILIE è molto rara, quella con solo una stella lo è di più. Ecco un altro SICILIE che dovrò aggiungere alla collezione;) . In attesa di altri tondelli vi auguro una buona notte.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo aperto una discussione tempo fa per condividerla, ma l'ho voluta postare in questa discussione dove si parla esclusivamente dei 2 grana e delle sue varianti come hai fatto lo stesso nella discussione dei 3 grana così queste discussioni sono facili da reperire con il sistema cerca del forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Si avevo aperto una discussione tempo fa per condividerla, ma l'ho voluta postare in questa discussione dove si parla esclusivamente dei 2 grana e delle sue varianti come hai fatto lo stesso nella discussione dei 3 grana così queste discussioni sono facili da reperire con il sistema cerca del forum.

Ciao Paolo, fatto bene :), quando puoi e se puoi , posti una foto bella piana e un pò più a fuoco? Così confrontiamo meglio. Chiedo intanto agli altri utenti se hanno visto altre volte 2 grana come il tuo?. Grazie a tutti. Un caro saluto Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2021 alle 18:46, paoloilmarinaio dice:

Salve Asclepia finalmente hai messo in collezione questa variante rara.

Condivido anche il mio 2 grana che ha soltanto una stella e la data spaziata.

2grana1810.PNG

2grana1810-.PNG

Ciao,potrei sapere com'è il taglio di questa moneta?..

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  @gennydbmoney il taglio dei miei Ramini Murattiani.

Grana 3 I8I0  Magliocca 409 taglio serpentina.

Grana 3 1810 Magliocca 409a sembra serpentina ma lascio giudicare da foto.

Grana 2  1810 Magliocca 411C taglio treccia in rilievo

Grana 2 1810 Magliocca 411 taglio treccia in rilievo.

Poi ho un Grana 3 per compagnia taglio non identificabile.?

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211024-101820_Gallery.jpg

Screenshot_20211024-101811_Gallery.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera :) 

Proseguo con un 2 grana 1810 SICI. (punto) e 2 stelle a chiudere la legeda al rovescio

Dritto: GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICI.

Rovescio: PRIN*E GRAND'AMMI*DI FRAN ** 

Come sempre invito a condividere esemplari con la medesima legenda per confronto- Buona serata. Cristiano.5ab96a9383517_2grana.png.562d56c1d8232fb92ca3970a0de76d24.png

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Cristiano @Asclepia e Buona Giornata a tutti i Lamonetiani, 

posto una delle mie monete da 2 Grana di G. Murat simile alla tua. 

Ciao

1178765486_MURAT_GRANA2_1810_d_VARIANTE_resize.jpg.7627c3be2600d593c2229764e4ca0a2b.jpg1741050280_MURAT_GRANA2_1810_r_VARIANTE_resize.jpg.702dbec4dfd6d6816ba1c5cc22b6423c.jpg

Ciao Beppe...simile alla tue è giusto ;) , la tua è più rara e a me in collezione manca, a renderla rara il bordo perlinato al rovescio...

Si distingue dalla mia anche per altro, al dritto una stella a chiudere la legenda dopo SICI*  e non DELLE ma DEL* (e stella).

Al rovescio la perlinatura suddetta e la data più spaziata a distinguerla dal mio esemplare. Non se ne vedono spesso con la perlinatura, l'amico @Rocco68 mi pare ne abbia una in collezione. Complimenti per questo raro 2 grana e grazie di condividere :) .

Buona serata amici.

2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

simile alla tua. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno e buon Lunedì :) !!!

Proseguiamo questa carrellata sui 2 grana di Murat con questo esemplare proveniente da un'asta italiana di qualche tempo fa

E' in buona conservazione. Si tratta della variante con legenda corta al dritto!

Dritto: GIOACCHINO NAPOLEONE RE DEL* DUE SICI* (se la confrontate con esemplari con stessa legenda (e non solo) vedi l'esemplare di @giuseppe ballauri la legenda finisce decisamente prima e non a ridosso del collo)

Rovescio: PRIN* E GRAND'AMMI* DI FRAN* 1810(data non spaziata)

Come è chiaro i segni di interpunzione sono le stelline a 5 punte. Altra caratteristica di questo esemplare sono i caratteri di numeri e lettere più sottili e curati rispetto ad altri esemplari di 2 grana non so dire se sia un fatto dovuto all'usura del conio.

Cosa certa è la legenda corta al dritto, mi sembra giusto identificare questi esemplari con questa dicitura! 

Un caro saluto e postate i vostri 2 grana con legenda corta...ciao!

Cristiano.

SAM_4635.thumb.jpg.b221a234f3580fce0a387fbbe96d0260.jpgSAM_4634.thumb.jpg.370b571d432ceb12091ccb585bb15585.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta @Asclepia, ottimi rilievi, scritta stretta ma soprattutto lettere sottili e ben definite. Penso sia proprio una caratterista della tua moneta, in quanto anche fosse molto usurata la legenda non si presenterebbe più "larga". Penso si tratti di una vera e propria variante. Complimenti !

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici. Continuo con questa con punto a chiudere SICI al dritto e stelle al rovescio. Al rovescio si contano solo 2 stelle ma in realtà dovrebbe esserci una terza stella dopo FRAN, diverso conio quindi rispetto alla moneta del dodicesimo post che ha due stelle dopo FRAN. 

Dritto : GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICI.

Rovescio : PRIN*E GRAND'AMMI*DI FRAN*

Le foto non rendono propriamente giustizia alla moneta che ha dei buoni rilievi, ma non avendo le mie amate a disposizione uso le foto che ho in archivio. Rinnovo sempre l'invito a condividere monete con la medesima variante per confronto. Grazie ;) e buona mattinata! Cristiano

SAM_4996.thumb.JPG.e9594c0a4cee72d157875c25c903d6c1.JPGSAM_4997.thumb.JPG.a46bbdfe626929675f056ba5dd05b004.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici...noto ora un particolare che contraddistingue certi 2 grana da altri...

posto le foto di due rovesci e vi invito a individuare il dettaglio :) che non riguarda né la legenda né la perlinatura...sarà un dettaglio da poco ma è pur sempre distintivo di certi 2 grana...un caro saluto.

Cristiano.

1741050280_MURAT_GRANA2_1810_r_VARIANTE_resize.jpg.702dbec4dfd6d6816ba1c5cc22b6423c.jpg3056f4cf-fa97-469f-9fe2-23934579715c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Asclepia dice:

:lol:....non esageriamo, la zona in cui guardare è quella giusta, è un dettaglio che riguarda la corona di foglie...

Allora è l'unione della corona nella tua moneta...l avevo scartata all'inizio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Raff82 dice:

Allora è l'unione della corona nella tua moneta...l avevo scartata all'inizio 

Yessssa....li definirei uno corona aperta e uno corona chiusa...solitamente anche in esemplari in gran conservazione la troviamo chiusa, le due estremità si fondono. Da quello che ho potuto constatare la troviamo aperta negli esemplari con perlinatura e in quelli con legenda corta al dritto...nei primi lo stacco è più evidente, nei secondi le estremità sono molto vicine ma aperte, in tutti gli altri esemplari si fondono invece. Sotto un rovescio di un'legenda corta al dritto...le estremità sono vicinissime ma pur sempre staccate.

IMG-20191218-WA0011.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buon pomeriggio amici. Condivido un'altra recente acquisizione, come da titolo un 2 grana 1810

Dritto: GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICI.

Rovescio: PRIN.E GRAND'AMMI.DI FRAN. 1810

Legenda con soli punti e data stretta, non spaziata! Qualcuno ha un esemplare con data spaziata? O un altro esemplare con la medesima variante che le confrontiamo?

Il mio esemplare in conservazione onesta e in linea con le altre sorelle della collezione Asclepia...che vi pare?

Ecco le foto e buon proseguimento :) 

ab8d490e-f294-4675-98f1-69762dbb5756.jpg

b927a337-aff2-4ec3-a2f3-e9edd02848f5.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.