Vai al contenuto
IGNORED

Ossidazione della parte esterna di un euro

Risposte migliori

Supporter

Salve

La moneta ricevuta in resto da mia moglie (foto sopra) presenta un’ossidazione concentrata sul segmento esterno in nichel-ottone, a differenza degli euro normalmente in circolazione dove l’ossidazione si estende in modo omogeneo anche nel segmento interno in rame-nichel (foto sotto).

1439426647_1euroossidato0001.jpg.67da33cdf67f1f24c9fca044912d50f8.jpg

7,5 g

867848862_1euroossidato0002.jpg.1177f6d1fb8c362d07a50401b08dc0b1.jpg

902889464_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.44724bd349c1d679b6da7393f27522d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, apollonia dice:

Salve

La moneta ricevuta in resto da mia moglie (foto sopra) presenta un’ossidazione concentrata sul segmento esterno in nichel-ottone, a differenza degli euro normalmente in circolazione dove l’ossidazione si estende in modo omogeneo anche nel segmento interno in rame-nichel (foto sotto).

7,5 g

867848862_1euroossidato0002.jpg.1177f6d1fb8c362d07a50401b08dc0b1.jpg

902889464_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.44724bd349c1d679b6da7393f27522d4.jpg

Buongiorno

In realtá anche a me è capitato,ma era custodita dentro un contenitore di legno ove evidentemente è entrata aria e umiditá da fessure e l' ha ridotta come la tua.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto si possono vedere diversi gradi di ossidazione di monete di 1 Euro. Quella postata sopra è simile alla prima o alla seconda della seconda fila da sinistra. Mi scuso per la qualità della foto che non rende esattamente conto dello stato delle monete.

IMG_20211012_090913_resized_20211013_101157676.jpg

Modificato da rufis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È normale le monete se circolano si puliscono di continuo stando ferme si patinano e un po' si ossidano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2021 alle 11:34, apollonia dice:

A colpo d'occhio iniziale può dare l'impressione di un falso ma osservando meglio si capisce che lo strano effetto è dovuto appunto all'ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2021 alle 10:27, rufis dice:

In questa foto si possono vedere diversi gradi di ossidazione di monete di 1 Euro. Quella postata sopra è simile alla prima o alla seconda della seconda fila da sinistra. Mi scuso per la qualità della foto che non rende esattamente conto dello stato delle monete.

IMG_20211012_090913_resized_20211013_101157676.jpg

Toglimi una curiosità: visto che le foto sono così poco definite da far ipotizzare che alcune monete possano essere dei falsi, hai provveduto a far una verifica con una calamita su ognuna di loro?

Per riscontrare se sia magnetica solo la parte cnetrale. Se lo è tutta la moneta, si tratta di un falso. Idem se non magnetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, FFF dice:

Toglimi una curiosità: visto che le foto sono così poco definite da far ipotizzare che alcune monete possano essere dei falsi, hai provveduto a far una verifica con una calamita su ognuna di loro?

Per riscontrare se sia magnetica solo la parte cnetrale. Se lo è tutta la moneta, si tratta di un falso. Idem se non magnetica.

scusami sai...ma il processo di ossidazione è uno solo ( anche se dovuto a varie concause) e le diversità tra le monete anche se usurate è minimo , talvolta impercettibile...la foto che hai postato da che fonte deriva? mi sembra di essere nel periodo del Carnevale di Venezia..... non volermene per questo....ma di monete ne ho osservate tante da quando colleziono e così non ne ho mai trovate...

oltretutto la moneta postata non ha nessuna congruenza con le prime due da te citate... a mio parere si tratta di un falso

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, pato19 dice:

scusami sai...ma il processo di ossidazione è uno solo ( anche se dovuto a varie concause) e le diversità tra le monete anche se usurate è minimo , talvolta impercettibile...la foto che hai postato da che fonte deriva? mi sembra di essere nel periodo del Carnevale di Venezia..... non volermene per questo....ma di monete ne ho osservate tante da quando colleziono e così non ne ho mai trovate...

oltretutto la moneta postata non ha nessuna congruenza con le prime due da te citate... a mio parere si tratta di un falso

?

Non ti sei accorto che ho citato un post di rufis?

E dunque che la foto è sua? ?

Detto questo, anch'io dubito dell'autenticità della moneta per cui ho richiesto la prova della calamita per fugare qualsiasi dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete che ho postato sono tutte autentiche. Non le troverete in circolazione perché non sono adatte a circolare. Provengono dalle spiagge dove sono state per un tempo tra qualche settimana e diversi mesi, in qualche caso anni. Le consegno regolarmente in Banca d’Italia che a sua volta le invia al CNAC (Centro Nazionale di Analisi delle Monete) presso l’IPZS per valutarne la genuinità.

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FFF dice:

?

Non ti sei accorto che ho citato un post di rufis?

E dunque che la foto è sua? ?

Detto questo, anch'io dubito dell'autenticità della moneta per cui ho richiesto la prova della calamita per fugare qualsiasi dubbio!

Scusami me ne sono accorto troppo tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rufis dice:

Le monete che ho postato sono tutte autentiche. Non le troverete in circolazione perché non sono adatte a circolare. Provengono dalle spiagge dove sono state per un tempo tra qualche settimana e diversi mesi, in qualche caso anni. Le consegno regolarmente in Banca d’Italia che a sua volta le invia al CNAC (Centro Nazionale di Analisi delle Monete) presso l’IPZS per valutarne la genuinità.

Che faranno una prova maghetometrica o altro ??

PS: perchè non sarebbero adatte a circolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 17/10/2021 alle 10:42, rufis dice:

Ma alla fine di tutto, la risposta è orale, oppure con tanto di carta canta?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FFF dice:

Ma alla fine di tutto, la risposta è orale, oppure con tanto di carta canta?

Non mi danno nessuna risposta; semplicemente mi bonificano l’importo delle monete versate.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rufis dice:

Non mi danno nessuna risposta; semplicemente mi bonificano l’importo delle monete versate.

Sono un po' sopreso... ?

A che pro tutto questo interessare vari organi per poi non avere indietro le monete?

Un conto è se hai dei dubbi... ma se superano la prova del peso, diametro, contorno e calamita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le monete presenti nella foto da te postata, sono ampiamente riconoscibiili come 1 euro. Alcune con grado di conservazione superiore al BB eppure sono state ritirate e mandate a fondere?!

Per me, è assurdo. Ovviamente mio parere personale.

Come mio parere personale, rimango convinto che alcune di esse siano false.

Ringraziandoti per il tempo che mi hai dedicato, passo oltre augurandoti buon proseguimento di giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FFF dice:

Tutte le monete presenti nella foto da te postata, sono ampiamente riconoscibiili come 1 euro. Alcune con grado di conservazione superiore al BB eppure sono state ritirate e mandate a fondere?!

Non tutte ma le ultime due della seconda fila sì. Se vuoi te ne spedisco qualcuna e poi mi dici se sono false e se riesci a utilizzarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.