apollonia Inviato 11 Ottobre, 2021 Supporter Condividi #1 Inviato 11 Ottobre, 2021 Salve La moneta ricevuta in resto da mia moglie (foto sopra) presenta un’ossidazione concentrata sul segmento esterno in nichel-ottone, a differenza degli euro normalmente in circolazione dove l’ossidazione si estende in modo omogeneo anche nel segmento interno in rame-nichel (foto sotto). 7,5 g Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2021 Condividi #2 Inviato 11 Ottobre, 2021 5 minuti fa, apollonia dice: Salve La moneta ricevuta in resto da mia moglie (foto sopra) presenta un’ossidazione concentrata sul segmento esterno in nichel-ottone, a differenza degli euro normalmente in circolazione dove l’ossidazione si estende in modo omogeneo anche nel segmento interno in rame-nichel (foto sotto). 7,5 g Buongiorno In realtá anche a me è capitato,ma era custodita dentro un contenitore di legno ove evidentemente è entrata aria e umiditá da fessure e l' ha ridotta come la tua. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 11 Ottobre, 2021 Condividi #3 Inviato 11 Ottobre, 2021 La parte centrale è calamitabile? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rufis Inviato 11 Ottobre, 2021 Condividi #4 Inviato 11 Ottobre, 2021 La moneta non presenta niente di anomalo. È solo stata ferma senza circolare in un contesto particolare che ha prodotto quella ossidazione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rufis Inviato 13 Ottobre, 2021 Condividi #5 Inviato 13 Ottobre, 2021 (modificato) In questa foto si possono vedere diversi gradi di ossidazione di monete di 1 Euro. Quella postata sopra è simile alla prima o alla seconda della seconda fila da sinistra. Mi scuso per la qualità della foto che non rende esattamente conto dello stato delle monete. Modificato 13 Ottobre, 2021 da rufis 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aldo marchesi Inviato 13 Ottobre, 2021 Supporter Condividi #6 Inviato 13 Ottobre, 2021 È normale le monete se circolano si puliscono di continuo stando ferme si patinano e un po' si ossidano. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ART Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #7 Inviato 16 Ottobre, 2021 Il 11/10/2021 alle 11:34, apollonia dice: A colpo d'occhio iniziale può dare l'impressione di un falso ma osservando meglio si capisce che lo strano effetto è dovuto appunto all'ossidazione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #8 Inviato 16 Ottobre, 2021 Il 13/10/2021 alle 10:27, rufis dice: In questa foto si possono vedere diversi gradi di ossidazione di monete di 1 Euro. Quella postata sopra è simile alla prima o alla seconda della seconda fila da sinistra. Mi scuso per la qualità della foto che non rende esattamente conto dello stato delle monete. Toglimi una curiosità: visto che le foto sono così poco definite da far ipotizzare che alcune monete possano essere dei falsi, hai provveduto a far una verifica con una calamita su ognuna di loro? Per riscontrare se sia magnetica solo la parte cnetrale. Se lo è tutta la moneta, si tratta di un falso. Idem se non magnetica. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 16 Ottobre, 2021 Condividi #9 Inviato 16 Ottobre, 2021 (modificato) 44 minuti fa, FFF dice: Toglimi una curiosità: visto che le foto sono così poco definite da far ipotizzare che alcune monete possano essere dei falsi, hai provveduto a far una verifica con una calamita su ognuna di loro? Per riscontrare se sia magnetica solo la parte cnetrale. Se lo è tutta la moneta, si tratta di un falso. Idem se non magnetica. scusami sai...ma il processo di ossidazione è uno solo ( anche se dovuto a varie concause) e le diversità tra le monete anche se usurate è minimo , talvolta impercettibile...la foto che hai postato da che fonte deriva? mi sembra di essere nel periodo del Carnevale di Venezia..... non volermene per questo....ma di monete ne ho osservate tante da quando colleziono e così non ne ho mai trovate... oltretutto la moneta postata non ha nessuna congruenza con le prime due da te citate... a mio parere si tratta di un falso Modificato 16 Ottobre, 2021 da pato19 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 17 Ottobre, 2021 Condividi #10 Inviato 17 Ottobre, 2021 9 ore fa, pato19 dice: scusami sai...ma il processo di ossidazione è uno solo ( anche se dovuto a varie concause) e le diversità tra le monete anche se usurate è minimo , talvolta impercettibile...la foto che hai postato da che fonte deriva? mi sembra di essere nel periodo del Carnevale di Venezia..... non volermene per questo....ma di monete ne ho osservate tante da quando colleziono e così non ne ho mai trovate... oltretutto la moneta postata non ha nessuna congruenza con le prime due da te citate... a mio parere si tratta di un falso ? Non ti sei accorto che ho citato un post di rufis? E dunque che la foto è sua? ? Detto questo, anch'io dubito dell'autenticità della moneta per cui ho richiesto la prova della calamita per fugare qualsiasi dubbio! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rufis Inviato 17 Ottobre, 2021 Condividi #11 Inviato 17 Ottobre, 2021 (modificato) Le monete che ho postato sono tutte autentiche. Non le troverete in circolazione perché non sono adatte a circolare. Provengono dalle spiagge dove sono state per un tempo tra qualche settimana e diversi mesi, in qualche caso anni. Le consegno regolarmente in Banca d’Italia che a sua volta le invia al CNAC (Centro Nazionale di Analisi delle Monete) presso l’IPZS per valutarne la genuinità. Modificato 17 Ottobre, 2021 da rufis Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 17 Ottobre, 2021 Condividi #12 Inviato 17 Ottobre, 2021 4 ore fa, FFF dice: ? Non ti sei accorto che ho citato un post di rufis? E dunque che la foto è sua? ? Detto questo, anch'io dubito dell'autenticità della moneta per cui ho richiesto la prova della calamita per fugare qualsiasi dubbio! Scusami me ne sono accorto troppo tardi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 17 Ottobre, 2021 Condividi #13 Inviato 17 Ottobre, 2021 1 ora fa, pato19 dice: Scusami me ne sono accorto troppo tardi Può succedere a tutti. Magari fossero questi i problemi ? Buona domenica. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 17 Ottobre, 2021 Condividi #14 Inviato 17 Ottobre, 2021 2 ore fa, rufis dice: Le monete che ho postato sono tutte autentiche. Non le troverete in circolazione perché non sono adatte a circolare. Provengono dalle spiagge dove sono state per un tempo tra qualche settimana e diversi mesi, in qualche caso anni. Le consegno regolarmente in Banca d’Italia che a sua volta le invia al CNAC (Centro Nazionale di Analisi delle Monete) presso l’IPZS per valutarne la genuinità. Che faranno una prova maghetometrica o altro ?? PS: perchè non sarebbero adatte a circolare? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ART Inviato 17 Ottobre, 2021 Condividi #15 Inviato 17 Ottobre, 2021 Proprio ieri mi hanno dato di resto una moneta più o meno nelle stesse condizioni, ma l'ossidazione era un po' a chiazze. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 1 Novembre, 2021 Condividi #16 Inviato 1 Novembre, 2021 Il 17/10/2021 alle 10:42, rufis dice: Le monete che ho postato sono tutte autentiche. Non le troverete in circolazione perché non sono adatte a circolare. Provengono dalle spiagge dove sono state per un tempo tra qualche settimana e diversi mesi, in qualche caso anni. Le consegno regolarmente in Banca d’Italia che a sua volta le invia al CNAC (Centro Nazionale di Analisi delle Monete) presso l’IPZS per valutarne la genuinità. Ma alla fine di tutto, la risposta è orale, oppure con tanto di carta canta? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rufis Inviato 1 Novembre, 2021 Condividi #17 Inviato 1 Novembre, 2021 6 ore fa, FFF dice: Ma alla fine di tutto, la risposta è orale, oppure con tanto di carta canta? Non mi danno nessuna risposta; semplicemente mi bonificano l’importo delle monete versate. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 1 Novembre, 2021 Condividi #18 Inviato 1 Novembre, 2021 6 minuti fa, rufis dice: Non mi danno nessuna risposta; semplicemente mi bonificano l’importo delle monete versate. Sono un po' sopreso... ? A che pro tutto questo interessare vari organi per poi non avere indietro le monete? Un conto è se hai dei dubbi... ma se superano la prova del peso, diametro, contorno e calamita... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rufis Inviato 1 Novembre, 2021 Condividi #19 Inviato 1 Novembre, 2021 Come ho già scritto sopra, sono monete non adatte alla circolazione perché troppo ossidate e quindi le consegno per farmele rimborsare. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 1 Novembre, 2021 Condividi #20 Inviato 1 Novembre, 2021 E quindi quelle monete vengono mandate a fondere? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rufis Inviato 1 Novembre, 2021 Condividi #21 Inviato 1 Novembre, 2021 Sì, il contante è sempre stato soggetto a un turnover fisiologico, più rapido per le banconote ma anche le monete usurate o non adatte alla circolazione vengono ritirate e sostituite. https://www.bancaditalia.it/compiti/emissione-euro/monete/index.html Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
FFF Inviato 2 Novembre, 2021 Condividi #22 Inviato 2 Novembre, 2021 Tutte le monete presenti nella foto da te postata, sono ampiamente riconoscibiili come 1 euro. Alcune con grado di conservazione superiore al BB eppure sono state ritirate e mandate a fondere?! Per me, è assurdo. Ovviamente mio parere personale. Come mio parere personale, rimango convinto che alcune di esse siano false. Ringraziandoti per il tempo che mi hai dedicato, passo oltre augurandoti buon proseguimento di giornata. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rufis Inviato 2 Novembre, 2021 Condividi #23 Inviato 2 Novembre, 2021 2 ore fa, FFF dice: Tutte le monete presenti nella foto da te postata, sono ampiamente riconoscibiili come 1 euro. Alcune con grado di conservazione superiore al BB eppure sono state ritirate e mandate a fondere?! Non tutte ma le ultime due della seconda fila sì. Se vuoi te ne spedisco qualcuna e poi mi dici se sono false e se riesci a utilizzarle. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
pato19 Inviato 2 Novembre, 2021 Condividi #24 Inviato 2 Novembre, 2021 ciao, puoi fare una foto anche dell'altra faccia delle monete? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rufis Inviato 2 Novembre, 2021 Condividi #25 Inviato 2 Novembre, 2021 9 ore fa, pato19 dice: ciao, puoi fare una foto anche dell'altra faccia delle monete? Grazie Ci proverò! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori