Vai al contenuto
IGNORED

Un "fiume" di sesterzi...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Anelando da tempo immemore ad un sesterzio di Antonino Pio con raffigurato il Tevere mi sono messo a cercare la raffigurazione dei fiumi sui vari sesterzi.

Così ho scoperto che oltre al classico Tevere ed il Nilo anche altri fiumi sono raffigurati sui sesterzi romani.

Qui partiamo da Vespasiano ed arriviamo a Traiano.  Immagini prese da ACsearch.

636576216_00vespasiano.sesterzio.tevereric108.thumb.jpg.71657ac2b0eca0db654ee3ee745b15d3.jpg
Vespasiano (RIC 108), Roma seduta sui 7 colli con ai piedi la lupa che allatta Romolo e Remo a sinistra ed il fiume Tevere a destra.

1495495338_12domizianosesterziorenoric468.thumb.jpg.6d8bd4641f2c85c50ac141642de9d771.jpg
Domiziano (RIC 468), l'imperatore in piedi a sinistra tiene il piede destro sul fiume Reno.

541388163_20traianosesterziodanubioric556.thumb.jpg.5c45b916a476ab01f23107d6d6cc49c8.jpg
Traiano (RIC 556), il Danubio accoltella la Dacia a terra.

1938591937_23traianosesterziotigriedeufrateric642.thumb.jpg.d2b3f5f2e9be9d6565e36980c8d86016.jpg
Traiano (RIC 642), L'imperatore in piedi volto a destra con seduti da sinistra il Fiume Tigri, la Mesopotamia ed il fiume Eufrate.

1903026283_22traianosesterziotigriedeufrateric642var.thumb.jpg.95c6087f8d6c21a3732f4b0b0c462f55.jpg
Traiano (RIC 642 var), L'imperatore in piedi volto a destra con seduti da sinistra il Fiume Tigri, la Mesopotamia ed il fiume Eufrate.

Continua nel prossimo messaggio con altri imperatori e fiumi.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Continuiamo con Adriano, Antonino Pio e Geta.

780345836_30adrianosesterezioniloric861.thumb.jpg.5d701ef933303a637a42c0748fe2e2dd.jpg
Adriano (RIC 861), il fiume Nilo.

1855015700_31adrianosesterezioniloric863.thumb.jpg.e679b94bddce9b265068a92f055cd81d.jpg
Adriano (RIC 863), il fiume Nilo.

2071554354_40antoninopiosesterziooronteric590.thumb.jpg.2c3c38a55d519305dbc178aa4fc04749.jpg
Antonino Pio (RIC 590), la Siria in piedi a sinistra con il fiume Oronte che nuota ai suoi piedi.

1449545939_41antoninopiosesterziotevereric642a.thumb.jpg.b22a7b1ac78a83db05fcd001955afd51.jpg
Antonino Pio (RIC 642a), il fiume Tevere sdraiato tiene una mano su di una barca.

1156679560_43antoninopiosesterziotevereric643.thumb.jpg.e163b8e3be3301060195886e99a791f7.jpg
Antonino Pio (RIC 643), il fiume Tevere sdraiato tiene una mano su di una barca.

1025581813_50getasesterziotevereric171a..thumb.jpg.45d030de6ef5cb339caeb2195fcdba5c.jpg
Geta (RIC 171a), l'Italia seduta a sinistra con ai piedi Annona o Cerere a sinistra ed il fiume Tevere a destra.

Queste sono le monete che ho trovato, se avete da aggiungere fate pure.

Ci sono anche altre monete sempre legate ai fiumi, a più famosa è forse quella di Traiano ed il ponte sul Danubio, ma il fiume li non è il "protagonista" diretto.

Cosa stanno a significare queste raffigurazioni?  Adriano si voleva propiziare il fiume Nilo che, con le sue sponde rigogliose portava a Roma tanto grano?

Traiano ha conquistato la Dacia grazie al "tradimento" del Danubio?

Antonino Pio, invece, vuol rendere onore al grande fiume che attraversa l'urbe e che ha permesso a Roma di essere quel che è?

Cosa ne pensate?

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 4

• Quintus ha rinominato il titolo in Un "fiume" di sesterzi...
Inviato

Grazie @Quintus, onestamente quello che mi ha colpito subito è il numero di sesterzi più o meno rilavorati. Non vorrei essere off topic, ma certi rovesci (sopratutto quelli di Traiano) fanno davvero paura. Tanti bronzi rovinati, è una strage. Ti prego di scusarmi, non vorrei essere off topic, e trovo l’argomento interessante, ma mi pare impossibile non parlarne. 

• Mi piace 1

Inviato

Non di soli sesterzi si vive! ?? E , se non vogliamo fare discriminazione,  il nummo di Hannibaliano mi ha sempre affascinato..

20211011_180530.jpg

Inviato
39 minuti fa, Vietmimin dice:

Grazie @Quintus, onestamente quello che mi ha colpito subito è il numero di sesterzi più o meno rilavorati. Non vorrei essere off topic, ma certi rovesci (sopratutto quelli di Traiano) fanno davvero paura. Tanti bronzi rovinati, è una strage. Ti prego di scusarmi, non vorrei essere off topic, e trovo l’argomento interessante, ma mi pare impossibile non parlarne. 

Hai fatto benissimo.  Purtroppo ad un certo livello trovare sesterzi (non so se anche altre monete perché non le tratto) intonsi o almeno solo ripuliti è quasi impossibile.

L'alternativa era mettere foto di sesterzi in conservazione tale che non arrivavano neppure a far capire cosa vi era raffigurato.

E torniamo sempre li.. dopo un "trattamento" al limite (o oltre) dell'indecente riescono a venderli senza problemi a prezzi da fuori di testa.

Forse avrei dovuto mettere un annuncio... ATTENZIONE, LA VISIONE DI ALCUNI PUO' NUOCERE GRAVEMENTE ALLA SALUTE! ?

Però facciamo finta che io abbia postato dei brutti disegni solo per far capire di cosa si sta parlando... tu che ne dici?

Ave!

Quintus

Inviato

Bella discussione su un tema che fu trattato tempo fa su discussione proposta da @gpittini (non è una critica, solo una constatazione, non è che i temi inediti possono essere... infiniti) e magari una integra l'altra.

Ad esempio rispetto a quel tempo mi accorgo che manca un denario di Caracalla che dovrebbe commemorare la campagna britannica e in particolare dovrebbe includere la personificazione del Tyne, se ricordo bene (più tardi la posto).

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Quintus dice:

Hai fatto benissimo.  Purtroppo ad un certo livello trovare sesterzi (non so se anche altre monete perché non le tratto) intonsi o almeno solo ripuliti è quasi impossibile.

L'alternativa era mettere foto di sesterzi in conservazione tale che non arrivavano neppure a far capire cosa vi era raffigurato.

E torniamo sempre li.. dopo un "trattamento" al limite (o oltre) dell'indecente riescono a venderli senza problemi a prezzi da fuori di testa.

Forse avrei dovuto mettere un annuncio... ATTENZIONE, LA VISIONE DI ALCUNI PUO' NUOCERE GRAVEMENTE ALLA SALUTE! ?

Però facciamo finta che io abbia postato dei brutti disegni solo per far capire di cosa si sta parlando... tu che ne dici?

Ave!

Quintus

Condivido in toto. Per evitare di andare  :offtopic: diciamo che hai inserito dei "fac-simile" di alcune iconografie di interesse per la discussione e "...tiremm innanz!"

Saluti

Illyricum

Inviato
3 minuti fa, Illyricum65 dice:

Bella discussione su un tema che fu trattato tempo fa su discussione proposta da @gpittini (non è una critica, solo una constatazione, non è che i temi inediti possono essere... infiniti) e magari una integra l'altra.

No, il fatto è che GP parlava di fiumi in generale, e mi pare che si parlò soprattutto di provinciali, io avevo intenzione di parlare specificatamente di sesterzi.

Ma vedo che la discussione sta prendendo una piega diversa... ?

Ave!

Quintus

Inviato

@Quintus indubbiamente avendo il sesterzio un pubblico"popolare" doveva avere messaggi chiarine facilmente codificabili. Il grande modulo cinsentiva rappresentazioni talvolta molto elaborate e complesse, spesso vere e proprie opere d'arte.

Credo che il fiume fosse simbolo di fertilità e fecondità e quindi in relazione alla sua posizione geografica fosse una sorta di augurio alla fertilità di una data zona in primis, ma anche poi per tutto l'impero.

Il Tevere rende feconda Roma che ha fatto l'impero.

Il Nilo tende fecondo l'Egitto che porta grano e ricchezza a tutto l'impero.

Awards

Inviato
9 ore fa, grigioviola dice:

@Quintus indubbiamente avendo il sesterzio un pubblico"popolare" doveva avere messaggi chiarine facilmente codificabili. Il grande modulo cinsentiva rappresentazioni talvolta molto elaborate e complesse, spesso vere e proprie opere d'arte.

Credo che il fiume fosse simbolo di fertilità e fecondità e quindi in relazione alla sua posizione geografica fosse una sorta di augurio alla fertilità di una data zona in primis, ma anche poi per tutto l'impero.

Il Tevere rende feconda Roma che ha fatto l'impero.

Il Nilo tende fecondo l'Egitto che porta grano e ricchezza a tutto l'impero.

Per questi fiumi ci sta. Come ci può stare per le monete provinciali di area mediorientali e mesopotamiche. Ma il fiume Tyne sui denari della campagna britannica severiana? O il Danubio? In questi casi si tratta di chiari riferimenti ad una funzione di limes...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Sono personificazioni,  i romani personificavano tutto: fiumi,  nazioni, stagioni, ecc ecc 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.