Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nato il 16-Aprile-778, Ludovico I il pio, unico figlio sopravvissuto a Carlo Magno, diventa re dei Franchi ed imperatore dell'impero carolingio, tra il 814 ed il 840 .

Di importante formazione religiosa, probabilmente anche guidato ed influenzato dalle idee e dalla personalità del nobile visigoto poi fattosi monaco Benedetto di Aniane, Ludovico vede uno dei percorsi per consolidare il potere imperiale centrale su un impero enorme, anche nell'indirizzo di questo in una caratterizzazione di impero unitamente cristiano . 

La monetazione carolingia, basata sul denaro di argento, vede sin dall'origine un consistente gruppo di zecche imperiali che battono moneta pressochè nella totalità con indicazione nei conii del nome delle zecche emittenti .

Così esordisce anche Ludovico I che, però poi aggiorna la tipologia di questa monetazione introducendo un nuovo tipo intitolato al rovescio "cristiana religio" , leggenda che contorna un tempio a 4 colonne sormontato da croce : per l'impero unitariamente cristiano, anche la moneta diventa visivamente unitaria, di un unico tipo prodotto da tutte le zecche imperiali ma senza più alcun nome delle zecche emittenti .

In questo quadro europeo, Venezia, nominalmente parte dell'impero di Costantinopoli, dovendo guardare ai rapporti commerciali con l'Europa carolingia, probabilmente nel periodo di regno di Ludovico o dei suoi immediati successori, batte una moneta, pervenutaci in estremamente rari esemplari, chiaramente del tipo "cristiana religio" ma senza il nome dell'imperatore e con la particolare leggenda "salva vinecia" .

 

301 impero carolingio.GIF

302.png

303 Ludovico I il pio.jpg

304 udovico il pio penitente.jpg

305 Ludovico il pio.png

306 Varesi 68 n. 428.jpg

307 Varesi 68 n. 428.jpg

308 CNG Triton XVIII n. 1398.jpg

309 CNG Tritpon XVIII n. 1398.jpg

310 CNG Triton XVIII n. 1404.jpg

311 CNG Triton XVIII n. 1404.jpg

312 Kunker 205 n. 2510.jpg

313 Kunker 205 n. 2510.jpg

314 Denari di Venezia a nome imperiale e anonimi.jpg

  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.