Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici, 

niente di speciale, stavo pasticciando nel computer e ho trovato alcune foto salvate di monete della mia collezione e volevo condividerle 

Ormai le posso guardare solo in foto, perchè dal vivo non ci vedo più tanto bene, neppure con la lente :) :) :) :)

La terza (con esergo RM) supera i 2gr

rem.jpg

vale III ric 2124.jpg

VOT PVB.jpg

• Mi piace 6

Inviato
2 minuti fa, Claudius dice:

niente di speciale, stavo pasticciando nel computer e ho trovato alcune foto salvate di monete della mia collezione e volevo condividerle 

Hai fatto benissimo!

Ormai le posso guardare solo in foto, perchè dal vivo non ci vedo più tanto bene, neppure con la lente :) :) :) :)

Problema che conosco bene, purtroppo. ?

Che ne dici, fondiamo un circolo filatelico per ipovedenti? ?

La terza (con esergo RM) supera i 2gr

A me piace la prima... Hai dati ponderali di tutte e 3?  E, magari ci racconti cosa sono?  Sai, qui ci sono certi ignoranti di miei amici! ?

Ave!

Quintus

Inviato

Ciao @Quintus

concordo per il circolo degli ipovedenti.

Relativamente ai dati ponderali ci provo, sempre che riesca a distinguerle :)

In merito alle monete in se, sono ciò che rimane della tradizione dei Campgate (come li chiamano gli anglosassoni), risalente ai Costantiniani, e portata avanti sino ai teodosiani (e copiata anche dai Vandali), 

In questo caso la leggenda recita VOT (A) PVB(LICA), lo stile è quello molto crudo del tardo impero (il mio preferito) e ci sono rappresentate diverse officine la prima (P) la quinta (Q) e un'altra quinta (la Epsilon) 

Grazie a tutti per l'attenzione, se ne trovo qualche altra la posto 

Inviato

Devo dire che per la tipologia ed il periodo sono monete molto belle!! Complimenti anche per il fatto che Valentiniano III già in discrete condizioni è difficile trovarlo!! La terza poi al dritto ha la legenda completa; la prima uno stile quasi barbarica a mio parere e la seconda ha il campgate davvero intrigante. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono tutte e tre ben centrate, e in ottimo stato di conservazione per questo imperatore. Ho avto di lui diverse monete, ma erano tutte infinitamente più brutte (e più piccole).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.