Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve buona Domenica a tutti ..... come sempre a chiedere aiuto ...

Mi date a capire  che moneta è questa ??

Non riesco proprio a capire che origini abbia , non trovo niente

Grazie come sempre a tutti !! 

Peso 0.7 gr 

Dimensioni 12 mm

48c2804f-f81b-400d-b438-06c5b54d1d6c.jpg

d5933598-e4c8-42b7-ac83-12aff508e838.jpg

Inviato

Ciao,

dovrebbe essere un mezzo carlino di Filippo III di Spagna, (1598-1621), coniato a Napoli. Moneta sottopeso ed illeggibile per la forte tosatura. 

Michele

Inviato

Ti dico quello che vedo io : sul dritto un tipo con una corona radiata che vorrebbe imitare l'iconografia degli Antoniani del basso impero al rovescio un toson d'oro ,quindi direi rinascimentale.

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, è un mezzo carlino coniato a Napoli durante il regno di Filippo III di Spagna, a causa delle condizioni non riesco ad essere più preciso...

Inviato
3 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao,

dovrebbe essere un mezzo carlino di Filippo III di Spagna, (1598-1621), coniato a Napoli. Moneta sottopeso ed illeggibile per la forte tosatura. 

Michele

Ciao Michele, grazie infinite .... Si mi sa che è quella.

Scusa la mia ignoranza ma cosa si intende per tosatura? 

E' quello che ne diminuisce il peso?

Ultima domanda secondo te vale qualcosa in queste condizioni ?

Grazie di nuovo 

Inviato

Ciao,

ti riporto la definizione da Wikipedia: "pratica con cui si asporta parte della moneta allo scopo di impossessarsi di metallo prezioso".

Aggiungo che era una pratica fraudolenta molto diffusa.

Per il valore, non ti saprei dire in quanto non è la monetazione di cui mi occupo.

Michele 

Inviato
10 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao,

ti riporto la definizione da Wikipedia: "pratica con cui si asporta parte della moneta allo scopo di impossessarsi di metallo prezioso".

Aggiungo che era una pratica fraudolenta molto diffusa.

Per il valore, non ti saprei dire in quanto non è la monetazione di cui mi occupo.

Michele 

Grazie Michele

Grazie a tutti per  la Gentile collaborazione!! ?

Inviato

Date le condizioni è inutile parlare di valore...

Inviato

DE GREGE EPICURI

@LandiA parte il fatto che non viene posta alcuna domanda, non è possibile "attaccarsi" ad una discussione proponendo altre monete: occorre aprire una discussione apposita. Inoltre, non è mai opportuno postare molte monete, ma una sola per volta, dicendo chiaramente che cosa si desidera sapere.

Inviato (modificato)

Vista la quantità di monete, forse meglio la semplice suddivisione per Stato di appartenenza.

Poi casomai, se ne vale la pena, ulteriore suddivisione. Sennò qui ci si ritrova con una 15ina di discussioni.

Modificato da FFF

Inviato

Poiché @bastet13 ha avuto le risposte che cercava, si può anche chiudere.

Il nuovo utente @Landi potrà aprire una nuova discussione, precisando cosa vuole sapere, e corredandola, possibilmente, di qualche "buongiorno - per favore - grazie", come si usa tra persone di buona educazione. 

• Mi piace 2

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.