Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca o che?

Risposte migliori

30 minuti fa, doppiopunto dice:

Su questo avrei dei dubbi ma, ovviamente, non ho certezze neppure del contrario.

La mia idea iniziale, che ho esplicitato solo in parte per dare “aria” al dibattito, era improntata sulla base di un conio di prova per il sistema “ di trafile a coni rotanti “ ecco perché ho scritto questo al post n.4.

Se poi abbia circolato o meno resta una ipotesi tutta da verificare nel momento in cui dovesse venire fuori un conio identico su altro tondello ( magari di forma regolare ).

Finora questa caratteristica si era vista soprattutto con i Grani, molti dei quali ribattuti -proprio come la moneta in oggetto- su tondelli di Filippo II.

Come questo che segue;

BEEB23AE-C2F6-41CC-B6F5-5B731C10EBE8.jpeg

Bellissimo questo grano,però facci vedere anche il rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

però facci vedere anche il rovescio...

Eccolo, scusa ma non ero riuscito a postarle insieme causa peso complessivo delle immagini..

Comunque era già inserito in questa discussione;

Spero di non essere andato troppo O.T.

45E6FBDA-7DFE-4415-8472-BBC4482F9FF2.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tondello con l'impronta di Fillippo è passato sotto un macchinario in uso in varie zecche d'Italia; ovviamente per Napoli non c'è documentazione a riguardo, per le altre  certo che si. Un solo dubbio rimane.....cioè che questo tipo di macchinario potesse essere utilizzato anche dai falsari. E secondo un mio parere è quello che più si avvicina alla realtà. Ha raggiunto anche quel prezzo perchè a memoria è il primo taglio da 9 Cavalli che si vede di questa forma.....per i Grani ne abbiamo alcuni osservati.

Buon proseguimento di discussione.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2021 alle 19:15, Rex Neap dice:

Il tondello con l'impronta di Fillippo è passato sotto un macchinario in uso in varie zecche d'Italia; ovviamente per Napoli non c'è documentazione a riguardo, per le altre  certo che si. Un solo dubbio rimane.....cioè che questo tipo di macchinario potesse essere utilizzato anche dai falsari. E secondo un mio parere è quello che più si avvicina alla realtà. Ha raggiunto anche quel prezzo perchè a memoria è il primo taglio da 9 Cavalli che si vede di questa forma.....per i Grani ne abbiamo alcuni osservati.

Buon proseguimento di discussione.

Dovevano essere falsari top, per avere lo stesso macchinario in un sottoscala 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, gennydbmoney dice:

Se vuoi copiare qualcosa dei avere più o meno i stessi macchinari...

Mmm si, se vuoi copiare una borsa in pelle, ti basta la similpelle e non pelle vera. Nel senso che se vuoi fare un falso di un 9 cavalli ti basta un martello, non un macchinario che in zecca usano quasi esclusivamente per i grani

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Layer1986 dice:

Mmm si, se vuoi copiare una borsa in pelle, ti basta la similpelle e non pelle vera. Nel senso che se vuoi fare un falso di un 9 cavalli ti basta un martello, non un macchinario che in zecca usano quasi esclusivamente per i grani

Però la forma bislunga come la spieghi?...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gennydbmoney dice:

Però la forma bislunga come la spieghi?...

Non metto in dubbio l'uso di quel macchinario, ma ho dubbi che quel macchinario sia stato usato da più persone tra dentro e fuori la zecca. Un tondello così fatto ha bisogno di conoscenza del macchinario, propria di un "tecnico". Credo quindi che gli oblunghi siano usciti tutti dalla stessa parte, ipoteticamente dalla zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera. La peculiarità di queste "macchine a coni rotanti" risiedeva proprio nella possibilità di sostituire i conii per i differenti nominali, quindi non esclusiva di un solo nominale o due.

I falsari potevano "permettersi" un macchinario cosi complesso e costoso?

Perché no… Non dimentichiamo che si parla di legno e metallo e di artigiani molto abili che riuscivano a replicare tutto quello che vedevano.

Qualcuno potrebbe obiettare sul fatto che non tutti avevano la possibilità di "vedere direttamente" la macchina, ma non credo fosse complicato per chi magari ci lavorava "all’interno" della zecca, per esempio..

Poi chi lo dice che i progetti delle stesse (disegni, ecc) non siano arrivati in qualche modo ( dietro lauti compensi, furti, repliche ) nelle mani sbagliate anche da altri stati?

Ieri, come oggi, esistono "falsari" e "falsari" a diversi livelli di competenze, e non solo…

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2021 alle 22:01, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, mi state  incuriosendo, mi piacerebbe saperne di più. 

Notavo che oltre alle impronte della moneta ospite (che ci faceva notare @gennydbmoney) che sono nel perimetro esterno del tondello, ci sono altri segni, sotto la R cosa potrebbe esserci?

Saluti 

Alberto 

16340688873870.png

Ciao Alberto, potrebbe essere parte dei rilievi della moneta ospitante,o un esubero, bisognerebbe averla in mano per studiarla meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, potrebbe essere parte dei rilievi della moneta ospitante,o un esubero, bisognerebbe averla in mano per studiarla meglio...

Bisogna chiedere a chi l'ha preso, purtroppo mi sono fermato prima ?

Anzi speravo che con questa discussione uscisse l'aggiudicatario

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Layer1986 dice:

In molti non sono più propensi a condividere,e comunque li capisco...

Ma potrebbe anche aver lasciato l'Italia...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2021 alle 22:19, Layer1986 dice:

Recentemente apparso all'asta GMA 1, questo 9 cavalli 1626 ha fatto partire diverse discussioni: falso d'epoca o stile rozzo?? Foto dal sito dell'asta

773R.jpg

773D.jpg

Buonasera a tutti, certo che è un rompicapo questa moneta, scusate se magari dico qualcosa di sbagliato, ma analizzavo la leggenda al diritto, manca qualcosa, non dovrebbe esserci una H davanti alla lettera O. 

CATHOLICE? 

E poi nei 9 Cavalli la spada che brandisce il leone non punta diritto in verticale ma la punta va verso il leone stesso. È pur vero che tutto sembra fuorché un Leone. 

E se la moneta fosse il risultato di un rimaneggiamento non coevo ma comunque antico? 

Magari queste mie fantasie sono di sprono a cercare di capirci di più ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2021 alle 09:31, Layer1986 dice:

Buongiorno il rovescio d'altra parte sembra essere "buono"

Buongiorno,riflettevo su questa tua impressione e ho voluto fare qualche paragone con altri 9 cavalli sempre millesimati 1626...

Effettivamente ci sono alcune differenze anche molto evidenti,nel castello si notato solo le linee orizzontali ma non quelle verticali che costituirebbero i mattoni,attorno  alla porta d'ingresso ci sono come dei triangolini o cunei che non ho riscontrato in altri 9 cavalli dello stesso anno,magari non significa nulla e potrebbe essere una variante ma è comunque una diversità che altri esemplari non hanno,infine la mia attenzione si è focalizzata sul leoncino araldico, sull'esemplare oggetto della discussione si presenta di uno stile alquanto insolito,le zampe posteriori sono raffigurate lunghe con le cosce appoggiate alla torretta e le gambe a penzoloni ,negli esemplari autentici il leoncino ha le zampe posteriori corte è appoggiate per tutta la lunghezza in orizzontale sulla torretta...

Sempre in questo esemplare la spada brandita dal leoncino è posizionata verticalmente e appoggiata sulla torretta di sinistra, mentre negli esemplari autentici è sempre tenuta in alto e piegata rivolta verso la testa del leoncino stesso,infine,per me il particolare più buffo,la coda raffigurata è molto più simile a quella di uno scoiattolo, mentre dovrebbe essere sottile con il caratteristico ciuffo di peli all'estremità che caratterizza proprio la coda di questo felino...

Questi sono i particolari che più mi saltano all'occhio,e comunque l'aspetto generale della moneta mi suggerisce che questo non è un lavoro fatto in zecca con conii ufficiali...

A mio modo di vedere è un risultato veramente brutto...

Posto il ritaglio del castello raffigurato sulla moneta in questione e quello di un'esemplare certamente autentico,direi che le differenze sono abissali...

IMG_20211022_081742.jpg

IMG_20211022_081646.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2021 alle 11:59, Layer1986 dice:

Bisogna chiedere a chi l'ha preso, purtroppo mi sono fermato prima ?

Ciao Fabrizio, ho cercato di prenderla puntandola fino a quando ha raggiunto un prezzo per me ingiustificato. l'avrei condivisa con te con molto piacere. Saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.