Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono nuovo nel forum ed è recente anche il mio interesse per la numismatica, in particolare mi affascinano le monete antiche (greche e romane), a questo proposito mi ha attirato una moneta coniata a Siracusa da Pirro che ho visto in vendita online, cercando sul web informazioni su questo tipo di monete ne ho trovata una battuta 3 anni fa all'asta che a me pare identica seppur praticamente identica seppur con una patina di differente colore, ovvero sull'azzurrino invece che verde.

Domanda, secondo voi dalle due immagini che allego è la stessa identica moneta? (A me pare di sì), è autentica ed è stata ripatinata oppure sono due differenti monete (false?), se è stata ripatinata da cosa lo deducete? La patina verde è forse troppo pesante ed uniforme?

Grazie e scusate se le domande vi possono sembrare banali, ma come detto il mio interesse per la numismatica è recente.

Pirro2.jpg

Pirro1.jpg

Inviato

Più che ri-patinata, sembra abbia ricevuto un restauro che è andato ad eliminare quell'ossido celeste 

Seguo con piacere questa discussione. 

Saluti! ? 

Inviato
19 minuti fa, ExarKun dice:

Salve, sono nuovo nel forum ed è recente anche il mio interesse per la numismatica, in particolare mi affascinano le monete antiche (greche e romane), a questo proposito mi ha attirato una moneta coniata a Siracusa da Pirro che ho visto in vendita online, cercando sul web informazioni su questo tipo di monete ne ho trovata una battuta 3 anni fa all'asta che a me pare identica seppur praticamente identica seppur con una patina di differente colore, ovvero sull'azzurrino invece che verde.

Domanda, secondo voi dalle due immagini che allego è la stessa identica moneta? (A me pare di sì), è autentica ed è stata ripatinata oppure sono due differenti monete (false?), se è stata ripatinata da cosa lo deducete? La patina verde è forse troppo pesante ed uniforme?

Grazie e scusate se le domande vi possono sembrare banali, ma come detto il mio interesse per la numismatica è recente.

Pirro2.jpg

Pirro1.jpg

Ciao,hai controllato se il peso ed il diametro della moneta sono gli stessi?                                                        ANTONIO 

Inviato
12 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,hai controllato se il peso ed il diametro della moneta sono gli stessi?                                                        ANTONIO 

Giusto, mi sono dimenticato di scriverlo, il peso è differente di 0,01g mentre il diametro è indicato in un caso a 22mm nell'altro a 23mm. Al di là di quanto indichino a me però la moneta sembra la stessa.

Inviato
1 minuto fa, ExarKun dice:

Giusto, mi sono dimenticato di scriverlo, il peso è differente di 0,01g mentre il diametro è indicato in un caso a 22mm nell'altro a 23mm. Al di là di quanto indichino a me però la moneta sembra la stessa.

Ciao,da quanto si può vedere dalle foto si tratta della stessa moneta, per me autentica(ma aspetta anche altri pareri).                                                      ANTONIO 

Inviato
29 minuti fa, Mircodimarta dice:

Più che ri-patinata, sembra abbia ricevuto un restauro che è andato ad eliminare quell'ossido celeste 

Seguo con piacere questa discussione. 

Saluti! ? 

Scusa, ma quindi per te quella patina verde è naturale?

Inviato
16 minuti fa, ExarKun dice:

Scusa, ma quindi per te quella patina verde è naturale?

Ciao,per le patine ci sono esperti che collezionano bronzi che sicuramente ti daranno la loro opinione.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Fra le due foto ci sono, appunto, alcune differenze; nella foto più piccola sembrano mancare alcune incrostazioni e granulosità che sono invece presenti nella foto più grande. Una ipotesi quindi è che possa trattarsi della stessa moneta, sottoposta ad una "ripultura"abbastanza importante, sia delle figure che dei campi; e mi pare la più verosimile.  Un'altra ipotesi è che si tratti di due monete diverse (ma con gli stessi conii di diritto e di rovescio), e in questo caso la moneta più "pulita" sarebbe fortemente sospetta, anzi quasi sicuramente falsa. Il confronto non è facilissimo, per le diverse dimensioni delle due foto.

Quanto ai colori, è difficilssimo valutarli dalle foto: a seconda della tecnica fotografica, esposizione alla luce, stampa e tipo di carta, tutto può cambiare. Esistono patine verdi di tono e sfumature diversissime.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Fra le due foto ci sono, appunto, alcune differenze; nella foto più piccola sembrano mancare alcune incrostazioni e granulosità che sono invece presenti nella foto più grande. Una ipotesi quindi è che possa trattarsi della stessa moneta, sottoposta ad una "ripultura"abbastanza importante, sia delle figure che dei campi; e mi pare la più verosimile.  Un'altra ipotesi è che si tratti di due monete diverse (ma con gli stessi conii di diritto e di rovescio), e in questo caso la moneta più "pulita" sarebbe fortemente sospetta, anzi quasi sicuramente falsa. Il confronto non è facilissimo, per le diverse dimensioni delle due foto.

Quanto ai colori, è difficilssimo valutarli dalle foto: a seconda della tecnica fotografica, esposizione alla luce, stampa e tipo di cara, tutto può cambiare. Esistono patine verdi di tono e sfumature diversissime.

Grazie, ma quando parli di foto grande ti riferisci alla moneta verde più in basso? (Dallo smartphone le immagini mi risultano più o meno della stessa dimensione).

Comunque ad essere attualmente in vendita è proprio la moneta verde che appare nella seconda foto, l'altra, quella celeste, è stata passata all'asta 3 anni fa, per questo pensavo ad una patina artificiale verde (anche se non ho la minima idea di come si faccia a riconoscere una patina vera da una artificiale).

Inviato

Ciao, osservando bene le immagini, a mio modestissimo parere, le due monete sono la stessa moneta, è identica in tantissimi particolari e credo anche che in entrambe le foto si trovi allo stesso stato conservativo. I diversi colori in foto sono dati probabilmente da differenti angoli di illuminazione delle foto stesse.

Inviato
1 ora fa, ExarKun dice:

Grazie, ma quando parli di foto grande ti riferisci alla moneta verde più in basso? (Dallo smartphone le immagini mi risultano più o meno della stessa dimensione).

Viste al PC la prima moneta ha un diametro di 4 cm e la seconda di 20 cm :D 

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@ExarKunSì, intendevo la foto grande più in basso. A questo punto, se la foto piccola è più vecchia, è certo che si tratta della stessa moneta; nella prima foto certi dettagli (irregolarità, granulazioni...) si vedevano meno sia per le dimensioni della foto, che per il modo in cui è stata fatta.

Modificato da gpittini

Inviato
Il 10/10/2021 alle 13:07, Rotek dice:

Ciao, osservando bene le immagini, a mio modestissimo parere, le due monete sono la stessa moneta, è identica in tantissimi particolari e credo anche che in entrambe le foto si trovi allo stesso stato conservativo. I diversi colori in foto sono dati probabilmente da differenti angoli di illuminazione delle foto stesse.

Anche io inizialmente pensavo che il diverso colore fosse determinato da una differente tecnica fotografica/di illuminazione, però boh, mi sembra proprio troppo diverso il colore (verde scuro vs celeste), oltre al fatto che (per quanto possa contare) in un caso nella descrizione della moneta si parla di patina turchese nell'altro di patina verde.

Inviato

Comunque, colore a parte, resta il fatto che le due monete sono identiche in tanti particolari, e non perchè siano dello stesso conio, ma perchè hanno la stessa forma, stessi disegni e stessi segni di usura e/o di restauro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.