Vai al contenuto
IGNORED

Banconote 500 e 1000 lire. 60/70

Risposte migliori

Inviato (modificato)

,,,,,,,

Modificato da Fabioloca

Inviato
36 minuti fa, Fabioloca dice:

Mi piacerebbe compartire le foto con voi oggi mi do da fare a caricarle!

@Fabioloca questa discussione l'avevi aperta per avere un parere sulle banconote italiane, abbiamo piacere di vedere anche le estere, ma credo sia meglio che tu apra un'altra discussione per quelle, così che possano avere una maggiore visibilità per le persone interessate più alle estere che all'italiane.

Una volta aperta la nuova discussione potremo trasferire là anche i post già inviati qua con le foto.

petronius :)

Inviato (modificato)

,,,, 

Modificato da Fabioloca
Cambio

Inviato
1 minuto fa, petronius arbiter dice:

@Fabioloca questa discussione l'avevi aperta per avere un parere sulle banconote italiane, abbiamo piacere di vedre anche le estere, ma credo sia meglio che tu apra un'altra discussione per quelle, così che possano avere una maggiore visibilità per le persone interessate più alle estere che all'italiane.

Una volta aperta la nuova discussione potremo trasferire là anche i post già inviati qua con le foto.

Ok

Pensi che devo cancellare tutto o un ammistratore puo farlo?

La vostra é una passione troppp impegnativa, volevo solo compartire, non so neanche se valgono qualcosa.

?

Inviato

Volendo puoi anche cancellare gli ultimi post (hai 24 ore per farlo), e riproporli nella nuova discussione, altrimenti posso provvedere io a trasferirli una volta creata la discussione.

Inviato

Manca il biglietto che fisce con 4..

IMG_20211108_130934.png

Adesso, petronius arbiter dice:

Volendo puoi anche cancellare gli ultimi post e riproporli nella nuova discussione, hai 24 ore per farlo,  altrimenti posso provvedere io a trasferirli una volta creata la discusione.

Ok

Cancello tutto io.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, Fabioloca dice:

IMG_20211110_210833.png

Questi sono i cd mini assegni. Non sono banconote.  Ormai collezionati da pochissimi. 

Modificato da Guysimpsons

Inviato
4 ore fa, Guysimpsons dice:

Questi sono i cd mini assegni. Non sono banconote.  Ormai collezionati da pochissimi. 

Dovete tener pazienza coi termini,

Non pensavo certo che erano assegni?

Collezionati da pochissimi perché non tengono valore?

Inviato
3 ore fa, Fabioloca dice:

Non pensavi che fossero assegni.... infatti sono vaglia cambiari, le altre banche emisero assegni circolari ed alcuni casi, assegni bancari ( emessi in questo caso da un correntista)  furono Banchi di Sicilia e Banco di Napoli, ad emettere  vaglia cambiari. Hanno pochissimo valore in quanto, il prezzo di qualsiasi cosa, lo stabilisce il mercato, in sostanza ci sono più venditori che acquirenti..... altra motivazione è che quanto un oggetto collezionato/collezionabile non ha un seguito (vedi i miniassegni, o le carte telefoniche) non ha nuove emissioni, l'interesse collezionistico va ad esaurirsi, influenzando in modo negativo oltre che l'interesse di nuovi collezionisti anche e di conseguenza le quotazioni. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Fabioloca dice:

Perché non è più "di moda" e perché c'è stata una speculazione enorme con un continuo "sfornare" nuovi mini assegni ad hoc per collezionisti 

Inviato
17 minuti fa, Guysimpsons dice:

Perché non è più "di moda" e perché c'è stata una speculazione enorme con un continuo "sfornare" nuovi mini assegni ad hoc per collezionisti 

Certamente non è più di moda perchè tra i giovani chi sa  cosa  erano i miniassegni?

Questo perchè  non sono stati più emessi (si era risolta positivamente la penuria di moneta),  45 anni fa è vero che furono emessi anche serie alle quali approdavano solo i collezionisti, ma non è certo questa la ragione  che ne decretò il crollo dell'attenzione da parte dei collezionisti.

saluti

TIBERIVS

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Certamente non è più di moda perchè tra i giovani chi sa  cosa  erano i miniassegni?

Questo perchè  non sono stati più emessi (si era risolta positivamente la penuria di moneta),  45 anni fa è vero che furono emessi anche serie alle quali approdavano solo i collezionisti, ma non è certo questa la ragione  che ne decretò il crollo dell'attenzione da parte dei collezionisti.

saluti

TIBERIVS

Certo la causa principale è il non utilizzo. Come per le tessere telefoniche: non si usano più, solo più in pochissimi le collezionano (neanche le ricariche telefoniche, soppiantate dalle ricariche on line...). Io mi ricordo i ragazzini passare a tappeto tutte le cabine telefoniche (ce ne sono ancora?) a cercare le tessere esaurite.

[ATTENZIONE! OT!!]

Nessuno mi toglie però dalla testa che una spallata a rovinare/infangare... togliere la purezza del bello del collezionismo lo abbia fatto la speculazione con emissioni a bassissima tiratura, un numero esagerato di schede ogni anno... A mio avviso lo stesso succede anche con i francobolli e con gli euro commemorativi: sapendo che c'è gente anelante di averli "tutti" ne sfornano di nuovi!

Per quello un candido collezionismo infantile come quello delle etichette dell'acqua (il primo della mia vita) forse è meno minato dalla speculazione.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

A casa ho trovato anche carte d identita dei miei nonni, 15 passaporti di mio papa tutti pieni di timbri.

E quelle che credo siano cambiali di mio nonno che comprava una macchina della fiat.

Modificato da Fabioloca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.