Vai al contenuto
IGNORED

Madonna della Seggiola...

FFF

Risposte migliori

Visto che la sezione quadri e affini non ci sta, pubblico qui. Casomai non fosse la sezine adatta, chiedo a chi di dovere di inserirla ove riterrà più opportuno.

Grazie.

Detto questo, tranquilli, so che si tratta di una copia ?

Ma è possibile comprendere più o meno di quale decennio?

20211009_130657.jpg

20211009_131439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FFF dice:

Ma è possibile comprendere più o meno di quale decennio?

Foto migliori, dimensioni (diametro) , il peso non serve....questa volta :rolleyes:

Non si capisce se è una copia dipinta (a mano) o se fatta in modo meccanico, quindi sai cosa devi fare....

Comunque è stato incorniciato in Svizzera o in un luogo germanofono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato... il dipinto assorbe in parte la luce del lampadario... ancor peggio se uso la torcia del cellulare.

Mi sa che mi conviene provare domani alla luce del giorno portandolo all'esterno.

Comunque il diametro è di 29,5 cm. in verticale e 29,7 cm. in orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

@FFF domanda, von tranquillità, dovresti mettere il quadro in obliquo e poi fare le foto , anche di parti.

Grazie.

Avevo provato anche in tal modo. Ma il risultato non è dei migliori.

Domani mi impegno meglio con la luce solare.

20211009_190755.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FFF dice:

provato

Domani, con la luce naturale, prendi un libro mettilo su un tavolino e appoggia sopra il quadro, in modo che il quadro si appoggi per metà sul libro e per metà sul tavolo. E poi fai delle foto ravvicinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. Con due semplici foto (in cui ho inquadrato anche delle parti rovinate) credo si possa arrivare a una conclusione univoca.

Che io ho già maturato, ma sarei ben felice di sentire la tua prima di esprimermi a riguardo. Anche perchè di sicuro te ne intendi più di me.

A.JPG

B.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho fatto vedere il post ad una persona che dipinge se guardando la cornice potesse capire di che anno fosse ti scrivo cosa ha detto: La cornice dovrebbe vederla un esperto cosi anche il dipinto dal vivo.Ti conviene andare da qualcuno che mette le cornici e chiedere a volte sono anche esperti e pittori,facci sapere.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cornice potrebbe essere anche successiva al "dipinto".

Oppure essere stata fatta invecchiare artificialmetne per far sembrare il tutto più datato.

E, in tutta sincerità, osservando lo stacco di colore nelle piccole parti danneggiate, non sono più convinto che si tratti di un'opera dipinta.

Per quanto Raffaello (come altri) usasse solitamente una metodica di pittura definita "cristallina", (in questo caso ad olio) facendo in modo che si vedessero il meno possibile le pennellate, qui a mio avviso non si vedono proprio.

Ovviamente questa è una copia. E non credo che un eventuale pittore sia stato li a pareggiare i livelli stilistici del grande Raffaello.

Quindi propendo per una stampa.

Se qualcuno vuol contraddirmi, in tal frangente ne sarò più che lieto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @FFF

11 ore fa, FFF dice:

La cornice

Le cornici vanno e vengono. Difficilmente troverai cornici coeve con un dipinto, a meno che esso non sia di un certo spessore, di una certa grandezza, e sia stato realizzato specificatamente per essere collocato in un preciso ambiente.

La cornice mi sembra abbastanza recente, non prima degli anni '50-'60 (anche se ci sono state tante variazioni sul tema fino ai '90 e non oltre).

11 ore fa, FFF dice:

non sono più convinto che si tratti di un'opera dipinta.

Dalle foto concordo: non sembra dipinto da mano umana, anche se imita pedissequamente lo stile raffaellesco. 

La cornice è stata fatta in svizzera, quindi è passata da quelle parti, forse realizzata lì ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Ciao @FFF

Le cornici vanno e vengono. Difficilmente troverai cornici coeve con un dipinto, a meno che esso non sia di un certo spessore, di una certa grandezza, e sia stato realizzato specificatamente per essere collocato in un preciso ambiente.

La cornice mi sembra abbastanza recente, non prima degli anni '50-'60 (anche se ci sono state tante variazioni sul tema fino ai '90 e non oltre).

Dalle foto concordo: non sembra dipinto da mano umana, anche se imita pedissequamente lo stile raffaellesco. 

La cornice è stata fatta in svizzera, quindi è passata da quelle parti, forse realizzata lì ?

Arriva dalla Svizzera. A cavallo degli anni 50/60. Cornice è la medesima di allora.

Questo è quello che so. Da allora rimasta in famiglia così com'è.

A sto punto credo che il quadro sia stato prodotto in quegli anni e non creato antecedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.