Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno!

Ho acquistato questa moneta da 4 Cavalli del 1804, sovrano Ferdinando IV di Borbone. Ho letto in giro poche notizie su questa moneta, chi ne sa di più e può darmi qualche informazione? 

Che ne pensate del mio nuovo acquisto? 

748cba65-761f-4c0a-b4bc-bda7f9260a87.jpg

d2e506a4-63c9-42e2-9063-1e7b78e38315.jpg

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, Antfolle86 dice:

Buongiorno!

Ho acquistato questa moneta da 4 Cavalli del 1804, sovrano Ferdinando IV di Borbone. Ho letto in giro poche notizie su questa moneta, chi ne sa di più e può darmi qualche informazione? 

Buongiorno a tutti, Antonio mi ricordi me all'inizio del mio collezionare, raccoglievo di tutto senza badare molto alla conservazione, ma ognuno decide come impostare la propria collezione. Stai facendo man bassa di tutte le Borboniche, il 4 Cavalli è una bella Tipologia a mio avviso, il 1804 ricordo a memoria essere Raro, non ho il Magliocca sotto mano per controllare al momento. Direi che è un pelino migliore del mio, appena possibile te lo posto per confrontarlo. Dalle foto mi sembra essere tutto ok,  conservazione credo almeno Mb. ? 

Ma ci saranno più esperti che ti daranno la giusta indicazione per compilare il tuo cartellino. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
1 ora fa, Antfolle86 dice:

Buongiorno!

Ciao

Una moneta che mi piace molto e non è facile trovar in bella coservazione. La tua ciò nonostante mi garba specie nel rovescio.

Avendo il MIR ti posso dire che è classificata R e che vi è anche una variante R5 con scritto sul /R delle sigle L.D. ; contorno ornato con treccia in rilievo.

Ti saluto?

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, Antonio mi ricordi me all'inizio del mio collezionare, raccoglievo di tutto senza badare molto alla conservazione, ma ognuno decide come impostare la propria collezione. Stai facendo man bassa di tutte le Borboniche, il 4 Cavalli è una bella Tipologia a mio avviso, il 1804 ricordo a memoria essere Raro, non ho il Magliocca sotto mano per controllare al momento. Direi che è un pelino migliore del mio, appena possibile te lo posto per confrontarlo. Dalle foto mi sembra essere tutto ok,  conservazione credo almeno Mb. ? 

Ma ci saranno più esperti che ti daranno la giusta indicazione per compilare il tuo cartellino. 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto! SI, diciamo che sono ancora nella fase di "pre-impostazione" della mia raccolta. Cercavo questa moneta da un pochino di tempo, ti dico la verità, ma solo ora sono riuscita ad aggiudicarmene una ad un prezzo umano... La cosa strana è che ho avuto difficoltà a reperire notizie su questa tipologia. Sul catalogo di numismatica del forum non se ne fa menzione

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Una moneta che mi piace molto e non è facile trovar in bella coservazione. La tua ciò nonostante mi garba specie nel rovescio.

Avendo il MIR ti posso dire che è classificata R e che vi è anche una variante R5 con scritto sul /R delle sigle L.D. ; contorno ornato con treccia in rilievo.

Ti saluto?

Grazie! Non facile? Direi estremamente difficile! Almeno ad un prezzo ragionevole, sia chiaro... ;)

Inviato
37 minuti fa, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

Sai, io poi ora ho un motivo "nostalgico" in più per fare incetta (quando si può) di questa tipologia di monete... Ormai da diversi mesi mi sono trasferito al nord, comprare e avere con me queste monetine mi fa sentire come se potessi portarmi dietro qualche pezzetto della mia patria... 

• Mi piace 3

Inviato
23 minuti fa, Antfolle86 dice:

Grazie! Non facile? Direi estremamente difficile! Almeno ad un prezzo ragionevole, sia chiaro... ;)

Ehhh si...?

Inviato
2 ore fa, Antfolle86 dice:

Ormai da diversi mesi mi sono trasferito al nord, comprare e avere con me queste monetine mi fa sentire come se potessi portarmi dietro qualche pezzetto della mia patria... 

Quanto ti capisco....

La tua moneta è catalogata al numero 399 del Magliocca con grado di rarità R...

A mio avviso la descrizione del taglio è errata nella maggior parte dei cataloghi,anche nel Magliocca lo stesso è descritto con taglio liscio, probabilmente sono lisci a causa della medio-bassa conservazione in cui si trovano queste monete ma avendo osservato esemplari in conservazione migliore ho notato che  erano solo con taglio rigato obliquo...

• Mi piace 2

Inviato
44 minuti fa, gennydbmoney dice:

Quanto ti capisco....

La tua moneta è catalogata al numero 399 del Magliocca con grado di rarità R...

A mio avviso la descrizione del taglio è errata nella maggior parte dei cataloghi,anche nel Magliocca lo stesso è descritto con taglio liscio, probabilmente sono lisci a causa della medio-bassa conservazione in cui si trovano queste monete ma avendo osservato esemplari in conservazione migliore ho notato che  erano solo con taglio rigato obliquo...

Stasera provo a fare qualche altra foto al taglio della moneta. Ad un primo sguardo mi sembra liscio però… 

• Grazie 1

Inviato
19 ore fa, Antfolle86 dice:

Stasera provo a fare qualche altra foto al taglio della moneta. Ad un primo sguardo mi sembra liscio però… 

Confermo. Taglio rigato. Sembra liscio solo a causa dell’usura… 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.