Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno le immagini sono di un 20 lire Littore 1928 mm.35.5 e peso gr. 15, volevo un parere 

sulla sua autenticità ed un eventuale valutazione di mercato.

Grazie a tutti.

IMG_20211008_095543.jpg

IMG_20211008_095602.jpg

IMG_20211008_095625.jpg

Inviato

Nessuno che vuol rischiare di dare un parere ?

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera.

Poco convincenti il colore e la patina come se ci fosse qualcosa da nascondere, ma osservandola

mi  sembra autentica. La perlinatura leggermente tagliata in alcuni punti

mi sembra normale per il 1928.

La moneta presenta parecchia usura,  per cui il peso di 15 grammi mi lascia dubbiosa (in queste condizioni 

dovrebbe essere  leggermente calante).

Per il valore, riferendomi ai prezzi della rete, esemplari di questa conservazione vengono

offerti sui 100/120 Euro.

In attesa di altri pareri le porgo un cordiale saluto.

Gabriella

Inviato

Il peso è quello che ho scritto in quanto pesata di persona, la moneta è stata trascurata lasciata in posto che non era il suo insieme ad altre monete e forse la patina deriva da quello. Grazie

Inviato

Buona sera non mi convice la sua usura cosi omogenea come se fosse stata fatta di proposito,e poi invecchiata patinandola,poi per il resto e ok comunque molto dubbiosa

Inviato

La perlinatura a me sembra in vari punti ovalizzata. Oltre a questo, visto lo stato di conservazione della moneta (e il diametro un cin inferiore) mi aspetterei un peso inferiore. Detto ciò, secondo voi, l'usura può essere artefice delle difformità che mi sembra di vedere?

fdgdfr.JPG

Staff
Inviato
Il 8/10/2021 alle 12:29, Augusto60 dice:

Nessuno che vuol rischiare di dare un parere ?

Non è facile dare un parere in certi casi, e personalmente sono scettico al riguardo, un po perchè non nascondo di non aver sviluppato un occhio certosino relativamente allo stile dei minimi particolari.
Inoltre entrano in gioco fattori prettamente fotografici, che potrebbero rendere il tutto più complicato. Ad esempio, fattori come luce, compressione grafica e prospettiva di scatto giocano pessimi scherzi.
Nel caso di questa tipologia, ci si mette anche il conio particolare, nel senso che per quanto riguarda questo millesimo, il 28, la leggera decentratura del bordo è congenita nei problemi di coniazione, quindi non è un aspetto chiave per quanto riguarda la valutazione di autenticità.
Da quello che vedo, sorvolando quindi sulla perlinatura per gli anzidetti motivi (se fosse per quella, già molti esemplari autentici, fotografati malamente, mi farebbero una pessima impressione) rimarrei perplesso sulla R di Romagnoli, sotto l'esergo, decisamente difforme dall'originale (ma ripeto, attraverso una visione prettamente fotografica, personalmente non mi sbilancerei ancora).
Su monete così usurate, ci vuole molta esperienza per cogliere quei minimi particolari chiave. Esperienza che, ripeto, non possiedo.
La patina non è per niente malvagia, e l'accenno di "bersaglio" sarebbe un buon segno.
Sentiamo @Monetaio che ne pensa... a questo punto son curioso. Lui ne vede certamente più di me... anche se sono al di sotto del FdC :D 

Chiudo facendo un breve elenco di dettaglio circostanziali, che potrebbero aiutare a capire l'eventuale autenticità:
- Il ritrovamento è avvenuto casualmente? 

- Hai notizie di un eventuale acquisto in passato per questa moneta? magari è un lascito di qualche parente? Oppure è stata regalata?
- l'insieme delle monete con cui era associata, sono monete comuni e di qualche valore? che monete sono?

La risposta a queste domande potrebbe fornire, auspicabilmente, qualche utile informazione.

Fabrizio

• Mi piace 1
  • Confuso 1
Awards

Inviato

La moneta non è mia, ma un lascito di un nonno di un mio amico, era insieme ad altre monete meno comuni ma dello stesso periodo temporale.

Inviato

Per me Falsa Io guardo la mano sopra lo scudo e quella che tiene il Fascio,il piede quello segnato da @FFF le dita non sono armoniose ma sembrano zampe di gallina a punta,anche il piede sul fascio sembra anomalo,anche il colore ricorda i falsi anni 70 in alpacca. Il peso di 15 grammi con quell'usura mi sembra troppo. Però è sempre una foto e il ma ci sta d'obbligo. Inoltre chi collezionava questa tipologia sapeva che valeva aveva sopratutto negli anni passati non era come oggi molto facile da trovare o da reperire,quelle autentiche,i falsi tutti i mercatini ne avevano.

Inviato

Se può essere utile, metto una foto di una sicuramente autentica:

Che sia o meno autentica quella in oggetto, io rimango convinto che questo genere di monete, quando sorge il minimo dubbio, vadano portate da un perito numismatico per le dovute verifiche de visu.

yut.jpg

Inviato

Schiacciando con il cursone del mouse sull'immagine, si può vedere la foto ingrandita.

Inviato

Infatti è quello che vorrei fare visto i molti dubbi.

• Mi piace 2

Inviato

A me non convince la perlinatura.....Per me non è buona

Inviato (modificato)
20 ore fa, ilnumismatico dice:

Non è facile dare un parere in certi casi, e personalmente sono scettico al riguardo, un po perchè non nascondo di non aver sviluppato un occhio certosino relativamente allo stile dei minimi particolari.
Inoltre entrano in gioco fattori prettamente fotografici, che potrebbero rendere il tutto più complicato. Ad esempio, fattori come luce, compressione grafica e prospettiva di scatto giocano pessimi scherzi.
Nel caso di questa tipologia, ci si mette anche il conio particolare, nel senso che per quanto riguarda questo millesimo, il 28, la leggera decentratura del bordo è congenita nei problemi di coniazione, quindi non è un aspetto chiave per quanto riguarda la valutazione di autenticità.
Da quello che vedo, sorvolando quindi sulla perlinatura per gli anzidetti motivi (se fosse per quella, già molti esemplari autentici, fotografati malamente, mi farebbero una pessima impressione) rimarrei perplesso sulla R di Romagnoli, sotto l'esergo, decisamente difforme dall'originale (ma ripeto, attraverso una visione prettamente fotografica, personalmente non mi sbilancerei ancora).
Su monete così usurate, ci vuole molta esperienza per cogliere quei minimi particolari chiave. Esperienza che, ripeto, non possiedo.
La patina non è per niente malvagia, e l'accenno di "bersaglio" sarebbe un buon segno.
Sentiamo @Monetaio che ne pensa... a questo punto son curioso. Lui ne vede certamente più di me... anche se sono al di sotto del FdC :D 

Chiudo facendo un breve elenco di dettaglio circostanziali, che potrebbero aiutare a capire l'eventuale autenticità:
- Il ritrovamento è avvenuto casualmente? 

- Hai notizie di un eventuale acquisto in passato per questa moneta? magari è un lascito di qualche parente? Oppure è stata regalata?
- l'insieme delle monete con cui era associata, sono monete comuni e di qualche valore? che monete sono?

La risposta a queste domande potrebbe fornire, auspicabilmente, qualche utile informazione.

Fabrizio

CIao, scusami leggo solo ora.

Complicato, tra usura, sporco e sfocature.
Comunque la sensazione non é bella per l'effetto "piattume" che danno queste fotografie, e molti dei punti dove controllare l'autenticità (sottopancia, zigrinature della torcia eccetera...) non sono visibili.
Si va a scommesse, ma potrebbe essere tranquillamente autentica, guardando la mano del littore.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
13 ore fa, FFF dice:

Se può essere utile, metto una foto di una sicuramente autentica:

Che sia o meno autentica quella in oggetto, io rimango convinto che questo genere di monete, quando sorge il minimo dubbio, vadano portate da un perito numismatico per le dovute verifiche de visu.

yut.jpg

Questa moneta l'ho già vista... :) Ricordo il particolare della spalla.

Awards

Staff
Inviato
7 minuti fa, Monetaio dice:

CIao, scusami leggo solo ora.

Complicato, tra usura, sporco e sfocature.
Comunque la sensazione non é bella per l'effetto "piattume" che danno queste fotografie, e molti dei punti dove controllare l'autenticità (sottopancia, zigrinature della torcia eccetera...) non sono visibili.
Si va a scommesse, ma potrebbe essere tranquillamente autentica, guardando la mano del littore.

Grazie, in sostanza vedo che sei in linea con le mie perplessità. Un saluto Pì

Awards

Inviato
26 minuti fa, Monetaio dice:

Questa moneta l'ho già vista... :) Ricordo il particolare della spalla.

Mi ha colpito anche me quel particolare. A cosa è dovuto?

E mi colpirebbe di più se fosse mia ?, ma preciso che (purtroppo) non lo è.

A cosa è dovuto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.