Vai al contenuto
IGNORED

Info moneta … help me

Risposte migliori

Ciao a tutti sono nuova del forum. Sistemando casa della nonna ho trovato nascosto un sacchetto contenente varie monete, tutte mal messe, ed incuriosita dalle datazioni remote mi sono messa a sbirciare su internet le Varie storie . Stupendo!!! Un mondo di cui non avevo nemmeno idea. Sono giorni che cerco di capire la provenienza di questa monetine, che per la mia non esperienza è troppo rovinata quindi indecifrabile. Ringrazio chi riuscirà a fornirmi qualche info… thanks 

A903309E-6A67-474B-9E9F-534F1FED8F6D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Scudo1901 dice:
I need somebody
(Help!) not just anybody
(Help!) you know I need someone
Help!
I never needed anybody's help in any way
But now these days are gone, I'm not so self assured (but now these days are gone)
(And now I find) Now I find I've changed my mind and opened up the doors
Help me if you can, I'm feeling down
And I do appreciate you being 'round
Help me get my feet back on the ground
Won't you please, please help me?
??

?? canzone adatta, pensa che mi chiamo Martha come il Bobtail di Paul McCartney??

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martussola ,ben trovata

mostraci le altre monete che di sicuro hanno un valore affettivo.

In base alle monete che hai potresti pensare ad una collezione,o,magari.potresti iniziare a documentarti,acquistando libri di Numismatica(prima di iniziare una collezione consiglio sempre di acquistare libri e cataloghi d'aste,per imparare le rarità e gli stati di conservazione delle moneta ,ma anche per imparare i prezzi di mercato).

Oppure potresti iniziare a collezionare monete della tua città o della tua regione,ma prima devi tener conto che devi acquistare libri su studi specifici di Numismatica.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le dritte? mi farebbe piacere documentarmi sulle monete della zona in cui abito, Carnia ( montagna friulana), qualche manuale da consigliarmi? . Appena ho un attimo posto foto delle monete che ho trovato. Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Beh, io sono nato a Gemona, e attualmente ho una casa a Moggio. Nella Carnia in senso stretto, che io sappia, non sono mai state coniate monete.  Negli ultimi secoli prima di Cristo circolavano sicuramente monete celtiche, coniate soprattutto nel Norico (Austria), Pannonia e zona danubiana.  A Enemonzo è stato ritrovato un famoso tesoretto, prevalentemente del tipo Kugelreiter, moneta celtica scodellata che su un lato riporta l'immagine stilizzata di un guerriero a cavallo. Circolavano forse anche oboli del Noricum e dracme venetiche, ma non ho presente ritrovamenti del genere. Dopo la conquista romana, ovviamente è circolata moneta romana di ogni tipo. Nell' Alto Medio Evo credo che circolasse ben poco, forse monetazione bizantina proveniente da Aquileia , poi qualche bratteato austro-tedesco, poi la più antica monetazione veneziana. Per diversi secoli (almeno dal XI al XV secolo) i denari del Patriarcato di Aquileia, quindi dopo il 1420 la monetazione veneziana. Però c'era anche moneta straniera, dato che i carnici hanno sempre girato molto per lavoro: moneta tirolese, moneta imperiale, moneta ungherese...Nel '700 è arrivata sicuramente moneta goriziana, come il soldo che hai mostrato; e dopo la caduta di Venezia, soprattutto  moneta dell'impero autro-ungarico, al quale la Carnia appartenne fino al 1866.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Beh, io sono nato a Gemona, e attualmente ho una casa a Moggio. Nella Carnia in senso stretto, che io sappia, non sono mai state coniate monete.  Negli ultimi secoli prima di Cristo circolavano sicuramente monete celtiche, coniate soprattutto nel Norico (Austria), Pannonia e zona danubiana.  A Enemonzo è stato ritrovato un famoso tesoretto, prevalentemente del tipo Kugelreiter, moneta celtica scodellata che su un lato riporta l'immagine stilizzata di un guerriero a cavallo. Circolavano forse anche oboli del Noricum e dracme venetiche, ma non ho presente ritrovamenti del genere. Dopo la conquista romana, ovviamente è circolata moneta romana di ogni tipo. Nell' Alto Medio Evo credo che circolasse ben poco, forse monetazione bizantina proveniente da Aquileia , poi qualche bratteato austro-tedesco, poi la più antica monetazione veneziana. Per diversi secoli (almeno dal XI al XV secolo) i denari del Patriarcato di Aquileia, quindi dopo il 1420 la monetazione veneziana. Però c'era anche moneta straniera, dato che i carnici hanno sempre girato molto per lavoro: moneta tirolese, moneta imperiale, moneta ungherese...Nel '700 è arrivata sicuramente moneta goriziana, come il soldo che hai mostrato; e dopo la caduta di Venezia, soprattutto  moneta dell'impero autro-ungarico, al quale la Carnia appartenne fino al 1866.

Grazie mille per le informazioni, sicuramente le monete che ho trovato a casa dei nonni sono state ritrovate nei pascoli intorno al paese. Tutte abbastanza recenti , dai primo del 1800 circa, alcune austriache. Sicuramente anche i Cramars hanno contribuito alla circolazione di monete non locali. Allego foto della più vecchia nel sacchetto che ho letto essere, se non sbaglio, veneziana del 1600 ca 46C26384-ED3B-4988-8EF6-74A81C1CC88C.jpeg.04cb4b19a492d384d9f7258920dadc0e.jpeg

1FDFC33A-7CA1-4473-9D7F-03D6FE8C7020.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.