Vai al contenuto
IGNORED

Cartoni animati di una volta ...quanti bei ricordi

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ragazzi che ne dite di fare un bel viaggio nel passato tra i nostri ricordi felici sui cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia e gioventù. Mi ricordo ancora quando la mattina dovevo prima vedere la puntata di Ufo Robot, meglio conosciuto come Goldrake, e poi potevo andare a scuola tra le urla di mia madre perché ormai ero già in ritardo. Molti genitori al tempo polemizzarono sulle anime provenienti dal Giappone perché troppo violenti o con personaggi alquanto ambigui ma ciò non impedì la loro diffusione grazie alle emittenti private (la Rai pensò a censurarle). I cartoni e le anime hanno permesso di costruire un collegamento con il Giappone, un'opportunità per conoscere la cultura, i gusti e le dinamiche sociali di questo paese per noi giovani.

Perché non ricordare le serie che più ci hanno affascinato o scene che ci sono rimaste impresse e che ci piacerebbero rivedere di nuovo e condividere con gli altri nonché gli aneddoti o storie connesse.

Mi ricordo che alla fine degli anni '70 i miei genitori per carnevale mi fecero cucire da una sarta uno pseudo costume di Actarus. Non potete immaginare la felicità....ormai mi ero trasformato nel supereroe della serie televisiva ed in più senza trasformazione in Goldrake mi ero costruito anche una bella "Alabarda Spaziale". Tutto sicuro di me e della mia forza mi avviai per le strade del paese per festeggiare il carnevale ma soprattutto per sfidare gli altri supereroi ed ecco che vidi avvicinarsi "Capitan Harlock", una grande occasione per fare fuori il pirata fighetto dello spazio e la sua Arcadia. Non aveva più scampo, preparai il mio colpo vincente e mentre lanciavo il mio grido:"Alabarda Spaziale" misi la mano dietro le spalle per prendere la mia arma letale per sferrare l'attacco ma....."Toro Seduto" (una bambino con una penna d'aquila fra i capelli...era pure vestito male!!!) me l'aveva sfilata e voleva farmi lo scalpo. Nel frattempo era arrivato anche "Capitan Harlock" che uno sguardo di superiorità mi sussurrò:"Per sopravvivere su questa nave ci vuole fortuna e coraggio...io sono il pirata dello spazio, io sono Capitan Harlock e tu non sei nessuno senza la tua Alabarda Spaziale"

Dovetti battere ritirata ed accettare la sconfitta per colpa di un Toro Seduto e pensai che era meglio guardare la serie televisiva e lasciare il resto all'immaginazione. 

Alla prossima puntata...

Modificato da numys
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Già all'epoca ero interessato allo spazio e all'aeronautica, per cui non potevano non attirarmi anime di robot giganti che combattono contro robot alieni. Goldrake era il mio preferito per l'atmosfera particolare che creava, la drammaticità di molte situazioni (per quanto potevano esserlo in un'opera destinata ai bambini) e non secondariamente per la bella colonna sonora.

Impossibile non citare anche Mazinga Z (col mitico Dr. Inferno, uno dei più carismatici cattivi di tutti i tempi) nonchè Getta Robot. Queste due opere, dello stesso autore di Goldrake, hanno anche remake e continuazioni recenti.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Pur essendo degli anni '80 questi cartoni li ho visti anch'io, ma vorrei aggiungere anche il meno citato (o seguito ?) Daitarn 3 , che combatteva contro i meganoidi e già si parlava di energia solare

Mi domando si possono citare anche i cartoni più recenti degli anni '80 ed inizi '90 ?

Modificato da ARES III

Inviato
35 minuti fa, ARES III dice:

Mi domando si possono citare anche i cartoni più recenti degli anni '80 ed inizi '90 ?

Certo. La discussione ha il solo obbiettivo di fare un salto nel nostro passato e rivivere quei momenti e quelle emozioni con cartoni animati e loro sigle che ancora oggi tutti ricordano.

Inviato

Buongiorno!

Chi non gli ha mai visti? ? Anche padri o nonni si sono dovuti "sciaquarellare" sti cartoni?

Il mio preferito,come giá detto in passato è stato DALTANIUS. Ricordo,alla fine,quando batteva il nemico,al momento in cui lo finiva,lo tagliava in quattro facendogli una croce?.

Per il paese in questione,il Giappone,sarebbe un sogno andarci ,per veder la parte " movimentata" e tecnologica,ma anche la parte antica e storica,monumenti,loro abitazioni di un tempo ecc....chissá! 

Saluti

Daltonius.jpg

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, caravelle82 dice:

Ricordo,alla fine,quando batteva il nemico,al momento in cui lo finiva,lo tagliava in quattro facendogli una croce

Grande. Ho visto tutta la serie due volte ed allora perché non rivederlo in azione con la sua spada di fuoco e la sua frase finale" Daltaniuos Vince!!!:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Oltre a tutti i vari robot sono da ricordare altre storiche serie (parliamo di anni '80):  dall'uomo tigre, a Conan di Miyazaky, Rocky Joe, Chobin... ricordo anche "Bem, il mostro umano" che se fosse trasmesso ora solleverebbe non poche polemiche. 

I cartoni giapponesi erano comunque preponderanti (l'unica parola che conosco in questa lingua è "fine" scritta con le tre lettere se non mi sbaglio)..

Inviato
1 ora fa, numys dice:

Grande. Ho visto tutta la serie due volte ed allora perché non rivederlo in azione con la sua spada di fuoco e la sua frase finale" Daltaniuos Vince!!!:

Cari ricordi☺️

Grazie?

Inviato (modificato)
10 ore fa, stefanoforum dice:

(l'unica parola che conosco in questa lingua è "fine" scritta con le tre lettere se non mi sbaglio)..

Il famoso つづく (tsuzuku) vuol dire "continua". In realtà si scrive 続く, ma della prima parte ( 続 ) dato che i bambini piccoli non sanno ancora leggere molti ideogrammi veniva scritta la pronuncia col sillabario hiragana, imparato subito da tutti i piccoli fin dall'asilo. 

12 ore fa, ARES III dice:

ma vorrei aggiungere anche il meno citato (o seguito ?) Daitarn 3 ,

Una perla, innovativo rispetto agli altri anime robotici e spesso finemente ironico. A quanto pare non ha avuto molto successo in Giappone, perchè era un po' troppo tendente al drammatico per un target come i bambini (in versione originale, quella italiana è modificata in alcuni dialoghi). 

Modificato da ART

Inviato
10 ore fa, stefanoforum dice:

Conan di Miyazaky

Sono un fan del maestro Miyazaki e di tutta la sua produzione e Conan è una di quelle serie che andrebbe riviste da adulti (Amazon Prime mi sembra che quest'anno l'ha inserita nella sua programmazione) per apprezzarne ancor di più il contenuto sociale e umano ed il messaggio di speranza che il regista ha voluto far passare. Vi consiglio la lettura di questo articolo di approfondimento:

https://www.lospaziobianco.it/conan-il-ragazzo-del-futuro-il-post-apocalittico-negli-occhi-di-un-bambino/

• Mi piace 4

Inviato
9 minuti fa, FFF dice:

Di questa bellissima serie non sono mai riuscito a vedere gli episodi finali .... devo provvedere?

Inviato (modificato)
2 ore fa, numys dice:

Sono un fan del maestro Miyazaki e di tutta la sua produzione e Conan è una di quelle serie che andrebbe riviste da adulti (Amazon Prime mi sembra che quest'anno l'ha inserita nella sua programmazione) per apprezzarne ancor di più il contenuto sociale e umano ed il messaggio di speranza che il regista ha voluto far passare. Vi consiglio la lettura di questo articolo di approfondimento:

https://www.lospaziobianco.it/conan-il-ragazzo-del-futuro-il-post-apocalittico-negli-occhi-di-un-bambino/

Non so se hai letto L'incredibile marea di Alexander Key, del 1970, a cui è ispirato l'anime di Conan. Comunque è un curioso romanzo breve per ragazzi, quasi del tutto diverso dal cartone e molto più "guerrafreddista".

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

L'album Panini dei calciatori era una fissa per tutti quelli della mia generazione ma questo è quello che ho amato di più in assoluto, ricordo perfettamente anche l'odore inebriante delle figurine appena spacchettate......per me cartone animato numero uno.

2021-10-09_00.13.54.jpg

Inviato
16 minuti fa, ART dice:

Non so se hai letto L'incredibile onda di Alexander Key, del 1970

Mi sembra che era il 2001 quando sono riuscito ad avere una copia del libro e mi ricordo che il personaggio descritto da Key aveva anche qualche anno in più e sembrava descritto come il nuovo profeta ....trapelava un messaggio ecologista e antitecnologico. Comunque Miyazaki lo ha reinterpretato in modo più semplice dando una luce di speranza all'umanità

Su questa continua lotta uomo-natura Miyazaki si è cimentato nel suo capolavoro dell'animazione "La principessa Mononoke" dove si evidenziano ancor di più da un lato una società violenta e dall'altra un ragazzo, con profondi valori morali, disposto a tutto per continuare la sua lotta:

• Mi piace 2

Inviato

Io sono cresciuto con Dragon Ball Z, Holly e Benji e più tardi o Simpson e Futurama. Bei tempi di gioventù!

Supporter
Inviato
15 ore fa, ART dice:

Il famoso つづく (tsuzuku) vuol dire "continua". In realtà si scrive 続く, ma della prima parte ( 続 ) dato che i bambini piccoli non sanno ancora leggere molti ideogrammi veniva scritta la pronuncia col sillabario hiragana, imparato subito da tutti i piccoli fin dall'asilo. 

Tanta tanta stima, caro Art.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Fxx dice:

Io sono cresciuto con Dragon Ball Z, Holly e Benji e più tardi o Simpson e Futurama. Bei tempi di gioventù!

Mi auguro almeno il vero cartone Holly e Benji e non il remake ?

Inviato
54 minuti fa, FFF dice:

Mi auguro almeno il vero cartone Holly e Benji e non il remake ?

Certo si parla di anni '90!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ragazzi vi ricordate che nell'anno 1973 Tatsuo Yoshida, fondatore della Tatsunoko Productions, lanciò Kyashan, la serie di cartoni del ragazzo androide. Nel pieno della crisi petrolifera, con i Pink Floyd che avevano pubblicato The Dark Side of the Moon ecco arrivare un anime che guardava a un futuro distopico. 
Per la trama non vi annoio e vi lascio a questo video di Kyashan i 5 minuti:

Comunque le sigle giapponesi sono fantastiche:

Se ci sarà una guerra nucleare o un'invasione aliena sappiamo chi dobbiamo chiamare?!!!

Modificato da numys

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.