Vai al contenuto
IGNORED

Cavalieri a Cavallo nelle nostre Monete

Litra68

Risposte migliori

Supporter

Voglio dare anche io il mio piccolo contributo a questa discussione..

Carlo Il Duca di Savoia

Cornuto debole o moneta da 5 grossi

Zecca di Torino 

Screenshot_20211028-002907_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Carlo Il Duca di Savoia

Cornuto forte o moneta da 5 grossi e 1/4

Zecca di Torino

Ovviamente il cavaliere è San Maurizio....

Screenshot_20211028-002959_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2021 alle 19:37, piergi00 dice:

Tallero 1581 Torino I Tipo Carlo Emanuele I. Cudazzo 686c

91083107_10215271306326354_4342969903494463488_n.jpg

90951540_10215271307606386_3274743822524874752_n.jpg

Bellissimo, non leggo bene la legenda al dritto, tra CAROLVS e DUX, ma è una moneta SPETTACOLARE!

Modificato da PK.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PK. dice:

Intendevo nella moneta, solo perché avevo la luminosità bassa!

In quale asta te la sei aggiudicata?

Non arriva da asta , acquisto da privato

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

20211109_192138-min.thumb.jpg.cd915040a54eb6daa786b353506753ba.jpg10 Leke 1968, Albania. 

Moneta commemorativa emessa per i 500 anni della morte di Scanderbeg, eroe nazionale dell Albania. 

Modificato da Kriper0204
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2021 alle 20:28, Kriper0204 dice:

20211109_192138-min.thumb.jpg.cd915040a54eb6daa786b353506753ba.jpg10 Leke 1968, Albania. 

Moneta commemorativa emessa per i 500 anni della morte di Scanderbeg, eroe nazionale dell Albania. 

Buongiorno a tutti,  grazie per avermi fatto conoscere questa moneta, e dandomi lo spunto per approfondire il soggetto in esso rappresentato,  un Cavaliere così fiero.

Come al solito mi sono avvalso di Wikipedia. 

Giorgio Castriota, detto Scanderbeg, è stato un condottiero e principe albanese. Tra le figure balcaniche più rappresentative del XV secolo, fu principe albanese e re d'Epiro. 

Alcune note tra leggenda e realtà. 

• Durante una furente battaglia contro i turchi che si prolungò oltre il tramonto, lo Scanderbeg ordinò ad alcuni suoi soldati di recuperare un gregge di capre, fece legare delle torce accese alle loro corna e le liberò in direzione delle file dei soldati turchi a notte inoltrata. I turchi, credendo di essere assaliti da preponderanti forze nemiche, batterono in ritirata. Per l'importante servigio reso dall'animale, Scanderbeg decise di assumerlo come suo emblema e raffigurarlo sul suo elmo.

• Nel suo letto di morte, Scanderbeg ordinò, fra tutte le persone riunite accanto a lui, a un bambino di andare fuori, raccogliere tanti pezzetti di legno e di queste farne un mazzo. Al suo ritorno, Scanderbeg sfidò i presenti a spezzare questo mazzo, ma nessuno di essi riuscì nell'impresa. Fu così che il principe disse allora al giovane di disfare il mazzo e romperli uno per volta... Concluse dicendo: "Con questo gesto, io, vi volevo dimostrare che se restate tutti uniti nessuno potrà mai spezzarvi, ma dividendovi anche un solo bambino potrà condurvi alla morte". Detto questo spirò.

• Appena diffusasi la notizia della morte di Scanderbeg, i turchi decisero di assalire le forze albanesi in virtù del basso morale che l'avvenimento aveva generato. I luogotenenti albanesi allora decisero di ricorrere a un singolare stratagemma: presero dal letto di morte il corpo esanime del loro condottiero e lo issarono sul suo cavallo, spronandolo in battaglia con dietro tutto il suo esercito. I turchi, sentitisi ingannati dalla falsa notizia circa la sua morte, batterono in ritirata.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211113-145650_Google.jpg

Screenshot_20211113-145720_Google.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  grazie per avermi fatto conoscere questa moneta, e dandomi lo spunto per approfondire il soggetto in esso rappresentato,  un Cavaliere così fiero.

Come al solito mi sono avvalso di Wikipedia. 

Giorgio Castriota, detto Scanderbeg, è stato un condottiero e principe albanese. Tra le figure balcaniche più rappresentative del XV secolo, fu principe albanese e re d'Epiro. 

Alcune note tra leggenda e realtà. 

• Durante una furente battaglia contro i turchi che si prolungò oltre il tramonto, lo Scanderbeg ordinò ad alcuni suoi soldati di recuperare un gregge di capre, fece legare delle torce accese alle loro corna e le liberò in direzione delle file dei soldati turchi a notte inoltrata. I turchi, credendo di essere assaliti da preponderanti forze nemiche, batterono in ritirata. Per l'importante servigio reso dall'animale, Scanderbeg decise di assumerlo come suo emblema e raffigurarlo sul suo elmo.

• Nel suo letto di morte, Scanderbeg ordinò, fra tutte le persone riunite accanto a lui, a un bambino di andare fuori, raccogliere tanti pezzetti di legno e di queste farne un mazzo. Al suo ritorno, Scanderbeg sfidò i presenti a spezzare questo mazzo, ma nessuno di essi riuscì nell'impresa. Fu così che il principe disse allora al giovane di disfare il mazzo e romperli uno per volta... Concluse dicendo: "Con questo gesto, io, vi volevo dimostrare che se restate tutti uniti nessuno potrà mai spezzarvi, ma dividendovi anche un solo bambino potrà condurvi alla morte". Detto questo spirò.

• Appena diffusasi la notizia della morte di Scanderbeg, i turchi decisero di assalire le forze albanesi in virtù del basso morale che l'avvenimento aveva generato. I luogotenenti albanesi allora decisero di ricorrere a un singolare stratagemma: presero dal letto di morte il corpo esanime del loro condottiero e lo issarono sul suo cavallo, spronandolo in battaglia con dietro tutto il suo esercito. I turchi, sentitisi ingannati dalla falsa notizia circa la sua morte, batterono in ritirata.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211113-145650_Google.jpg

Screenshot_20211113-145720_Google.jpg

Interessantissimo

Strana e un pò macabra vicenda?

Ma se ha funzionato,anche da defunto ha fatto la sua?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, vorrei aggiungere anche una mia moneta (anche se molto consunta).

Un Grosseto con la legenda obliterata di papa Clemente XI della zecca di Ferrara con al retro San Giorgio.

Tiziano 

20211114_181042.jpg

20211114_181101.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera.  Partecipo anch'io con una monetina in mistura 125% per la Repubblica Genovese. Un 4 soldi 1814 ( unico millesimo) moneta comune, ma rara in alta conservazione. La mia è modesta. Al dritto stemma di Genova coronato da due cornucopie. Al rovescio San Giorgio a cavallo che uccide il drago. Sul contorno, di cui non ho foto, stellette in incuso. Saluti :)SAM_0797.thumb.JPG.d793a12a27e2d16b2a052cde2f4f2832.JPGSAM_0796.thumb.JPG.97166506ae3710d89f147aca666f4c17.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti e Buona Domenica,  rinfresco un pochino la discussione. 

Nuova acquisizione in Collezione Litra68.  Posto foto della casa d'aste.

Moneta di lecita provenienza.

Unità in bronzo Spagna Provincia di Tarragona, devo ancora approfondire la figura al cavallo,  sono graditi aiuti.

Posto anche foto di un esemplare in ottima conservazione ( dal Web rif.un asta estera)  che somiglia molto al mio scarrafoncello?

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20220205-224222_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220206-174401_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon sabato a tutti,  oggi vi presento un'altra mia minuscola moneta di lecita provenienza. 

Vi riporto alcune note relativa alla moneta e al Cavaliere. ?

RUSSIA Ivan IV il Terribile 1533-84 -1533-47- Denga Ag zecca: Mosca Gr. 0,31. D/Ivan a cavallo con una spada R/Iscrizione in cirillico.

Ivan IV (1530-1584) assunse per primo il titolo di Zar di Russia, titolo approvato dal Patriarca di Costantinopoli con un decreto nel 1561. Mosca in questo periodo era vista come la nuova Roma. Noto anche come Ivan il terribile o in russo Ivan Groznyj (il terribile, la tempesta, il minaccioso). Quest'aggettivo era usato dal popolo perchè lo Zar 'tonava' e minacciava i boiardi, più volte nella storia russa responsabili della disgregazione dello Stato.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220212-133546_Gallery.jpg

Screenshot_20220212-133554_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Supporter

Segnalo il Lotto 379 alla prossima ASTA E-LIVE 10 di Varesi del 27/9/2024:

Vittorie napoleoniche dal 1796 al 1807 (1807) Opus Stettner Bramsen 676 Zinco mm 52 • Parte superiore di una medaglia a scatola che conteneva diverse stampe delle battaglie SPL

Vittorie napoleoniche dal 1796 al 1807 (1807) ... - Aste numismatiche - Varesi Srl (bidinside.com)

Saluti.

5653377_1717064700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guerriero greco a cavallo con spada al Lotto 2196 dell'asta Noble Numismatics Pty Ltd
Auction 136 30 Jul-1 Aug 2024:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=8243&lot=2196

Greece, silver medal (51mm), undated, featuring a Greek warrior with sword in hand on horseback, reverse, Ilias Lalaounis trademark in the top centre above 'Silver 999/Grs.100/Athens' and around this reads, 'Adaptation By Ilias Lalaounis Of A Classical Coin'. Toned extremely fine.

Saluti.

image02196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.