Vai al contenuto
IGNORED

Cavalieri a Cavallo nelle nostre Monete

Litra68

Risposte migliori

25 minuti fa, appah dice:

Un altro contributo medievale.

Margherita di Costantinopoli, contessa di Hainaut (1244-1280)

Doppia sterlina o “baudekin”, emesso dopo il 1269 nella zecca di Valenciennes (attuale Francia).

7C160310-2461-4BD4-989E-BA6C1D28BF15.jpeg.5cba72d88d467df2d308e0705e523c76.jpeg259582E3-9364-4D33-A54C-23ACB51DBE51.jpeg.9635014c5351a8923ad48ca2d6597f54.jpeg

Bellissima.

Conservazione superba?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Saturno dice:

Albania, 50 leke 1996

50 leke 1996 d.jpG

50 leke 1996 r.jpG

Buon pomeriggio a tutti,  complimenti per la carrellata di monete con Cavaliere e Cavallo, tutte interessanti,  questa è quella che mi ha colpito di più e mi piacerebbe approfondirne la storia. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti,  complimenti per la carrellata di monete con Cavaliere e Cavallo, tutte interessanti,  questa è quella che mi ha colpito di più e mi piacerebbe approfondirne la storia. 

Saluti 

Alberto

Si tratta di Genzio, ultimo re degli Illiri.

Figlio di Pleurato re illirico, più precisamente della stirpe dei Labeati. Salito al trono al più tardi nel 180 a. C., il suo regno fu dapprima turbato dalla rivolta dei Delmati e di altri sudditi; quando scoppiò la guerra tra i Romani e Perseo, re di Macedonia, la sua condotta fu alquanto incerta, ma poi finì con allearsi con Perseo, e partecipò alla guerra con 15.000 uomini. Strinse d'assedio la città di Bassania (non lungi da Lisso), alleata dei Romani, ma il pretore L. Anicio Gallo, sbarcato in Apollonia, vinse la flotta illirica di 80 lembi, liberò Bassania e sconfisse, dinnanzi alla capitale Scodra, l'esercito del re illirico che fu costretto a invocare la pace, presentandosi personalmente nel campo del vincitore. Fatto prigioniero con la moglie, i figli e un fratellastro, fu inviato in Roma e tratto in ceppi dinnanzi al carro di Anicio, quando questi trionfò nel 167 a. C. Poi fu internato a Spoleto e da qui a Gubbio. La sua casa cessò così di regnare, e il suo stato fu diviso in tre piccoli distretti. Ebbe avversa la fortuna, ma il suo nome è anche maculato da crudeltà, dissolutezza, dappocaggine. (www.treccani.it/enciclopedia/genzio_(Enciclopedia-Italiana))

Modificato da Saturno
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavallotto Largo II Tipo Carlo II (1504-1553)

D/ + CAROLVS DVX SABAVDIE II - Scudo a testa di cavallo con 9 trifogli alle punte , intersecante le legenda in basso ; ai lati la scritta FE RT

R/ + SANCTVS MAVRICIVS T B B - Il santo cavalcante verso sinistra , con vessillo e bandiera lunga nella mano ; le zampe posteriori del cavallo sono separate ed intersecano la legenda

Mistura ,29 mm. , g. 4,05 / 3,30 , zecca di Vercelli

Mir Savoia 381 , Simonetti 51/2 , Biaggi 326d

91083107_10215271306326354_4342969903494463488_n.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.