Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi riggiro questo curioso argomento storico che ho trovato su facebook da Anticae Viae

"Tra le testimonianze più colorite e accese dell'Guerra di Perugia (?????? ?????????) che si combattè tra le forze di Ottaviano (futuro Augusto) e quelle asserragliate tra le mura di Lucio Antonio, fratello di Marco Antonio, insieme alla sua cognata Fulvia tra il 41 e il 40 a.C. sono le cosidette ??????? ?????????.
 Le ghiande missile, un gruppo di proiettili in piombo che si scagliavano addosso i due eserciti tramite i frombolieri - dei reparti ausiliari che supportavano le legioni.
Su questi proiettili, in materiale pesante ma tenero da incidere, a volte i frombolieri scrivevano insulti (per lo più a carattere sessuale) rivolti contro il nemico: se ne trovano sia contro Ottaviano, sia contro Marco Antonio, sia contro le loro partner femminili.
Oggi esposte al Museo archeologico nazionale di Perugia, se ne possono leggere di ogni:
- "cerco l'ano di Ottaviano" (peto Octavia<ni> culum);
- "salve Ottaviano, tu lo succhi" (salve Octavi felas);
- disegno di fallo e scritta: Octavi lax<e> ("Ottaviano sfondato");
- scritta: Octavi laxe. Disegno di fallo e scritta: sede ("siediti sopra");
- "L. Antonio il calvo e Fulvia, spalancate il didietro" (culum pandite);
- scritta molto rovinata, forse: patice ("o tu, sodomita passivo")."

Salutoni
odjob
  • Mi piace 2

Inviato

@odjob conosco questi proiettili sboccacciati. 

In origine queste ghiande erano lisce, poi hanno iniziato a scriverci sopra il nome del fromboliere che le lanciava, ed infine si è passati a dei commenti nei confronti degli avversari o meglio dei loro condottieri.

bersaglio.

220px-Sling_bullets_BM_GR1842.7-28.550_G
Proiettili di piombo ovali. Su un lato è incisa una saetta, mentre sull'altro l'equivalente della scritta "Prendi Questo". Piombo del IV secolo a.C. proveniente da Atene.

Fromboliere.jpg

1280px-Lyon-balles_de_fronde.jpg

image.jpg

1280px-Sling_bullets_BM_GR1842.7-28.550_GR1851.5-7.11.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,

Le ghiande missile del Museo Archeologico di Reggio Calabria. 

IMG-20210926-WA0159.jpeg

IMG-20210926-WA0161.jpeg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.