Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È estremamente raro ed autentico se ne conoscono solo Due esemplari ! 0C873515-C549-47D5-B1D1-32D2D0F78569.thumb.png.81a90f264ae5bc1c4fdeca0bfa9ebdff.png

• Mi piace 4

Inviato
46 minuti fa, Aldo Tolino dice:

se ne conoscono solo Due esemplari

Sono  tre gli esemplari censiti di questo rarissimo Grano. 

Li può visionare nell'altra discussione. 

Inviato (modificato)
11 ore fa, Aldo Tolino dice:

È estremamente raro ed autentico se ne conoscono solo Due esemplari ! 0C873515-C549-47D5-B1D1-32D2D0F78569.thumb.png.81a90f264ae5bc1c4fdeca0bfa9ebdff.png

Buongiorno, congratulazioni per questo rarissimo grano con busto a destra...

Ne approfitto per chiederti se ti sei fatto un'idea del motivo per cui sono stati coniati questi esemplari con il busto orientato a destra e non a sinistra come gli esemplari meno rari, inoltre cosa rappresenta la M sotto al busto?...

Per quanto riguarda la trascrizione del nome del Re in PHILIPRVS credo sia un errore scaturito da un esubero di metallo che è andato a posizionarsi proprio in quel punto da formare una gambetta in modo da trasformare la P in R,un'altro esubero si trova su LI sempre di PHILIPPVS...

IMG_20211006_043834.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, congratulazioni per questo rarissimo grano con busto a destra...

Ne approfitto per chiederti se ti sei fatto un'idea del motivo per cui sono stati coniati questi esemplari con il busto orientato a destra e non a sinistra come gli esemplari meno rari, inoltre cosa rappresenta la M sotto al busto?...

Per quanto riguarda la trascrizione del nome del Re in PHILIPRVS credo sia un errore scaturito da un esubero di metallo che è andato a posizionarsi proprio in quel punto da formare una gambetta in modo da trasformare la P in R,un'altro esubero si trova su LI sempre di PHILIPPVS...

IMG_20211006_043834.jpg

L'esubero c'è, ma quella è proprio una R 

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Troppo semplicistica come soluzione,poi tutto può essere ma preferisco credere che questi errori siano scaturiti da problematiche sviluppatesi in fase di coniazione e non da imputare sempre e inderogabilmente ai coniatori...

Poi,come di suol dire,ognuno si fa le proprie idee...

Inviato

Ok, accetto la tua idea, ma non sono d'accordo. La gamba della R è troppo uguale ad altre R ufficiali per poter optare per un esubero. Poi i coniatori erano analfabeti, quindi ci può stare un errore così banale

Awards

Inviato (modificato)

Buonasera; a voler estremizzare, a questo punto, potremmo anche vederci "Philippruis"… oppure "Philippris" ??

88DF664B-47ED-439B-902F-A522E6B78B48.jpeg

Modificato da doppiopunto

Inviato (modificato)

E se avessero "adattato" questo dritto, modificandone la legenda originaria:

PHILIP  R (EX)  IS (P) 

perché da quello che noto, la V di PHILIP(R)VS è una I  corretta. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Rocco68 dice:

è una I  corretta. 

Modificato proprio ora da

Su questo ,giudicando solo visivamente,io ne sono convinto.

17 minuti fa, caravelle82 dice:

Su questo ,giudicando solo visivamente,io ne sono convinto.

Una I su V .

Modificato da caravelle82

Inviato
5 minuti fa, Rocco68 dice:

la V di PHILIP(R)VS è una I  corretta.

Quindi la I sotto e la V sopra?

Inviato
2 minuti fa, doppiopunto dice:

Quindi la I sotto e la V sopra?

Yes

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Yes

Io vedo l’esatto opposto, la I sopra..

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, doppiopunto dice:

Io vedo l’esatto opposto, la I sopra..

Punti di vista

Inviato
5 minuti fa, Layer1986 dice:

Non credo... Quale moneta in rame di Filippo ha la HISP al diritto?

Nessuna infatti, ma come si spiegherebbe quella legenda, quel Busto a destra, quella M e la mancanza di data al dritto? 

Inviato
3 minuti fa, Layer1986 dice:

La M da sola non è esclusiva di questa tipologia... ? 

Esatto

Inviato

Con da sola, intendo proprio in solitudine, come in foto. Il busto a destra è presente nelle coniazioni catalogate come prova dal magliocca tra il numero 63 e il 65 prodotte nel 1636. La legenda può capitare così, basta un conio unico per la legenda ed ecco che tutta la tipologia ha una R

Polish_20211006_214142853.jpg

Awards

Inviato

Altro particolare non trascurabile è che in questo Busto, Filippo IV viene raffigurato con una corazza diversa da tutti gli altri busti nei Grani, ma uguale a quella che porta nei 9 Cavalli. 

Inviato
1 minuto fa, Layer1986 dice:

Mmm sicuro? Il 9 cavalli non ha il colletto alto, è più simile al 3 cavalli

Comunque diversa da quella degli altri Grani. 

Che sia il dritto di una "prova" a noi sconosciuta? 

Inviato

Che differenza fa tra grano e prova? È impossibile dire se questa moneta è legata a qualche motivo particolare o meno, le prove sono tutte del 36, il 37 presenta molte monete "strane". Per me questa è una moneta nata male, ma parliamo di moneta

Awards

Inviato

Credo che valga la pena mostrare il lotto originale dall’Asta Nomisma.

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) ...
NAPOLI Filippo IV (1621-1665) ...

NAPOLI Filippo IV (1621-1665) Grano 1637 sigla GA/C - Magliocca 73 CU (g 10,32) RRRRR La moneta ha una grande M sotto il busto rivolto a destra, senza la data al dritto; si annota l’unico passaggio in asta, di questo esemplare inedito, alla Nomisma 57 del 18 maggio 2018, lotto 1019. Modesti depositi ma bellissimo esemplare per questo tipo di moneta

Grading/Stato: qSPL

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.